Salve a tutti, sono da 2 anni il felice possessore di una 320D e91 del 2006 che dai 160.000km con i quali l'ho presa è arrivata a 228.000km e stavo pensando di sostituirla. ho fatto un giro di ricognizione per capire cosa offre il mercato e mi sono reso conto che NON MI VA PROPRIO DI CAMBIARLA Ho quindi deciso di portarla alla tomba e volevo capire cosa sarebbe opportuno fare per far si che questo momento arrivi il più tardi possibile... Finora ho solo fatto cambi olio ogni 20/25K km e nient'altro anche perchè pensavo di venderla ma visto appunto il cambio di piano vorrei capire cosa mi consigliate di fare per tenerla in forma (olio diff? olio cambio? controllo catena?) Sotto coi consigli!!!
innanzitutto complimenti per l'affiabiltà della tua E91 , a quel chilometraggio solo con cambi olio e filtri è un'ottimo traguardo ! io direi di iniziare con un controllo del filtro vapori olio e nel caso sostituirlo , tu hai quello in spugna o quello nuovo a decantazione ? un controllo agli ammortiatori e a l'impianto frenante , dischi olio freni ecc.. l'olio del cambio direi di sostituirlo , metti quello con le specifiche richieste non uno qualunque , altrimenti rischi che si indurisce il cambio , per la tua credo vada bene il castrol syntrans multivehicle 75w90 MTF-LT-2 . sostituisci anche l'olio differenziale . controlla l'efficenza delle due valvole termostatiche , a quel chilometraggio sarà facile che siano da sostituire . per il resto se l'auto non da problemi andrei avanti con la normale manutenzione , se hai una buona manualità puoi smontare la EGR e collettore di aspirazione per pulirli , magari rimuovere anche le temutissime swirl flaps ( lamelle )
Per dovere di cronaca solo cambi olio e filtri da quando ce l'ho io, il precedente proprietario aveva rifatto la turbina a circa 140K e tolto un po di "tappo":wink: Le sospensioni sono ancora ok e i dischi all'ultimo cambio pastiglie erano un po consumati infatti li cambierò a breve... Grazie per gli altri consigli, col fai da te me la cavicchio infatti mi sa che li seguirò tutti ma cosa sono le 2 termostatiche? come posso controllare se sono ok?
diciamo che per essere un M47 la turbina a 140k ci può stare per verificare le termostatiche è molto semplice , prima devi entrare nel menù segreto , poi vai a trovare la temperatura dell'acqua al menù numero 7 . se dopo un po' che vai la temperatura si stabilizza a circa 90gradi le termostatiche funzionano ancora bene . se latemperatura non arriva mai a 90° sopprattutto usando rapporti lunghi tipo in autostrada, significa che almeno una delle due non lavora bene e il motore non va in temperatura di regime . in questa guida puoi vedere come entrare nel menù segreto : http://www.bmwpassion.com/forum/threads/165173-Tutorial-Men%F9-segreto-con-foto-su-E8x-e-E9x
Sono dei ottimi motori , [MENTION=32860]cbr[/MENTION] ti ha detto praticamente tutto ,io fra poco 200k , darei un occhiata anche alla cinghia dei servizi è alle pulegge per assicurarti che non sia pressente delle crepe, per il resto tanta strada con prudenza PS. anch'io di Catania
ottimi consigli quelli di [MENTION=32860]cbr[/MENTION] , infatti io il termostato principale l'ho trovato rotto, (fatto di plastica, delusione! ) a me anche è stata cambiala la turbina, già che tiri giù (o lo fai fare) il collettore di aspirazione per cambiare le guarnizioni e fare il resto, farei anche controllare lo stato delle candelette e la relativa centralina, perchè sono proprio li sotto, e magari una pulizia all'intercooler ( troverai dell'olio) io l'ho fatto ieri, con l'acetone meno male che non hai problemi con il dpf, arrivato a questo chilometraggio, io neanche momentaneamente, per fortuna
ottimi consigli anche i vostri ragazzi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> all'alba dei 200k mi sa che dovrei dare anche io una pulita all'intercooler , chissà come sarà insozzato
come ha intuito Daniel l'ho presa già senza DPF, mi piacerebbe tanto sapere se il vecchio proprietario ha fatto pure le lamelle e l'egr ma non ho più il suo contatto... mi toccherà smontare e verificare Con l'arrivo della bella stagione mi metto di pazienza a togliere un po di graffietti e faccio tutte le cose che mi avete suggerito, grazie a tutti dei consigli:wink:
già che hai nominato i graffietti, io domani, per san valentino , la lascio nelle cure amorevoli del carrozziere per un paio di giorni, hahahha, ma i miei sono molto più che graffietti , grazie per la +REP
[MENTION=65185]Nello75[/MENTION] basta entrare nel menù segreto del board computer prima di accendere e partire, trovi il tutorial su youtube, e vedere la temperatura, se non arriva ai 90 gradi nel giro di 10 min, e fatica anche ad arrivare a 70, allora hai il termostato rotto, o entrambi, infatti li cambi entrambi, non costano tanto, uno è posto sul reffrigeratore gas di scarico, che arriva dal egr, ha la forma di un piccolo flauto, vedrai che la senti la differenza di come gira il motore una volta cambiati