Buongiorno a tutti, possiedo una BMW 330d 180KW euro 5 che a 210.000Km ha acceso la spia del Fap. Ho fatto sostituire la catuccia del FAP con una a celle aperte e dopo reset degli errori in centralina (azzerata la spia del FAP e segnalata la sostituzione del FAP) mi sono accorto che la macchina consuma parcchio più di prima, a pari andature ora mi fa 12km/l quando prima oltre 16... Si sente anche leggermente puzza dallo scarico (cosa che prima assolutamente non si sentiva) Qualche idea? Secondo voi è normale consumi così tanto in più?
A celle aperte trattiene meno polveri quindi la puzza in più ci sta. Il punto è capire quale strategia sta adottando la centralina con questa modifica leggendo valori sicuramente alterati dai sensori differenziali, se, come, quando e quanto rigenera . Dovresti far fare una diagnosi telemetrica per venirne a capo. Il cdb non guardarlo perché certamente sballa rispetto a prima ma calcola i consumi con la tecnica del pieno fino al tappo per comprendere quanti litri consumi per km percorsi, è certamente più efficace.
stesso mio motore e credo stessa mia modifica ecco qua: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/362953-GaboSpamCar-330d-E92-245cv-Msport/page14?p=7739308&viewfull=1#post7739308 la mia consuma sensibilmente meno in Brain mi hanno messo un DPF 100celle aperte + KAT 400celle metallico (versione ad alta impregnazione di metalli nobili) che configurazione hai fatto installare sulla tua?
Ma la tua fa odore piu' forte allo scarico rispetto a prima. Anch'io ero intenzionato a fare questa modifica avendo comunque gia' fatto centralina
Si, fa abbastanza odore, si sente parecchio, prima da originale zero assoluto. - - - - - aggiornamento post - - - - - I consumi poi sono alle stelle ora, fatica a fare 12 contro oltre 16 di prima, assurdo. Devo rimetterla originale come prima, così proprio non può restare.
riprendo la domanda non avevi concordato il lavoro da eseguire nel dettaglio? chiama Marco Loyola di Brain e fatti dire che cosa ha messo in quel barilotto e digli della puzza e consumo
Dispiace davvero parecchio fare una modifica importante per migliorare dei valori e poi ritrovarsi peggio di prima. Sicuramente ci sarà qualche operazione da rivedere perché da quello che si e' sentito non e' normale. Oltretutto se ho ben capito ti hanno sostituito sia il cat che il dpf, quindi non manca nulla a livello meccanico nello scarico. Ti auguro di venirne a capo in fretta. Facci sapere.
Fatto, chiamato Marco ieri mi ha detto che la puzza è normale mentre per i consumi non lo sapeva, quindi sono già d'accordo di rifare tutto di nuovo e tornare originale con sostituzione della cartuccia FAP con una come l'originale chiusa. Con l'occasione a questo punto mi sostituisce anche il catalizzatore originale (che prima non era stato modificato) con uno nuovo così mi ritrovo con tutto il catalizzatore revisionato a nuovo, cat + fap come da originale, in questo modo si dovrebbe sistemare tutto mi auguro. Comunque la sostituzione del FAP originale con uno a celle aperte comporta un sensibile aumento dei consumi, questo almeno è successo nella mia 330d euro 5 anno 2009 motore 180kW. Gabo, la tua che motore ha? il 170 o 180Kw? è omologata euro 5 a libretto? Solo per curiosità. - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie Cartis 66, me lo auguro pure io, sicuro vi faccio sapere come evolve.:wink: Avevo scritto che da 16km/l ora fa 12, un realtà fa anche meno...i consumi sono alle stelle ora, proprio non capisco perché...