[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 304 | BMWpassion forum e blog

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La AGM ha caratteristiche di molto superiori a quelle di una batteria standard (questo non è però il topic dove discuterne)... Probabilmente non ti sta abbandonando ma è solamente scarica, o ha subito una scarica che l'ha compromessa (fenomeni che rovinano molto più velocemente le standard). Ed anche nel raro caso che abbia perso parte della capacità, è possibile riportarla a nuovo o quasi.

Ad esempio la mia agm nuova è rimasta "offesa" dopo 3 settimane di stop auto, la batteria metteva in moto l'auto, ma anche una volta ricaricata la corrente di spunto (misurata con strumento) era la metà di quella originaria. Dopo un certo trattamento è ritornata a nuovo :mrgreen:

Per rispondere al tuo quesito, puoi tecnicamente codificare impostando una "non agm", ma tieni presente che l'auto adotterà misure di conseguenza, considerando la batteria meno prestante. Stessa cosa che fa quando la batteria viene rilevata come "vecchia", ecco perchè occorre resettare la sostituzione.

Ed i cicli di carica/scarica di un moderno veicolo, con botte di ricarica anche a 14.8V, vengono sopportati molto meglio dalla AGM che dalla standard (dove sopra i 14.4 inizia l'evaporazione del liquido contenuto)....

Un amico, col 116d, aveva una agm e l'ha cambiata con una normale (l'elettrauto, un luminare, ha detto che era uguale :mrgreen:)... Dopo un mese ha dovuto comprare una agm :wink:

Io ho fatto il contrario, scocciato dal fatto che la mattina col freddo gli avviamenti fossero "impegnativi", specialmente dopo 3-4 giorni di tragitti molto corti, ho sostituito la standard con una agm (rigorosamente non da conce) ed ho risolto tutti i problemi :wink:

Se hai la batteria già a casa, provare non ti costa niente, devi prima modificare il tipo di batteria, e poi "resettare", ossia "dire" che l'hai cambiata.

E vedi come funziona :wink:

2. [MariuS]

[MariuS] Aspirante Pilota

35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    La batteria non è mai stata cambiata, quindi ha circa 9 anni, e a dicembre-gennaio con -5° la macchina partiva all'istante (e pure con una candeletta andata, sempre verificato con Carly), ma nonostante questo continua a comparirmi quella maledetta spia della batteria scarica quando sto con il motore spento, mi compare dopo circa 1-2 minuti. Oltretutto non mi si accendono più le luci quando apro la macchina, quindi è per forza la batteria. Anche se non capisco come è possibile allora che la macchina si accenda senza problemi, come se la batteria fosse nuova...

3. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'auto dice che la batteria è vecchia in base al tempo, tra le altre cose... E quando lei pensa che la batteria è vecchia, prende le precauzioni che accennavo nel mio precedente post :wink:

Se l'auto parte "a cannone", vuol dire che quasi sicuramente è buona, altrimenti il primo sintomo è una elevata caduta di tensione allo spunto, che si traduce in qualche decimo di secondo in più per l'avviamento del motore, e quando c'è freddo si possono presentare sobbalzi nei primi secondi di funzionamento del motore, dovuti al funzionamento non ottimale delle candelette.

Una prova da fare, anzi due... E sono prove indipendenti.

1. se hai modo fai mettere in moto l'auto mentre con un tester misuri la tensione ai capi della batteria, e vedi a quanto scende al momento della messa in moto... Dovrebbe rimanere sopra i 9.5V, 10.5 a batteria nuova e carica. (con la standard ovviamente hai una caduta molto più elevata)... Puoi farlo anche con un voltmetro collegato all'accendisigari, di quelli che ti dicono costantemente la tensione.

