Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto seriamente pensando di acquistare la mia prima BMW. Sono orientato su un auto usata, massimo 60/70 k Km e dal 2012 in poi. Avendo un auto da dare in permuta e non avendo tempo e voglia di venderla privatamente, ho deciso di cercare solo tramite concessionari. C'è da prendere in considerazione che per andare al lavoro faccio circa 11000 km/anno, quindi totali dovrei essere tra 15 e 20 k km/annui, diciamo 1/4 urbano, 1/4 tangenziale e 2/4 extraurbano (collina e montagna). Probabilmente sarà un auto che terrò un paio di anni, se mi daranno finalmente l'aziendale. Sono indeciso in particolare su 2 auto + un outsider: -114i Joy 3 porte, 2014, meno di 30000km: ne ho trovata (e provata) una vicino a casa. molto carina, il motore non è una bomba, ma non cerco un auto da corsa. Prezzo molto molto interessante e ottima valutazione del mio usato. I miei dubbi sono relativi a consumi (mi hanno parlato di 15/16 km/l) e rivendibilità. -116d 5 porte: ne ho trovata qualcuna allestita leggermente meglio della precedente, ma con il doppio dei km. Consumi contenuti, probabilmente più pratica. Mi costerebbe almeno 2500€ in più della precedente. Ne vale la pena? -316 touring: alzando il budget (circa 4000 € in più rispetto alla prima) si trovano dei 316 con non troppi km, dal 2013 in poi. La linea mi piace molto, ma di fatto una macchina con queste dimensioni, utilizzata al 90% da solo non so quanto senso potrebbe avere. Trovandovi al mio posto quale scegliereste? Esperienze dirette su una di queste 3 auto? Grazie!
se non hai bisogno di spazio, direi di scartare la pur interessante 316 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tra 114i e 116d, molto meglio la seconda...... io però, se riesci a trovarlo, considererei una 116i 136cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Dello spazio di fatto non ho bisogno praticamente mai, solo quella volta ogni tanto in cui carico 2 valigie, ma già il serie 1 sarebbe sufficiente spaziosa per quella situazione. ll 114i l'ho preso in considerazione solo perché ho trovato un offerta in un concessionario in zona, è veramente come nuova e ad un prezzo ottimo (con ancora garanzia della casa e 2 anni di tagliandi inclusi). se non avessi trovato quella sarei andato sicuramente su un 116d. Domani comunque andrò a provare un 116d e potrò farmi un idea dell'effettiva differenza tra i 2 motori.