Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ...

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 11 Febbraio 2017.

1. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Cmq mi sono un attimo documentato e tra le 2 vetture le prestazioni sono li. È lievemente più veloce in accelerazione il gtper una questione di peso. Certo la differenza prestazionale che senti te e che descrivi comw importante è anomala . Ma hai messo il cambio in sport su entrambe?potrebbe essere che quando eri in prova con il cabrio avesse in quwl momento la rigenerazione del fap? Anche se tutte queste diversità non avresti dovute sentirle

2. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Ho guidato alcuni giorni l'una e l'altra. Niente rigenerazione FAP. Sono portato a pensare che sia davvero una questione di centraline motore e cambio autoadattive. Se riesco provo a far resettare e ripeto il test. Test su entrambe sia in confort che sport. In confort differenza ancora più marcata, ma uso poco la modalità sport in percorsi urbani...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Appena rullata la 420d al banco prova. 174,3 cv all'albero. Ne mancano oltre 15 per arrivare ai "normali" 190...

Vedremo cosa dice BMW, carta canta.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2017
  4. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Non penso che le "rullate" abbiano valore legale.... vista anche l'ampia tolleranza che hanno come margine di errore e visto che sono una stima.

5. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Valore legale non so. Ma se devono essere 190 e ne saltano fuori 185, ci può stare. Ma con 174, 16 di meno, credo che qualcosa che forse non va come dovrebbe ci sia davvero, peccato solo non poter rullare la 320d GT... Questo anche a giudizio del Professionista con i controcatzxi che ha effettuato la misurazione. Che non è chiaramente "Pino il fantameccanico della mutua"... BMW farà verifiche più approfondite, intanto. Vedremo se per loro va bene così, oppure no.

6. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    i banchi segnano ognuno a loro modo in base alla taratura e tipo banco (frenato o inerziale9

se ci aggiungi la % di margine sul dichiarato dalla casa, non vedrai mai portata a termine la tua se pur giusta causa

7. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Buongiorno!

Ho capito. Domanda: Se fosse la tua auto, come ti comporteresti? Lasceresti tutto così ed amen?Oppure andresti a chiedere controlli più accurati in BMW ? Io sono un preciso "ossessivo compulsivo", e cerco sempre di tenere le mie cose (auto, moto,bici, computer, casa...) nel migliore dei modi possibili.

Grazie

PS: non sono interessato a modifiche o tuning, i motori mi piace tenerli originali (a parte la ex mia KTM 450 exc, ma quella era un altra storia [emoji12]).

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la butto lì: hai già fatto/verificato la valvola EGR? prova a vedere in concessionaria se la tua vettura non è una di quelle sottoposte a richiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    In conce, provato in due differenti, per la 420d cabrio in questione non risulta nessun richiamo.

10. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Linea nera potenza all'albero

Linea azzurra potenza alla ruota

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Quanti km ha la vettura in questione? Comunque 420d Cabrio è meno performante di 320 GT ma parliamo di differenze strumentali. Bene o male le due auto devono restituire le stesse sensazioni al volante.

12. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Tutto scritto nel primo post: circa 40 mila la cabrio e 10 mila la GT.

E chiaramente non restituiscono le stesse sensazioni al volante, da cui l'origine del mio post.

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sono in ogni caso chilometraggi molto bassi in entrambi i casi. La domanda nasceva dal fatto che magari una era nettamente più chilometrata e poteva avere problemi di vario tipo (incrostazioni collettore aspirazione, filtro antiparticolato non perfettamente efficiente ecc ecc).

175cv su un B48 190cv non sono normali in ogni caso e sono al di fuori della tolleranza consentita (± 5%).

14. Prix

Prix Kartista

165
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.925
    420d Cabrio & 116d F20
    ma questo dato da dove arriva?

chi lo ha Rilevato?

in genere per fare questo tipo di rilevazioni si deve inserire la temperatura, l'umidità dell'aria e con che marcia si è raggiunto il picco e la coppia.

mi sembra un po' grossolano.

15. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    A questo punto vorrei capire dove si percepisce questa incredibile differenza prestazionale tra le due vetture se tra queste ballano soli 15 cavalli (poiché di coppia non si è parlato in questo thread). Ora, se si riesce a percepire fisicamente questo scarto su vetture stradali di massa superiore a 1800kg beh, tanto di cappello, ma nel caso in cui sia, come credo, più una sensazione dovuta alla differenza di risposta al pedale tra le due, è inutile impuntarsi.

La 4 cabriolet è più pesante della 3 GT, fossi in te comunque porterei anche quest'ultima a rullare (sullo stesso banco ovviamente), per fugare ogni dubbio.

16. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Ho riportato solo il grafico, tutto il resto dei dati non erano necessari al fine della discussione.

E ti garantisco che chi ha effettuato la misurazione è molto, ma proprio MOLTO, ben distante dall'essere considerabile "grossolano".

Ultima modifica: 14 Febbraio 2017
  17. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Grazie per il tuo contributo. Se avessi potuto lo avrei già fatto. Come mi pareva piuttosto ovvio fin dal post iniziale, mi interessava solo capire se ci potessero essere problemi tecnici o difettosità a cui imputare la diversa risposta di due vetture con peso similare, 50 kg in più sulla cabrio, e stesso identico motore e cambio. O magari diverse gestioni software. Tutto lì, molto semplicemente.

Ora, ripeto: a meno che uno non fosse una capra, la differenza alla guida la si percepiva eccome. Tangibile, evidente, indubbia: certo non che una sia un aereo ed una un Ape cross, ma la differenza io l'ho sentita in modo netto, tanto da farmi preoccupare che la più lenta potesse avere qualche problema... "Qualche macchina" in quasi 50 anni l'ho provata, per cui una certa sensibilità, oltre che competenza tecnica, c'è.

Vedremo cosa diranno in BMW dopo le prove del caso. La 420 va comunque gran bene, ma la 320 GT provata ha un motore ed un cambio molto più pronti, quindi più divertenti e grintosi...

Oppure, se si preferisce: ho avuto, tra le altre, una E92 con 177 cv, la trovavo molto divertente. Ed una F31 318d con 143 cv, onesta ma sonnecchiosa. Per dare un idea che sia facile da capire e pertanto risulti "commestibile" ai più:

la 320d GT provata mi ricorda la prontezza del 177 cv della E92.

La 420d cabrio provata mi ricorda la "pacata sonnolenza" della 318d F31.

Parlo di risposta al gas e brio della cavalleria...

E magari sono così per scelta di BMW, quindi diversa gestione elettronica.

O forse no.

Io spero di no perché la prontezza della GT mi è molto molto molto piaciuta...

Vedremo

Ultima modifica: 14 Febbraio 2017
  18. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Allora non si parla di solo motore ma anche di cambio, non mi era chiaro. Non è che una monta il B47 e l'altra l'N47? Non dev'esserci tutta questa differenza in ogni caso, ma uno dei due motori sembra molto più "elettrico" dell'altro. Per quanto riguarda il cambio, se entrambe montano l'automatico e sei in manuale, devono comportarsi allo stesso modo.

19. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    ...come da post iniziale: stesso motore B47. Stesso cambio automatico sport.

Ecco perché non mi è sembrato normale!!!

20. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Trovo anomalo anche io il comportamento della cabrio con il b47 da 190cv e cambio auto sport. Ne provai una qualche tempo fa e mi sembrava discretamente divertente. Provai poi per lavoro a distanza di poco tempo un n47 sul 320 gt da 184 cv e le trovai abbastanza simili. Indi per cui questa differenza netta tra le due versioni non avrebbe dovuto esserci né nella carta né a sensazione.

Qualche cosa di anomalo il cabrio potrebbe averlo in ogni modo per fugare ogni dubbio prova 1 altro cabrio 190cv e a quel punto ti rendi subito conto se la sensazione è la stessa o meno.

Condividi questa Pagina