Lubrificazione eni green diesel + | BMWpassion forum e blog

Lubrificazione eni green diesel +

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da brrrr10, 21 Febbraio 2017.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Come da titolo chiedo se qualcuno sa dirmi con valori alla mano se il suddetto gasolio lubrifica di meno del normale ?
    Grazie !
     
  2. stefano818

    stefano818 Kartista

    234
    8
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    Che vuol dire meno? Devi guardare le specifiche di riferimento, oltre che la gradazione, e compararle con quelle richieste per il tuo motore (vedi libretto uso)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao , forse mi sono spiegato male ,ci riprovo , le specifiche le ho lette sul sito Eni , ma li logicamente dicono che fa miracoli ma non rilasciano informazioni sulla lubricity che quel gasolio ha ,è importante , chiedevo se qualcuno aveva fatto il relativo confronto tra i due con dati piu precisi , lo metto da una vita , volevo sapere se lubrifica come il normale o è più secco , se si di quanto ..
     
  4. Scaramaccai

    Scaramaccai Kartista

    216
    15
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    94.525
    Bmw F11 520D MSPORT
    la mia sensazione è questa...

    dopo tante prove con i vari supergasoli ,

    l eni è quello meno secco

    il vecchio shell il più performante

    l attuale Q8 lo trovo ruvido senza prestazioni

    Esso molto morbido

    naturalmente sono sensazioni di chi passa 6/8 ore al giorno in macchina , e tanta passione
     
  5. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    secondo me il Bluediesel Tech è il migliore soprattutto quando hai la aggiuntiva montata

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ok , anche io la vedo come te , però credo che a livello di lubrificazione il normale non ha qualcosina in più .... ho sempre messo i premium , da sempre , adesso mi ha preso la paura che non lubrifichino molto , sulla mini idem , ed e proprio con questa che percepisco la maggior prestazione ma anche un rumore di iniettori che con il normale non sento
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ora come ora si , il problema è appunto la lubrificazione
     
  8. Scaramaccai

    Scaramaccai Kartista

    216
    15
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    94.525
    Bmw F11 520D MSPORT
    è la solita identica sensazione che trovo io , motore più ruvido ma più prestazionale , in particolare a bassi ed alti giri , gli iniettori ticchettano di più , però sono sensazioni .....bruciando prima e più velocemente , tende ad essere più rumoroso .

    e comunque i gasoli di oggi sono più secchi , ma non per questo hanno minor potere lubrificante , a suon di additivi gli fanno fare quello che vogliono
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Si è così , io sento molto la differenza agli alti regimi , sempre con la mini , avendo molta meno potenza si percepiscono anche le minime variazioni prestazioni , la cosa strana è che a sentir loro il motore dovrebbe essere più silenzioso proprio per il fatto della combustione migliore ...... io per adesso passo , torno al normale per un po' e poi vediamo ....

    Felice comunque di condividere le stasera sensazioni con te , almeno non sono il solo a pensarla così
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Bene grazie [emoji106]
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ho dato una letta veloce ma non riesco a trovare dove si parla di lubrificazione con tanto di numeri
     
  14. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Volevo aprire questo tema proprio la scorsa settimana. Ho sempre messo ENI

    Diesel+ sia per le maggiori prestazioni (devo dire che sento il motore meno rumoroso) ma soprattutto per avere maggiore aspettative di un gasolio più controllato. Ad oggi è solo la raffineria di Marghera che lo produce e, da quanto dicono, è soggetto a maggiori ispezioni alla pompa. Con le nostre auto beccare gasolio con acqua diventa assai rischioso.

    La scorsa settimana al tagliando ho chiesto in concessionaria cosa pensavano di tali gasoli. La risposta: meglio il normale in quanto non conosciamo quali additivi mettono e se sono conformi ai nostri motori. Inoltre, anche sul libretto d'uso è specificato di non usare biodiesel.

    A questo punto ho fatto il gasolio normale (agip autotrazione) ma ho sentito subito il motore più rumoroso e forse meno reattivo.

    Sul sito Enistation (http://www.enistation.com/in stazione/prodotti/carburanti-e-combustibili) ho scaricato le schede tecniche di ENI diesel+ e Gasolio autotrazione. Bene, il potere lubrificante è identico ed entrambi sono conformi alla direttiva UNI 590 (indicata sul manuale d'uso BMW).

    I valori delle due schede sono pressoché uguali tranne per il n. cetano (maggiore di 4 punti per ENI+ perché più performante). Di biodisel ne ha meno ENI+ che però ha il green diesel. Ha inoltre una valore di pulizia iniettori che l'altro non ha.

    Ho mandato richiesta a BMW ma non ha risposto.

    Penso di tornare a ENI+ oppure farò come per il cibo. Tutto senza esagerare (un po' di quello un po' dell'altro).
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    allora , prova fatta poco fa con la mini , ho messo mezzo litro di un additivo bardahl , appena lo ha pescato immediatamente la macchina è diventata meno rumorosa a livello di iniettori ,dentro avevo il green diesel , come controprova adesso farò 3/4 pieni con il normale e tirerò le somme ...........
     
  16. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Volevi dire ENI diesel+ . Il green diesel è un biodiesel che non vendono alla pompa e non potresti neanche metterlo per biodiesel puro.
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Lubrificazione eni green diesel +

    Green diesel + [​IMG]

    Si comunque diciamo la stessa cosa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2017
  18. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Oggi mi ha chiamato servizio cliente BMW dicendo che per BMW non c'è alcuna controindicazione sull'uso di ENI Diesel+. Lo considerano un gasolio più pulito e più performante.

    Penso che ormai BMW abbia svolto i suoi test e raccolto i dati nei centri assistenza su eventuali difformità o criticità di tali gasoli. Se sostengono non esserci controindicazioni sarà vero. Mi sa che continuo ad usarlo.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    è un gran prodotto

    la mia 330d sembra quasi un benzina da come frulla silenziosa al minimo con l' ENI DIESEL+

    rumore iniettori sensibilimente ridotto, l'importante che siate sicuri di non incappare nel distributore "furbo"

    io mi rifornisco sempre e solo da uno che conosco da anni
     
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Lo uso anche io....3 pieni di gasolio normale e uno di ENI diesel+
     

Condividi questa Pagina