Con questa prova vedi le condizioni della batteria, in mancanza di un tester batterie specializzato... Ma se ad orecchio ti sembra che parte velocemente e facilmente, questa prova diventa inutile o quasi :wink:

2. resettare la batteria, come se la avessi cambiata (quindi semplice reset, senza cambiarne il tipo)... se quello che penso è giusto, puoi continuare ad usarla ancora tranquillamente :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  4. [MariuS]

35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    L'avevo misurata con motore spento ed era sui 12v (dopo 2-3 giorni di riposo), un pò basso, ma non vorrei che anche con il motore spento ci sia comunque un assorbimento, quindi magari sarebbe da misurare completamente staccata.

Proverò a fare anche come dici tu.

5. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quei valori sono abbastanza normali :wink:

Dopo qualche ora dovresti avere ancora 12.5V abbondanti... Dopo 3 giorni, oltre ai 3 giorni, aggiungi il fatto che quando hai aperto l'auto hai risvegliato le centraline, con gradino verso il basso della tensione... Se la lasci aperta un'oretta si ristabilizza e recupera un pochino, e potrai misurare una tensione più alta :wink:

(nella mia ho installato vari sistemi per monitorare la carica e la tensione, dopo che un paio di anni fa una batteria mi ha lasciato, una settimana il veicolo fermo, e non avviava più il motore :-k)

Prova a misurarla ad auto a riposo (ossia senza risvegliare le centraline, se possibile) dopo 3 ore, dovresti avere 12.6-12.7V

Per farlo, io lasciavo il cofano sganciato, così potevo sollevarlo e misurare dai punti di carica, senza che le centraline venissero risvegliate.

(ps ho editato il precedente messaggio, aggiungendo qualcosa)

Edit: Sempre il mio amico col 116d, quando cambiò la batteria si era stupito di come l'auto continuasse ad essere "limitata", visto che la batteria era nuova. Anche a lui spiegai che finchè non resetta la batteria, impostandola come "nuova", per l'auto c'è una batteria vecchia.

Alla fine, quella che lui tolse era buona, e l'auto la segnalava come vecchia solo perchè c'era da qualche tempo... Quindi ha tolto una batteria per prenderne un'altra "non agm", e poi una agm, e continuando ad avere lo stesso identico problema, sino al reset, pertanto la prima batteria era buona (testata con lo strumento, dopo tempo) #-o

Credo che nel tuo caso sia un qualcosa di simile, dato che tu stesso confermi che parte perfettamente anche col freddo... Una batteria spompata non fa partire il motore perfettamente col freddo :biggrin:

6. [MariuS]

35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    Visto, grazie. Comunque sì la macchina parte senza problemi, non si direbbe proprio che la batteria sia da buttare (e magari appunto non lo è). Quello che mi fa incavolare è che non funzionino più alcune cose tipo il comfort access, le luci di benvenuto o l'autoradio che si spegne dopo pochi minuti a motore spento. Vedo se riesco a risolvere questo fine settimana. Grazie ancora.

7. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti consiglio il reset batteria... Paghi pochi euro per sbloccare la funzione, ma sicuramente molto meno rispetto al prezzo di una batteria :wink: (a parte che se anche cambi la batteria, comunque devi fare il reset, altrimenti non risolvi niente :wink:)

Se poi, per assurdo, dovesse essere necessario cambiare la batteria, ce l'hai già a casa ed hai pure già sbloccato la funzione per cambiare stavolta il tipo della batteria, e resettare nuovamente :wink:

8. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Con il Carly non le trovo....

9. Rolex.

Rolex. Kartista

218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Occhio eh, se la batteria da' picchi o sbalzi di tensione rischi di bruciare la frm (modulo vano piedi) , e poi son dolori.....

Quindi se hai rogne causate dalla batteria, tra spie e anomalie, il mio consiglio è di cambiarla, altrimenti rischi di fare ben più danni....

Parlo per esperienza personale.....

