problemi turbina e attuatore eletronico bmw e87 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

problemi turbina e attuatore eletronico bmw e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da agri, 24 Febbraio 2017.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    no ma se pieno potrebbe causare la rottura della turbina

     
  2. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Ricapitolando:

    - Sostituire il filtro con uno a decantazione o togliere la spugnetta;

    - verificare se il motore lavora a temperatura.

    Resta da capire se una turbina come la mia che non fischia e non fa rumori sia a fine vita e consumi olio anche senza fare rumori?!

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  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    metti un filtro nuovo a decantazione a prescindere da quello che c'era prima, verifica la temperatura del motore e al prossimo tagliando utilizza olio buono e non il castrol che purtroppo negli ultimi anni fa degli oli pessimi e lasciano molta sporcizia all'interno del motore . fai controllare la turbina da un meccanico oppure controlla tu stesso che non abbia un gioco assiale pronunciato.

     
  4. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Per controllare la turbina sgancio il tubo in ingresso e riesco a vedere se ha gioco? O devo eseguire qualche altra procedura?

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  5. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Per curiosità, se consuma olio dalle fasce lo scarico dietro è unto di olio?

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  6. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Va controllata a banco. Se smonti il manicotto l'alberino ha comunque gioco, perchè si mantiene in equilibrio grazie alla pressione esercitata dall'olio sulle bronzine.

    Quindi da "ferma" ha comunque gioco.

    Se ti sei assicurati che non fa fumo blue in affondo o in rilascio (quindi che viene bruciato in combustione) significa che hai una perdita dal basso.

    Hai alzato la vettura su un ponte per vedere se ci sono trasudazioni?
     
  7. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Fumo non ne fa niente, ne a freddo ne a caldo, ne in affondo e rilascio... sul ponte ho visto trasudazioni nel manicotto che va all intercooler. Poi trasudazioni abbondante dal filtro vapori olio...come si vede nelle foto

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  8. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Dove e cosa dovrei guardare?

    Magari pongo attenzione in qualche punto in particolare

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  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Coperchio punterie, collettore aspirazione e tubo di recupero olio del turbocompressore. E' un tubo metallico che si aggancia sulla girante del turbocompressore e "pesca" dalla coppa dell'olio.
     
  10. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Punterie, collettore aspirazione lo guardo appena metto il filtro vapori olio a decantazione.

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  11. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Tubo recupero dal turbocompressore c è modo di vedere senza alzare la macchina?

    Tipo toccando in cerca di trasudi o perdite?

    PS: vorrei capire se è comunque normale che ritrovo olio all imbocco tra manicotto e intercooler

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  12. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Tubo recupero dal turbocompressore c è modo di vedere senza alzare la macchina?

    Tipo toccando in cerca di trasudi o perdite?

    PS: vorrei capire se è comunque normale che ritrovo olio all imbocco tra manicotto e intercooler

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  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Olio di trasudazione, derivate dai vapori di olio, è normale ritrovarne all'interno del condotto di aspirazione-intercooler, sopratutto agli elevati chilometraggi.

    L'auto devi guardarla sul ponte, togliendo i carter. Non puoi vederla tu dall'alto.
     
  14. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Allora controllo quanto prima...intanto la prossima settimana zona punterie collettore e filtro vapori lo controllo.

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  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si prova a vedere se la girante ha gioco ,una turbina in buono stato ha un gioco quasi impercettibile invece con le dita muovi facilmente l'alberino vuol dire che non ha una vita lunga.

     
  16. agri

    agri Kartista

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    6 Ottobre 2012
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    serie1 BMW
    In
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2017
  17. agri

    agri Kartista

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    6 Ottobre 2012
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    10
    serie1 BMW
    Vado fuori discussione ma volevo chiedervi con che cosa consigliate pulire l intercooler?

    Martedì porto l auto dal carrozziere e visto che deve sostituire il paraurti anteriore mi smonto l intercooler e lo lavo!

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  18. Gabo

    Gabo

    40.281
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con lancia ad alta pressione riesci anche senza smontare nulla da davanti

    lo faccio spesso
     
  19. agri

    agri Kartista

    53
    0
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
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    serie1 BMW
    E si riesce s far uscire tutto l olio?

    Io volevo pulirlo da dentro

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  20. agri

    agri Kartista

    53
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    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    serie1 BMW
    Gabo io parlo di pulizia interna

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