Montaggio comandi al volante bmw 520i 1997

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crido96, 4 Marzo 2017.

  1. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Salve a tutti,
    Ho già aperto un altra discussione in merito, ma non ho avuto riscontri, da un anno a questa parte sono possessore di un bmw 520i e39 immatricolato il 02.06.1997, in questi mesi di utilizzo mi sono davvero innamorato di questa macchina, al momento si trova in carrozzeria perché essendo comunque una vernice vecchia ho deciso di darle una bella rinnovata, intanto stoca dir poco impazzendo perché non so davvero da dove cominciare per fare questa operazione.
    La macchina come ho gia scritto é giugno 1997 e non ha alcuna predisposizione per comandi al volante e cruise, io sono davvero intenzionato a montarli e non mi arrenderó, ho bisogno di un aiuto da qualcuno di voi per capire quali componenti prelevare e da quali modelli (non dovrebbero esserci problemi nel trovare i ricambi nelle demolizioni anche se dovessi aver bisogno di cablaggi e cose varie) siccome dopo svariate ricerche non sono riuscito in nessun modo a capire di cosa ho bisogno.
    Un piccolo appunto a chi vorrá aiutarmi, ho già in casa due sterzi uno normale a 4 razze e uno m a 3 razze prelevati entrambi da 525 del 99, ovviamente l'intenzione é montare quello m, in allegato le foto di entrambi.
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in quanto davvero non saprei a chi rivolgermi per questa operazione.
    Grazie 1000 a tutti.


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  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi spiace ma tu sei uno dei pochi che non riesco ad aiutare. L'unico consiglio che posso darti é procurati il wds (wiring diagram system) e studiarti gli schemi per creare i cablaggi exnovo. Qui trovi il wds on line ma in lingua straniera http://www.bmw-planet.net
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2017
  3. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
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    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Ti ringrazio adesso scarico e vedo un po, intanto attendo qualcun'altro...ma in questo forum nessuno di voi si è mai trovato a fare un lavoro simile??

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  4. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

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    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ciao crido96,

    ho fatto un lungo giro turistico nei forum tedeschi e non è facile capirci qualcosa.... per primo bisogna che guardi se sul corpo farfallato hai il cavetto che tira l'acceleratore o se hai già l'acceleratore elettrico. Se hai il primo....beh...purtroppo non si può fare. Se invece è elettrico ti serve tutto il cablaggio, la centralina e il motorino passo passo. Il costo, da come dicono, è di circa 400/500 euro solo di materiale (non so se ci hanno calcolato anche il volante nel totale). Siccome ci sono 99 kit diversi per il multifunzione ti conviene, per non sbagliare, andare alla BMW e farti dare il codice del kit. Poi se vuoi ti dò una mano per trovarlo in D dove costa meno. Il montaggio è abbastanza semplice.

    Ciao fammi sapere
     
  5. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Ciao, la mia macchina ha il filo, non ha la farfalla elettronica, però mi sembra strano, sui modelli del 96 già si poteva trovare il cruise, non erano con il filo quei modelli li?

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  6. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Guarda, questo l'ho trovato sul forum

    Ragazzi non riesco a vedere gli schemi sul wds, seleziono il modello ma dopo la finestra sulla sinistra dove dovrebbero esserci gli schemi resta bianca, qualcuno sa dirmi come mai?

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  7. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Vedi qui e vai giù fino a " CORR.D.MONTAGG.REGOL.DEL.VELOCITA"

    Boohhhh.....!
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Aggiorna Java e installa il plug di flash player c'è scritto nella prima schermata.

    Inviato dagli ufo.[emoji89]
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    certo su e39 c'è fin dalla sua uscita, così come anche sulle bmw precedenti.

    su 520i non c'è acceleratore drive by wire, ma un motorino elettrico che tira il cavo dell'acceleratore (e che è presente solo se l'auto monta cc). come d'altra parte avevo già scritto a suo tempo.
     
  10. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Quindi l'upgrade non é impossibile, nessuno sa aiutarmi sulla componentistica che mi serve e da che modelli prelevarla???

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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non è impossibile né banale.

    guarda su etk e/o su realoem quali sono i componenti specifici per l'anno/mese di immatricolazione della tua.

    di più non so dirti.
     
  12. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
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    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ho già allegato il link al REALOEM. Non esistono componenti per quell'auto, anno.....ecc.
     
  13. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Infatti ho provato dice nessun ricambio disponibile

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  14. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Secondo me dovresti comunque fare un salto a un officina BMW per chiedere. Non si sa mai.....

    Ho cercato in almeno 5 forum tedeschi e un paio americani ed inglesi ma se la casa madre non dà un codice ricambio non sarà facile venirne a capo.

    Di modifiche se ne fanno tantissime ma devi avere (tanto) tempo e denaro per andare per tentativi.

    Comunque continuo a cercare e se viene fuori qualcosa mi faccio vivo......
     
  15. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
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    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Passerò in un officina appena possibile anche se credo che mi manderanno a quel paese

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  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vabbè il concetto era di prender nota del codice e cercare sull'usato.

    anche se ci fossero, comprare i componenti nuovi significherebbe spendere l'equivalente del valore dell'auto, forse anche di più, non ha tanto senso.
     
  17. crido96

    crido96 Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e39 1997
    Non mi da proprio la lista dei ricambi...mi basterebbe sapere i componenti di cui ho bisogno e il gioco é fatto....ho letto di lavori davvero epici fatti su questo forum, non sono disposto a credere che nessuno mi sappia aiutare....dai ragazzi...venitemi in aiutoooo

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  18. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

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    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    ....rieccheme....

    Ecco cosa ti servirebbe:

    -la centralina

    -il motorino passo passo

    -volante con comandi

    -sensore freno

    -sensore frizione

    -istruzioni di montaggio

    -e il fascio cavi

    Ho sentito un amico in Germania che lavora in BMW e mi ha detto che il problema è il fascio cavi, che non è più in vendita per modelli prima del 99.

    Si potrebbe anche autocostruire ma non senza grandi difficoltà perchè lo spinotto della centralina ha 25 pin.

    Tutto il resto lo troveresti facilmente.

    L'unica cosa che potresti tentare è di andare a uno sfascio e trovare il tutto su una macchina uguale alla tua e smontarlo per intero. Anche qui ti servono istruzioni su cosa e come smontare.

    Anche qui è da specificare che, siccome ci sono vari tipi sia di centralina che di motorini, devi trovare quelli dello stesso anno e stesso modello.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
  20. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
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    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Anche qui non c'è il fascio cavi.......

    Come detto si trova tutto meno che quello......
     

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