E poi ci paghi anche l'Ici, l'Imu la Tari e la Tosap quando parcheggi! [emoji16] [emoji387] [emoji387]
Purtroppo è l'oggetto del reclamo che mi porta a dire quanto la strada sia poco percorribile anche se è acclarata la notevole quantitá di utenti che manifesta tale inconveniente. Non lasciamoci trasportare dai giornali e da quanto viene notiziato: una class action necessita di problemi di ben altra natura per sortire effetti positivi.
Ciao Maestro non conoscevo le problematiche della serie 2 ma essendo gli stessi sedili ci sta diano i medesimi problemi. Caro Gigi, la class action magari è 1 cosa + complessa xò mi sembra acclarato che + utenti (anche all'estero!) hanno lamentato problemi con i sedili (a parte Frekino che è abituato a guidare Iveco ), c'é anche chi ha già cambiato macchina xchè la trovava scomoda... ( Non è facile contro grandi gruppi ma 1 petizione anche online sicuramente darebbe "fastidio", almeno far riconoscere in Bmw che i sedili e/o la posizione di guida sono stati progettati male e cercare di trovare 1 soluzione. Dal cuscino al sedile nuovo possiamo valutare tutte le soluzioni.
Ciao [MENTION=62194]joe981[/MENTION] sognare non costa nulla....perché prima che che le case riconoscono qualcosa non basta qualche segnalazione si devono sfaldare proprio e poi eventualmente pregiudicare la sicurezza allora e solo allora si nutrirebbe qualche minima speranza. Il comodo e la comodità sono troppo soggettive, chi oltre i 30 anni non soffre di qualche noia alla schiena o alle gambe ? poi la postura da suv/furgoncino e molto diversa dalle altre, vedere meglio non vuol dire stare poi più comodi. Noi utenti però quando abbiamo provato l'auto nella maggioranza dei casi abbiamo notato alcune cose che non ci convincevano al 100% e tra queste anche i sedili, ma abbiamo acquistato lo stesso l'auto....forse pensando che quello era un sedile nato male o che nel tempo si sarebbe 'accomodato' meglio... a volte la prima sensazione è quella giusta se fai caso a una cosa già vuol dire che questa non andrà bene... Non pensi mai che Bmw possa fare dei sedili così scomodi in linea teorica...invece anche loro sbagliano, visto poi che sono auto prodotte in un paese di persone mediamente più alte e grosse di noi...che dovrebbero dire i 'crucci' dei mini sedili ? Quando proverai la mia vedrai che dovrai ricrederti sui sedili perché la pelle e l'elettronica fanno un mezzo miracolo...:wink: per il miracolo completo ci vorrebbe altro...
Se ti fai un giro nella sezione AT le lamentele sono le stesse. D'altra parte però fare clamore online o con petizioni se non porta ad un richiamo e sostituzione sarebbe decisamente controproducente. Mi riferisco al fatto che saremo noi stessi a facilitare la svalutazione dell'usato.
Ragazzi, senza offesa, ma cerchiamo di non dire cose che hanno giuridicamente poco senso. Essere su un forum ed esprimere perplessità, dubbi, sensazioni è un conto.....paventare azioni di class action su motivazioni e problemi soggettivi è in netta antitesi con la natura stessa dell'istituto di richiamo. La motivazione a sostegno di tali azioni deve essere oggettiva e ritualmente provata con sostegni probatori di spessore. La lamentela di un fastidio patito da soggetti che rappresentano uno "zero virgola" rispetto alla globalità dei clienti Bmw per quel particolare modello, non costituisce certamente ragione di ritenere la lagnanza quale elemento oggettivo con conseguente ristoro risarcitorio. Reitero mia curiosità di conoscere il nome del Collega che possa accettare il mandato per tale attività processuale. Se invece tutto quanto scritto nasce dal desiderio di sfogo per quanto subìto e per fare una chiacchierata serale......ben venga uno scambio di opinioni. Ma lasciate da parte questi libri: La professione di avvocato è una cosa seria (origine di studio e sacrificio) e, per evitare ulteriore intasamento della giustizia con danno per il vostro portafoglio e la vostra salute, lasciate perdere "improvvisazioni" frutto di un sentito dire:wink:
Di tutt'altra natura il reclamo, diffida, petizione. Il reclamo pur essendo di natura unipersonale deve avere gli stessi presupposti della class action. La diffida deve avere il presupposto della inadempienza: cosa che nel caso di specie non mi sembra ravvisabile. La petizione, pur ritenuta, nel caso de quo, l'azione più conforme, dovrebbe avere come presupposto per l'ottenimento di un risultato per i proponenti, l'ammissione di una colpa progettuale da parte della Casa madre. Permettetemi di dubitare che ció avvenga per iniziativa e volere di un soggetto di natura privata considerato anche quanto la lagnanza non incida sulla sicurezza ma su un disagio di natura squisitamente soggettiva.
Salvo la causa non vada in mano ad un giudice che possiede una f45 od una f48 con questi sediletti semipatetici E le gambe indolenzite .....
Devo dire che ultimamente parlandone qui e adottando vari suggerimenti, sto prendendo meglio le misure ai nostri sediletti e sembra andare molto meglio. Miracoli del forum!!![emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, FInalmente sono riuscito a passare dall'assistenza Bmw di Bologna. Mi hanno detto che ero il "primo" a lamentarmi!!! Alla fine, mi hanno consigliato di passare da un tappezziere per farmi fare la modifica!!! Il signore dell'accettazione mi ha fatto anche la battutta di cambiare la macchina Ne ho trovato uno che mi ha chiesto €150,00 per fare la modifica al sedile: mi ha detto che avrebbe aggiunto della gomma piuma nelle parti incriminate, senza cambiare l'estetica. Adesso ci penso e vi faccio sapere.