Poi non so che modello tu abbia, ma la mia con frm3, a detta di alcuni più delicata delle versioni più vecchie, sono soggette a bruciarsi molto facilmente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. Fast01

Fast01 Amministratore Delegato BMW

4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ah ecco :wink: :mrgreen:

11. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La batteria non può dare "picchi" di tensione, per un semplice motivo, è una batteria, quindi non potrai mai darti una "botta" di tensione superiore, ad esempio a 15V :biggrin:

L'effetto dannoso sono invece le cadute di tensione, ossia quando la tensione erogata diventa troppo bassa, e costringe le centraline a lavorare ad una tensione ben più bassa di quelle previste, ed in tal caso si potrebbero danneggiare.

L'unico caso nel quale si verifica la caduta di tensione è appunto la messa in moto, dove una batteria "stanca" avrà una elevata caduta di tensione, e quindi sino al momento della partenza dell'alternatore, quindi un paio di secondi, le centraline lavorano con una tensione troppo bassa.

Per citare numeri realistici, una batteria NON AGM, stanca, al freddo, nel momento della messa in moto scende anche a 9V, il che non è certo salutare per le centraline, e qui si potrebbero verificare le rotture che tu accenni :wink:

Per l'elettrotecnica, l'unico strumento in grado di misurare questo parametro in modo oggettivo ed inconfutabile si chiama voltmetro (o tester, in modalità Volt) :biggrin:

Tuttavia, senza andare a disturbare le centraline (che "soffrono in silenzio"), c'è un altro dispositivo che risente tantissimo e palesemente della tensione troppo bassa, ed è il motorino di avviamento :wink:

Se alla messa in moto la tensione scende a valori bassi, è palesemente intuibile ascoltando il motorino di avviamento, che appare "stanco e svogliato" :wink:

Questa è la prima spia di allarme, pertanto se il motorino gira velocemente, la tensione non può essere bassa :wink:

Altra spia di allarme, le candelette, se all'avvio la tensione non è "buona" (buona è circa 10V, meglio se 10.5V) queste non funzionano correttamente, e col freddo (classica messa in moto al mattino, a 0°), il motore si avvia a sobbalzi.

Tra tutte queste prove, sicuramente un parere di usura batteria, basato sul tempo, non è certo indice di batteria nuova o meno.

Posso avere una batteria vecchia di anni, che secondo la centralina è vecchia (e disattiva vari servizi) ma invece è perfettamente funzionante, e posso avere una batteria con pochi mesi ma "spompata"... basta una scarica profonda, ed anche dopo ricaricata ha perso metà della sua efficienza, ossia una AGM da 800A di spunto scende a 450A di spunto, misurata con lo strumento :wink:

E per la centralina quella batteria è "buona", perchè ha pochi mesi :lol:

Posso anche cambiare la batteria con una nuova, e la macchina continuerà a pensare che è vecchia, perchè non ho resettato la batteria.

Tutto questo fa capire l'affidabilità del giudizio della centralina sull'efficienza della batteria :mrgreen:

Quindi, cambiare una batteria solo perchè lo dice la macchina, lo vedo tecnicamente errato :wink:

Bisogna valutare la batteria, non quello che la macchina pensa sulla batteria :mrgreen:

Ecco perchè consigliavo di misurare in modo oggettivo ed inconfutabile la tensione alla messa in moto, la mattina. Se la tensione scende molto (sotto i 10V), allora va ricaricata... Se scende sotto i 9.5V, c'è da allertarsi, e proverei a ricaricarla per poi sostituirla, se non si risolve niente. Ma se rimane intorno a 10.5V, allora la batteria è perfetta (non lo dico io ma i vari manuali tecnici dei tester per batterie).

Se l'auto pensa che sia da cambiare una batteria invece in perfetta forma, basta semplicemente resettarla, e magicamente l'auto penserà che è in perfetta forma... Alla faccia del parere attendibile #-o

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2017
  12. Froggino

Froggino Aspirante Pilota

33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Vi chiedo una cosa: ho notato che carly rileva una tensione di 11,6V / 11,8V a quadro acceso e motore spento, torque invece rileva 12,4V / 12,6V. Come mai? io per ora ho sempre codificato anche se la tensione rilevata era più bassa del consigliato. Appena ritorno a casa mia (sono per un po di tempo in trasferta) farò la prova con un multimetro per vedere in realtà che tensione c'è.

13. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Sotto i 12,a me carly non fa codificare....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

14. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche nel mio caso Carly rilevava sempre una tensione più bassa di quella reale :-k

Poi nell'ultima versione mi pare di ricordare che la tensione è più corretta... Non sono certo perchè ignoravo la tensione indicata nella homepage di Carly, quindi qualunque cosa scriva non mi importa, visto che era inesatta :mrgreen:

Però ripeto, nell'ultima versione mi pare di ricordare che sia ok...

Invece, nella schermata dove visualizzare i parametri, la tensione è sempre stata corretta, quindi lo stesso Carly rileva correttamente la tensione, ma nella homepage la sbaglia(va) :-k

15. Froggino

Froggino Aspirante Pilota

33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92

Va che sto carly per alcune cose è incredibile! Comunque basta premere code anyway e fa codificare lo stesso.

Oggi ho guardato bene.. tra il carly originale e uno from china con lo stesso case c'è troppa similitudine.. stesso tasto on off, stessi led, vuoi vedere che cambia solo una piccola resistenza tra uno dei pin???

16. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI

Stasera ho iniziato le prime codifiche sulla mia F20 lci e mi sembra che tutto sia filato liscio. Ho eseguito tutto a quadro acceso ma mai avviato il motore, una codifica per volta. Dopo ogni codifica spegnevo e riaccendevo il quadro. Avrei alcune domande però...

- ho notato che mettendo il selettore luci su 0 invece che su A di automatico, gli angel eyes si illuminano molto di più! Sembra che i led diano la massima potenza! C'è modo di dare questa luminosità sia alle welcome lights che in marcia? Eppure mi sembra di aver settato le luci su "very high" ma non cambia nulla... solo mettendo su 0 la rotella si accendono al massimo! Mi piacerebbe che quando sblocco con il telecomando si accendessero gli angel alla massima potenza e non gli abbaglianti... è possibile?

- le luci interne a led quando si sblocca col telecomando si accendono a piena potenza poi quando si apre lo sportello l'intensità si abbassa e il colore ingiallisce. C'è modo di lasciare l'intensità al massimo anche dopo l'apertura delle porte? Eppure ho messo tutto quello che riguarda le luci interne su "very high".

- si può aumentare la luminosità delle altre luci tipo maniglie, plafoniera e vano piedi? Quelle piccole piccole che possono essere o bianche o arancio.

Le codifiche che ho effettuato io:

- logo M performance

- start stop memoria

- ora corretta da gps

- eliminata riga vuota dal bdc

- 3 passaggi di spazzola al tergi post durante il lavaggio

- 5 lampeggi freccia

- aumentata distanza e velocità per gong cinture

- spia lavavetri che si accende a livello quasi minimo

- sensori pdc che si attivano anche se la macchina va indietro in folle (almeno così ho capito, da provare).

Non appena comprerò le luci a led per i fari posteriori disattiverò il controllo luci per evitare spie e lampeggi indesiderati.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2017
  17. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    questi non ti interessano?

- finestrini che continuano ad aprirsi all’apertura delle porte

- luci maniglie accese in retromarcia

anche io vorrei aumentare la luminosità delle luci interne (bianco/arancio) in marcia...

per ora non si può!

:-(

18. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Ah mi ero dimenticato i finestrini! L'ho fatta anche quella... le maniglie accese in retro non ne vedo una grande utilità. Mi sbaglio?

Comunque ripensavo al discorso luci diurne. Forse quando si accendono gli anabbaglianti la luminosità degli angel cala, quando sono accesi solo loro invece aumenta. Può darsi? Si possono rimuovere gli abbaglianti dalle welcome lights?

19. Rolex.

Rolex. Kartista

218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Scusate che sono i lampeggi freccia? Nel menù mi trovo x3 x5 etc etc ma non so a che servono...

20. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Servono a stabilire quante volte vuoi che lampeggia la freccia, quando dai un leggero colpetto alla leva frecce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina