E' più facile elencare il principale vantaggio dei moduli rispetto alla mappa, ovvero la praticità nell'installazione/disinstallazione in caso di intervento in garanzia. Io comunque mi fiderei solo di una mappa sviluppata nel tempo con prove su strada e mesi di versione beta, piuttosto che un auto messa su un banco e pronti via a modificare valori e dopo un'ora finita. Se si interviene direttamente sulla centralina con auto in garanzia secondo me avrebbe maggior ragione se viene effettuato lo sblocco in modo da potere poi gestire le mappe direttamente da OBD e con app sul cellulare come fanno alcuni tuners americani tipo quelli della Protuningfreaks. Pigiando un tasto dell'app puoi rimetterla stock.
http://www.bimmerboost.com/content.php?4960-Dynojet-dyno-numbers-for-the-underrated-2015-BMW-F80-M3-BMS-tests-the-BMW-S55-turbo-inline-6-stock-and-with-a-Stage-I-tune http://blog.caranddriver.com/2015-bmw-m3-throws-down-huge-dyno-numbers-video/ http://jalopnik.com/the-true-power-of-the-2015-bmw-m3-revealed-in-dyno-run-1603070524 https://www.autoevolution.com/news/real-life-measurements-stock-bmw-m4-gets-dynoed-and-weighed-video-90922.html http://www.boostaddict.com/content.php?6157-Comparing-stock-2015-BMW-F80-M3-and-F82-M4-wheel-output-to-the-2015-W205-C63-AMG-S-M177-vs-S55-dyno-comparison Tutte oltre i 400 ...
Dipende molto dal banco...tra un banco e un'altro ci posso essere grandi differenze. Quello di franco credo sia lo stesso della supersprint.. comunque se qualcuno ha un's55 nelle vicinanze son disponibile a fare un confronto diretto.. Dopo la mappa l'auto cammina terribilmente di piu' Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho un S55, non ho dubbi sul fatto che il preparatore in questione sia competente e che l'auto vada sensibilmente di più, il mio unico dubbio era legato al fatto che generalmente per comprendere l'incremento di potenza di qualsivoglia auto, bisognerebbe avere dei valori pre e post modifica, da rullata o preferibilmente da tachimetro. Non avendo dati originali, come si può parlare di valori di incremento? In ogni caso se l'auto originale rullasse 380 cv alla ruota, ed il dati dichiarato dei 431 motore fosse corretto, saremo nell'ordine del 12% di assorbimento da trasmissione, perchè con l'auto rimappata la trasmissione dovrebbe assorbire di più?
In realta' se controlli sul sito supersprint anche loro, che dovrebbero avere lo stesso banco di Franco, calcolano un'assorbimento molto piu' alto del 12%. La rullata pre purtroppo non l'ho fatta.. e la rullata post e' stata fatta molti mesi dopo la preparazione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io non mi fido dei banchi e soprattutto di chi siede al comando durante la rullata, falsificare i valori è semplice e non verificabile...., oltretutto i banchi necessitano di un costante programma di manutenzione, essendo macchinari soggetti ad una sensibile usura e stres meccanico, il preparatore senza esperienza sullo specifico motore (parole grosse preparatore....) fa il lavoro, poi lo verifica davanti al cliente e senza fallire al primo tentativo risultato perfetto raggiunto......meditate meditate... potrei scrivere un libro.....
Condivido in gran parte quello che hai scritto, ed io potrei scrivere un'enciclopedia, non un libro, ma non mi permetterei mai di esprimere giudizi nei confronti di persone che non conosco. In ogni caso, il metodo più semplice per verificare senza ombra di dubbio dei risultati, è effettuare delle semplici rilevazioni cronometriche, prima e dopo, se non si è riusciti prima, il web è pieno di rilevamenti di auto stock.
Mi sembra che questa discussione stia virando nel modo peggiore possibile. Questo sara' il mio intervento finale, e mi cancellero' dal forum, dato che, come mi e' gia' successo alcuni anni fa, in questi casi, si creano discussioni grottesche per un grafico o per un dato di potenza, e si scofina nel ridicolo. Non posso esisermi dal chiarire che Franco Alosa non ha certo bisogno del mio feedback positivo. Chi non lo conosce in Italia e' poco esperto di tuning... punto. Ho scelto lui per la mappa della M3 perche' ha un grande prestigio nell'ambiente, era vicino a me ed era uno dei pochi che avevo contattato capace di togliere il v-max limiter. Se i cavalli siano 470-500-526 nessuno puo' esserne certo dato che comunque ogni misurazione al banco da sempre una stima dei cavalli all'albero. Quello che posso dire e' che ho guidato l'auto per 4000 km stock, e che, come richiesto da me, la mappa ha innalzato la coppia e di conseguenza la potenza ai medi e medi-alti regimi. L'auto di coseguenza e' diventata molto piu' prestante in queste fasi di accellerazione, e posso dire che, aver evitato picchi di coppia a 3000 giri o giu' di li, gli ha dato la rotondita' che cercavo. Ripeto, Franco non ha bisogno di me, ne io di queste polemiche. Un saluto a tutti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bmw M3 F80 by Franco Alsoa Ps chiedo aiuto ai moderatori. Vorrei sapere come poter cancellare la mia iscrizione al forum. Non son stato capace di riuscire a farlo da solo. Inoltre mi permetto di caldeggiare la chiusura del topic ( o cancellazione, se possibile, sempre a vostra discrezione). Saluti di nuovo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va bè ci sta che su un forum avvengano certi dibattiti, non per questo bisogna prendersela o offendersi e cancellarsi. Dispiace tutto qua Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ci deve essere per forza qualcosa che non va, se ti alteri semplicemente perchè qualcuno fa notare che un dato potrebbe non essere corretto, senza peraltro mai mettere in dubbio le tue dichiarazioni o la competenza del preparatore, il forum è fatto per scambiare pareri. Se poi hai deciso di andartene per altri motivi non noti, allora buon viaggio.