ciao,ho sentito parlare del modulo aggiuntivo per aumentare la potenza del motore 20 1.8 156 cv mi spiegate quanti cavalli si riesce ad ottenere.....senza rischiare di danneggiare il motore e dove acquistarlo.
Il 156cv e' poco diffuso, quindi non abbiamo molti riscontri. Si e' discusso molto di 20i e 28i, alla fine sono identiche e la 20i e' una 28i depotenziata. Sulla 18i non so se vi siano differenze meccaniche in primis. Al di la' di questo il motore e' lo stesso, quindi potrebbe arrivare ai cv della 28i senza la minima perdita' di affidabilita'. Anzi, se anche la 28i puo' essere mappata soft arrivando a 270cv senza esser troppo spinta, teoricamente potrebbe arrivarci anche la 18i, ma come detto non ci son discussioni in merito per capire se ci son differenze meccaniche o se sia solo depotenziata. Ad ogni modo i moduli in genere rendono meno di una mappa e dan appunto non troppi cv, quindi non spingendo troppo il motore. Salvo casi, come ad esempio dei moduli per la 35i che la posson portare anche a 400cv, in quel caso senza modifiche meccaniche si che sarebbe troppo spinta. Ricorda che se sali molto con i cv sarebbe buona norma adeguare assetto e freni, oltre magari a dover migliorare intercooler, raffreddamento e lubrificazione a seconda del caso.
Posso dirti che il modulo per la 20i la fa passare da 184 a 220cv se ricordo bene. Tutto sta nel vedere se fanno qualcosa per la 18i, che essendo meno diffusa non so se sia stata considerata. Una mappa in genere costa come il modulo o anche meno, ma se sei in garanzia meglio mettere un modulo da levare prima dei tagliandi o in caso di guasti al motore.
comunque se non trovo nulla non ne faccio un problema mi accontento.....non e' lenta come la si descriva nel forum
Ciao ma hai provato a guardare sui vari siti per i moduli aggiuntivi? Ci dovrebbe essere scritto quanto guadagni in cavalli e coppia.
I cv stanno ai guidatori come i cm per le donne, non bastano mai Io non ho il piede pesante, ho solo due modalita' sull'acceleratore, on oppure off, o tutto o niente Basta cercare bene per il modulo, ne ho trovato uno a caso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.dimsport.it/it/tuning-line-service/download/1488450667_985794/ http://www.dimsport.it/it/tuning-line/rapid/auto/bmw/z4-series-e89/18i-20l-l4-16v-turbo-115kw154hp-mevd17/ Questo darebbe circa 177cv, ma se cerchi ne trovi altri magari con piu' cv di guadagno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ad ogni modo come immaginavo cambia il modulo, ovviamente avendo una mappatura diversa dalla 20i serve un modulo settato diversamente. Quindi anche la resa potrebbe esser differente tra moduli. Ad ogni modo cerca meglio, magari oltre a questo indicato ne trovi altri che ti dan piu' cv, altrimenti gia' con questo passi da 154 a 177. Dipende dalle esigenze, chi ha la 20i con 184cv ne vuole di piu', piu' che altro che tu non prenda quello da 177 per poi volerne di piu' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> I cv danno assuefazione, dopo un po' ne vorresti ancora di piu' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Miky, i moduli della 20i non sono compatibili, servono specifici per la 18i /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me sembrava che il motore é il solito ma non si sapeva se cambiava ciò che gli sta intorno (turbina, intercooler, ecc)
20i e 28i sembravano identici sulla z4, mi sembra cambino i pistoni solo sulla serie 3 da quel che ricordo. Non so la 18i, ma credo sia lo stesso motore, almeno inteso come blocco motore. Potrebbe anche essere che sulla 18i, di cui sappiamo poco e non si e' mai discusso, cambino anche altre cose come magari la turbina, ma essendo poco diffusa non ne abbiam mai parlato. Al 100% cambia la mappatura della centralina, quindi il modulo dei vari modelli e' settato diversamente, se trova parametri differenti funziona male, e' settato sul modello specifico. Quindi devi prendere il modulo per 18i, non per 20i o 28i ed infatti hai anche rese differenti. Ad ogni modo, comunque sia il pippone delle differenze, di base non si raggiungono gli stessi cv tra i vari motori mappandoli, quindi tanto ti basti sapere e che devi prendere un modulo specifico per 18i.