325i Minimo irregolare e spegnimento motore | BMWpassion forum e blog

325i Minimo irregolare e spegnimento motore

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Mentecn, Dec 25, 2016.

1. Mentecn

Mentecn Aspirante Pilota

1
    0
    Dec 19, 2016
    Bmw 325i berlina
    Salve a tutti..

Sono Nicola da Venezia e ho da ormai molti anni una serie 325i del 2000 con circa 150000 km.

Auto perfetta x me, molte soddisfazioni e mai un problema.....fino ad oggi (ma non posso proprio lamentarmi).

Prima di recarmi in officina descrivo il difetto che presenta il motore in modo che le varie opinioni che possono arrivare da questo forum possano essermi utili a capire meglio ciò che mi diranno in officina..
    Il motore tende a spegnersi al minimo sia da fermo che in marcia, All'avviamento i giri cominciano ad oscillare autonomamente per qualche secondo poi il motore si spegne . Lo fa sia a freddo che a caldo..A freddo è sistematico. Il problema si manifesta sempre appena avviato il motore; mi si accende la spia dell'olio per circa 3 sec che poi si spegne ma il motore non regge il minimo e si spegne. In marcia capita che agli incroci, quando i giri vanno al minimo il motore mi si spegne spesso ma questo però non capita sempre. Una volta riavviato devo tenerlo su di giri per un pò di secondi finchè la spia olio si spegne e fino a che verifico che regge il minimo.

In ogni caso, quando è al minimo (e lo regge) i giri non sono regolari; e ci sono delle piccole oscillazioni.

Ovviamente l'olio è a livello con filtri cambiati regolarmente.

Saluto e vi ringrazio per le vostre opinioni/ipotesi.

Nicola

2. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Fare diagnosi errori in memoria.

Ipotesi sono svariate, tra le tante, probabile sia solo il sens.albero a camme lato aspirazione.

Inviato da Asus zenfone 3

3. michele328ci

michele328ci Aspirante Pilota

12
    8
    Jan 13, 2011
    Termoli
    bmw 328 ci
    Io ho appena fatto installare un nuovo bivanos (€.1200) da officina BMW sulla mia 328ci e46 e il problema si è risolto. E un difetto noto che deriva dall'usura degli o-ring. Precedentemente avevo provato a sostituire il sensore albero a camme lato aspirazione (con uno originale) ma senza miglioramenti.

conviene comunque provare prima con la sostituzione del sensore, come consiglia Steve....

4. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Oppure si può ripristinare il vanos, qui sul forum si trovano tutte le info. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da Asus zenfone 3

Share This Page