Rumore e vibrazione in marcia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rumore e vibrazione in marcia

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da masmaxi, 7 Febbraio 2017.

1. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Posso solo che quotare in pieno....per la pressione io viaggio da 17000 km a 2.1 ant e post senza problemi di tenuta e con un piccolo [emoji22] miglioramento del rumore e assorbimento asperità......

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

2. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Proverò con la pressione inferiore e vediamo.

3. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Riprovata la macchina con calma e devo dirvi che veramente questo rumore è un mistero, tendenzialmente sembra esserci di più con le svolte a sinistra, ma non ne sono sicuro visto che le rotatorie sono tutte a sinistra, anche in fase di frenata sento lo stesso rumore, anche a basse velocità, come se fosse un fattore di sospensioni rumorose, poi però sotto nei box dove a terra c'è il cemento liscio, quasi non lo avverto, quindi sembrerebbe più un fattore gomme....sto impazzendo.

Ho chiamato l'assistenza, il problema ora sarà spiegare la situazione, meglio sarà fargli provare l'auto speriamo che abbiano voglia di collaborare.

Mi ronza per il cervello il problema patito da molti sulle svolte a sinistra, ma io lo avverto nitido anche in frenata con ruote dritte e in marcia a velocità costante è una sorta di wooom woom woom continuo quasi come una dinamo che si carica, come una resistenza all'avanzamento rumorosa, come se fosse vento ma non ci credo......

Possibile che nessuno a qualcosa di simile?????

Ripeto che il fastidio è importante se ci si sintonizza sul rumore specifico.

4. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Gomme o cuscinetto?

Inviato da Sony Xperia Z3

5. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Le gomme sarebbe un treno difettoso non hanno nemmeno 3000 km, per il cuscinetto mi era saltato in mente anche a me, lo farò presente all'assistenza, anche se in questo caso mi sembrano veramente pochi i km per rovinarsi....ma magari vale lo stesso discorso delle gomme.

6. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Più che rovinato il cuscinetto (ormai una rarità sulle auto di oggi), si potrebbe pensare ad un difetto.

Per le gomme, se sono loro, forse un equilibratura mal fatta ( lo percepisci anche dalle vibrazioni al volante).

7. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Tanto per intenderci visto che sei stato coinvolto anche nel famoso rumore di sinistra che hai risolto dopo 4 visite in officine, credi che parliamo dello stesso problema o sono difetti differenti.

8. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Molto probabilmente un rumore diverso, visto che si manifesta in ogni direzione sullo sconnesso (in pratica le strade italiane [emoji846]).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

9. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Per capirci a te dopo quanti km si è manifestato???????

10. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    A memoria 20.000 km fa, quindi a circa 20-22000 km. Più che altro si è accentuato nel tempo con l'usura delle pastiglie.

11. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Scusami come pastiglie ma non era un difetto della sospensione, ora ci entrano pure i freni.....io parlo del famoso rumero di sinistra di cui si parla tanto

12. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Come detto in precedenza il mio era un rumore che si manifestava sullo sconnesso in ogni direzione, legato al troppo gioco tra la pinza e il supporto (quest'ultimo difettoso e fuori tolleranza).

13. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Ok ma tanto per escludere che sia simile, ma era un rumore tipo quello da me descritto o altro, visto che a me lo fa in ogni direzione e anche in frenata....

14. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    In frenata deve sparire perché le pinze sono impegnate e impossibilitate a muoversi. Pertanto lo escluderei come fonte del problema nel tuo caso.

Affidati all'officina e rompi finché non risolvono.

15. masmaxi

masmaxi Kartista

94
    0
    23 Gennaio 2017
    Reputazione:
    478.762
    Fatto un giro con collaudatore, sono le gomme secondo loro, il fatto che si sentino in frenata è ancor più evidente.....avevo questo sospetto noi cambi di superficie....a questo punto direi che insonorizzazione tra le ruote e l'abitacolo è molto scarsa, strano perché il motore si sente poco.....

Condividi questa Pagina