Lavorano nel settore ferroviario, ente alta velocità cinese (che tra parentesi, è perennemente alla ricerca di ingegneri ferroviari italiani), che ha appalti per l'alta velocità su tutto i pianeta (i cinesi li sanno posare i binari, ne sanno qualcosa gli USA, e ora hanno soldi e tecnologia da sprecare nello sviluppo e sono all'avanguardia..).Percepiscono una percentuale del loro stipendio in bitcoin al controvalore del tasso di cambio al momento della transazione, e so per certo che ci hanno guadagnato, e tanto, sopratutto qualche anno fa, ora è sempre in rialzo, ma con meno frenesia.. E comunque, quella di pagare in bitcoin in certe realtà lavorative è pratica consolidata, una parte sempre più consistente del mio lavoro viene remunerata in bitcoin (a livello aziendale, non personale..).
Eeeehhh...Purtroppo mica solo da te... Guarda, quando si trasferirono mollando i loro più che dignitosi impieghi, in molti gli diedero dei matti (parliamo dei primi anni 2000..), ma hanno avuto decisamente ragione loro... Le aziende sono decisamente "avanti" in oriente, sopratutto in Korea e ad Hong Kong, ormai anche più che in Giappone
Penso che ne sappia qualcosa pure mezza Africa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Discorso comunque molto interessante questo sul pagamento di una parte di stipendio in Bitcoin, mi chiedo se anche in Italia accada in qualche azienda.
Credo che sarebbe difficile definire il controlavore non essendo una valuta "riconosciuta" dalla ECB. Mi verrebbe da dire che, se si utilizza il modello dell'azienda trasporti giappo, questo lo possa fare il singolo privato. Essendo non un valore assoluto ma solo una conversione puntuale, tutto il rischio -ed eventuale guadagno - e' dal lato dell'impresa, in base al proprio "fondo" di bitcoin e l'andamento del mercato. - - - - - aggiornamento post - - - - - Ah guarda, se io non parlo in Oku Yen con loro, faccio prima ad invecchiare, tempo che convertono.
Vero, ma credo che aziende che movimentano simili masse di denaro (elettronico e no..), abbiano dei veri e propri insiders che si occupano delle valutazioni economiche che può comportare una simile retribuzione, che alla fine, se tali aziende usano i bitcoin come valuta corrente per le transazioni internazionali, i rischi non sono molti diversi da quelli di utilizzare una qualunque altra valuta pregiata...Pensa cosa succederebbe all'euro se si frantumasse la UE... - - - - - aggiornamento post - - - - - Già...Prova a pagare un hotel in euro o dollari a Tokio se ci riesci (a parte il fatto che in Giappone è difficile pure trovare qualcuno che parla inglese..).. A Seoul gli euro vengono accettati anche nelle grandi catene di mall...
Si, ma per chi li riceve, essendo un cambio puntuale, non cambia una cippa che se lo facciano loro quel giorno o che se li convertono. Sarebbe piu' interesante -per chi ci vuole investire- avere un numero fisso di bitcoin e poi gestirseli come meglio crede. Altrimenti e' come se io fossi pagato al posto di 100 chf il 24.02.17, 90 chf piu' 9 eur (ipotizzando che il cambio del 24.02.17 sia 1.1)
Si, ma le divise normali non hanno il tasso di crescita dei bitcoin..Questo è il prezzo del bitcoin negli ultimi 5 annetti:
Non mi sono spiegato. Intendevo dire che e' una sorta di "canestrino" (come insegnava il buon Sordi in "Tutti dentro") e che, per come e' fatto da quell'azienda non e' diverso da quello che chiunque crede nel Bitcoin potrebbe da solo, a casa.
Quello sicuramente..L'innovazione è anche una scommessa, Jobs si indebitò sino al collo per mandare in onda durante un super bowl uno spot di 30 secondi per pubblicizzare una cosa che nessuno voleva..
Infatti si ricorda sempre quell'uno che ce l'ha fatta, mai i milioni che hanno fallito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se ci fossero "milioni" di innovatori di successo, probabilmente in agosto faremmo le ferie su Marte..
Sono curioso di vedere cosa succederà l'11 marzo, quando la SEC USA dovrà decidere se approvare o meno il primo fondo di investimenti legato ai Bitcoin, il Winklevoss Bitcoin Trust, anche se a quanto leggevo le probabilità sono abbastanza basse. Però presumo che l’aumento molto marcato di questi giorni sia legato a questo, perché non ci sono altre notizie particolari in giro che potrebbero influenzarne l’andamento. Se verrà approvato di sicuro il prezzo aumenterà parecchio, chissà se scenderà in caso di (probabile) rifiuto…
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2017-03-03/bitcoin-vola-record-e-supera-la-prima-volta-l-oro-143504.shtml?uuid=AEoLoMh Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
Oddio a dire il vero, egoisticamente parlando, spero che in caso di rifiuto dell'ETF (così sembra) il prezzo scenda un po' per comprarne altri. Ho già trasferito i fondi sull'exchange però vorrei evitare di pagarli 1.200+ euro l'uno...
Io a comprarli non ci penso proprio..Quelli che ho me li tengo (sono una persona che si affeziona..), e ovviamente, se arrivassero a 5000€ l'uno non mi dispiacerebbe nemmeno un pò...
E beh ma se uno non li ha minati anni fa non è che ci siano altre alternative /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io che sono entrato tardi in questo mercato al momento ho un ritorno del 90% circa, quindi è sempre meglio di niente, anzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma infatti...È una forma di investimento.. Rischioso? Bho... Non me ne intendo a sufficienza di finanza per valutarlo, sicuramente, oggi rendono..