Mi ha detto che metterebbe dell'altra schiuma-gomma piuma nella parte centrale (dove si appoggia il gluteo), e cercherebbe di ammorbidire la parte laterale che risulta troppo rigida. In questa maniera renderebbe le parti del sedile quasi pari. Il lavoro lo devo ancora fare. Foto non ne ho
Salve, venerdì grazie al gentilissimo [MENTION=62935]Giaben[/MENTION] (e consorte) ho avuto modo di fare 1 confronto diretto tra le nostre configurazioni (io sedile standard e sensatec, lui sportivo con regolazione elettrica e pelle). A differenza del test drive fatto prima dell'acquisto, adesso dopo 1 anno e + di 40k km, non c'è emozione e conosco la macchina. Appena salito sulla X1 di [MENTION=62935]Giaben[/MENTION] la differenza è stata netta!! Lui lo ha scritto in passato e adesso ho capito... La seduta sui sedili sportivi è + comoda, la regolazione elettrica da quel qualcosa in + che aiuta e la pelle è + morbida del sensatec. Io come avevo scritto in passato ho scelto il sensatec xchè ho 1 bimba piccola e temevo che la pelle fosse troppo delicata, i sedili standard x poter avere il sedile passeggero abbatibile. La problematica xò con i sedili standard c'è! Come lamenta anche [MENTION=66443]MaestroMusica[/MENTION] (ed altri utenti possessori della 2AT e GT, visto che hanno gli stessi sedili), le lamentele sono anche di utenti di altri forum esteri... I sedili standard sono insufficienti per una Bmw, a cominciare dall'inclinazione della seduta, all'imbottitura ed al "disegno". Capisco che un esperto come [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION] sconsigli ogni tipo di azione xò io vorrei usare il forum x poter "aggregare" un pò di lamentele. Mi sembra inutile chiedere al concessionario, xchè dopo che ti ha venduto la macchina può fare poco, piuttosto chiamerei direttamente Bmw Italia o invierei delle mail x chiedere informazioni... Se tutti mandassimo 1 richiesta (scritta od orale) probabilmente alla Bmw qualche domanda se la farebbero... Cosa ne pensate?
Riscrivo dopo il precedente post da me inserito, con una sostanziale esperienza in più. Sabato 01/04 ho ritirato la mia X1 a Roma, proveniente dalla Germania, e l'ho guidata per 1060 Km consecutivi, con le necessarie pause fisiologiche, per portarla a casa in Sicilia in prov. di Trapani. Premesso che provengo da una serie 3 E90 con sedili semisportivi, con la quale ho percorso oltre 190k Km., e quindi avevano preso la forma delle mie "terga", vi trasmetto le mie prime impressioni sui "famigerati" sedili confort. Ovviamente superati i primi momenti di emozione, ho passato le circa 12 ore a cambiare continuamente la posizione, l'inclinazione e l'altezza della seduta, modificando anche, ovviamente da fermo, anche l'altezza e la profondità dello sterzo. la prima cosa che ho regolato è stata la posizione delle mie gambe in relazione all'azionamento di freno e frizione, poi tutto il resto. C'è da dire che l'impostazione generale è ovviamente più alta rispetto alla mie precedenti Bmw (Serie 3 E90 ed ancora prima E46), e la mia abitudine a guidare "sdraiato" ovviamente è difficile da abbandonare, ma penso di aver trovato un giusto compromesso abbastanza rapidamente. posizione relativamente sdraiata ma non come prima, abbastanza elevata nel rispetto dell'impostazione Sav e, giusta distanza da pedaliera e sterzo. Certo la seduta è rigida ma spero che la situazione migliori, o che si ammorbidisca la seduta, o si indurisca il sedere. Al momento continuo ad effettuare piccoli aggiustamenti quasi millimetrici, ma attenderò ancora qualche tempo prima di opzionare altre soluzioni. p.s. dimenticavo: ho la regolazione lombare elettrica e devo dire che aiuta non poco.
L'idea di inviare tutti una mail di protesta non sarebbe male, io dopo circa 13000km trovo la situazione migliorata di molto, ma comunque il problema di base c'è. Sono giunto inoltre ad una piccola conclusione nel mio caso specifico: il problema principale è l'inclinazione dei sedili, cioè le terga rimangono sempre troppo più in basso delle cosce, con la ciambella del sedile che preme sulle stesse. Anche alzando la seduta il problema rimane, sarebbe bastata la regolazione basculante del sedile o a proposito di imbottitura, come aveva accennato un altro utente, metterne un po' in più nella seduta, specialmente nella parte più vicina allo schienale. Proverò con un cuscino sulla seduta per avvalorare la mia tesi e vi farò sapere. A proposito anche la regolazione lombare dei sedili penso avrebbe aiutato, in quanto avrebbe un po' avanzato la posizione di schiena e seduta permettendo di "uscire un po' dal fosso". Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Azzurro, io ho quasi 50k km ed ho verificato con 1 confronto quello che ho scritto... Ho il supporto lombare ma il problema principale secondo me è la seduta. E' stato progettato male il disegno, l'inclinazione e l'imbottitura. Come hanno detto anche altri utenti la ciambella esterna crea delle pressioni sulla coscia che provocano indolenzimento. E' vero che con le regolazioni (inclinazione schienale, altezza e distanza del sedile) si può attenuare questo effetto ma la sostanza non cambia. Penso che la pelle a lungo andare possa migliorare l'elasticità, il sensatec temo di no. Questi sedili possono andare bene su 1 auto di altro segmento, entry level o no la X1 non merita tale scomodità.