Ciao ragazzi... devo sostituire la eprom, ma leggendo in internet ho trovato una difficolta. Per prendere il chip devo smontare il tacho e fino a qui ok. Poi pero dice che bisogna aprirlo e quindi togliere le lancette. Sulla mia vecchia z4 non c'erano problemi, mentre ho letto che su questa ci sono dei motorini e che al 50% si rompono. Il mio elettrauto mi ha detto che lui non si prende questo rischio. Consigli? Qualcuno di voi ha delle dritte? Un salutone
Ecco fatto... ho smontato tutto e rimontato tutto... unico problema! Ora il tacho mi segna 999999 km :-( funziona tutto mo cosa faccio???
Allora ho dovuto aprire perche non funzionava piu niente e cambiare la eprom che si era bruciata (cosi dice l elettrauto) e con l occasione ho messo i quadranti nuovi. Rimontato tutto e tutto ha funzionato alla perfezione. Poi ieri mattina ho visto che la lancetta della velocita stava 1 cm sotto lo 0 per cui ho staccato il quadro e tolto il vetrino per sistemare la lancetta sullo 0. Una volta rimontato ecco qui che segna 999999 km :-( E mo che faccio???
Ma hai riprogrammato la eprom? Hai resettato il vin e i km? Ma hai comprato un secondo tachimetro usato?
No ne ha riprogrammato uno "vergine" con i dati presenti nelle altre centraline, quella sotto il volante e la ecu. Dato che funzionava tutto penso che sia successo qualcosa quanto ho ristaccato il quadro per sistemare le lancette
certo io vendo le case... non faccio l elettrauto :-) io ho solamente smontato il quadro dal cruscotto ieri mattina per sistema la lancetta della velocità
Perché mi servono i dettagli di cosa è stato fatto per aiutarti.. quindi è stato il tuo elettrauto? Se non so che cosa ha scritto sulla eprom è difficile.. È stata fatta la codifica a default con NCS?
allora posso dirti quello che mi ha detto lui. Prendendo una eprom vergine bisognava scriverla... lui ha scollato la vecchia, messa in un aggeggio e copiato il contenuto sul pc. Poi ne ha presa una nuova e ha messo il file sulla nuova. Infatti funzionava tutto, i km erano giusti fino a che ieri non ho staccato la corrente al quadro per sistemare le lancette
Non sapendo i dettagli di cosa ha fatto non ti posso dire molto.. se ha scritto male la eprom c'è il rischio che hai sovrascritto anche la CAS modifcando in maniera permanente il km dell'auto
Allora io so che i km si trovano nella ecu, nella cas e nel quadro. Giusto? Allora una volta rimontato tutto i km erano gli stessi nelle tre centraline.... perche lui mi ha detto di averci messo quelli delle altre centraline infatti funzionava fino a che non ho smontato :-(
necessita di codifica DEL SOLO KOMBI con ncsexpert e basta... sperando che il lavoro sia stato fatto bene... io avrei fatto un'altra cosa, preso un'altro kombi intero e riscritto solo il solito chip... http://www.bmwpassion.com/forum/threads/355114-TUTORIAL-Come-sostituire-la-strumentazione-KOMBI-E9x appunto per non rischiare di sballare i kilometri dell'auto
aspetta... famme capi cosi domattina cerco di spiegarlo all elettrauto! cosa è il kombi? non so se lui abbia o meno ncs magari ne usa un altro no?
speriamo riesci a risolvere. ma tante volte mi chiedo come mai, molti utenti di questo forum, prima fanno le cose e poi chiedono o addirittura gli dici cosa fare , o comprare, e loro fanno il contrario. io del forum mi fido e chiedo sempre, mai mi son trovato male o avuto problemi. mah..
va beh guarda che qui ce gente che ne sa anche più dei centri bmw, e in programmazione e codifica delle cose manco le sanno in bmw................per dire.
Lo so lo vedo! Volevo solo dire che se uno che lo fa di mestiere te dice ci penso io... penso sia vero! Cmq domattina preparasse la vasellina!!!
Vabbè però è andato da un elettrauto, presupponeva che sapesse ciò che faceva... Gli è andata male purtroppo...