Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ... | BMWpassion forum e blog

Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ...

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 11 Febbraio 2017.

1. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Curiosità...
    In questi giorni ho provato due BMW, entrambe 2016, entrambe aziendali ed originali, entrambe 2000d 190cv, entrambe con cambio automatico sport. La 420d è una cabrio con 42000km. La 320d GT è una xdrive con 12000km.
    Chi sa spiegarmi perché la 320d GT xdrive, immagino pesante più della cabrio, sembra che vada il doppio, a parità di motore? Più pronta, più scattante, piu cattiva, più tutto... la 420 sembra ferma, al confronto. Chiaramente provate entrambe in modalità "normale", ovvero comfort.

Secondo voi problema meccanico (turbina, filtri gasolio o aria sporchi), problema software (aggiornamenti), oppure è la normalità (si fa per dire!!!)?

Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    da verificare se la cabrio abbia eseguito l'eventuale richiamo della valvola EGR di cui BMW sta diramando informazioni

se la EGR è da cambiare le prestazioni sono nettamente soffocate

3. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Capito. Potrebbe essere, in effetti. Grazie

4. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Ma la GT pesa di piu che Cabrio? Per che quando guardavo i prestazioni, Cabrio e' 8.2 secondi contro 7.3 secondi del Coupe a 0-100 km/h. In fatti, questo e' stato un motivo che mi ha allontanato dal Cabrio, anche se e' molto bella, sopratutto aperto, volevo qualcosa di piu veloce. Se non fai tante strade, poi considerare anche 430i, poi a parte i prestazioni piu elevati, avresti anche un rumore piu bella! :wink:

Saluti,

Garo

5. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Ps ma quanto la valvola egr fa le bizze non dovrebbe segnare qualche spia? Cioè la centralina rileva che è tutto ok? Cosi come non segnala nulla se il filtro antiparticolato è pieno o in pulizia ?

6. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao Garo, il paragone di rightrik è tra la serie 4 cabrio e la serie 3 Gt , non il coupè. Comunque credo pesi di più la cabrio.

7. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Alexgi68,

Si si e' vero, avevo notato. Avevo datto questo informazione per spiegare che il cabrio pesa parechio tanto oppure ha prestazioni piu bassa per altri motivi. :wink: Magari aerodynamico, non lo so. :confused:

Saluti,

Garo

8. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nessuna spia, ma calo prestazioni

verificare in BMW se il telaio è tra quelli inerenti alla campagna di richiamo EGR

9. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Bmw per la cabrio in questione non segnala alcun richiamo. Verificato stamani. Boh, molto strano...

La cabrio è 50 kg più pesante della 320GT xdrive.

Non tali da giustificare una differenza così netta.

E l'impatto aereodinamico non c'entra nulla, avendo testato l'accelerazione e prontezza da 0 a 100 km/h circa. Impatto aereodinamico essendo peraltro a favore della 420...

Secondo me trattasi di problema vero e proprio per la 420 (egr?), oppure di diverso software di gestione cambio e motore tra le due versioni provate... ripeto, entrambe diesel, b47, 190cv, cambio auto sport, seminuove.

Ultima modifica: 11 Febbraio 2017
  10. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    C'è 1 sito dove posso verificare se il mio telaio è tra quelli incriminati dalla valvola egr?

Ps ma quando fa la pulizia e io ho 3000 km non ho mai sentito cali di potenza!!!! Si sente molto oppure è un rumore più sordo del motore?

11. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Ma hai fatto qualche cronometraggio o sono solo tue sensazioni?

Perché spesso le sensazioni dipendono da tante cose e sono ingannevoli.

A me sembra che la mia attuale 430d vada molto meno della M135i che avevo prima, ma poi quando guardo il tachimetro in realtà non c'è poi sta gran differenza, sicuramente non quanto mi direbbe la mia percezione.

A parte questo molto dipende anche da come le auto sono state usate e sicuramente 42000km appesantiscono di più il motore di 12000km ...

12. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    chiama in conc. BMW

in 2 minuti ti dicono se è tra quelle da richiamare

13. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra

14. Ionico

Ionico Kartista

129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Non credo che la differenza possa essere dovuta ai chilometri o all'usura. Magari la cabrio è stata sempre guidata tranquillamente ed il motore era un po' tappato e, la centralina ha adottato delle mappe più conservative adattandosi allo stile di guida prevalente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

15. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Non è necessario fare cronometraggi per capire che la risposta delle due vetture è ben diversa, a meno che a guidarle sia il Gabibbo.

Come già scritto sopra la differenza è evidente, se non proprio imbarazzante.

E desidero solo capire se c'è una difettosità, o se è da considerarsi "normale", si fa per dire, perché.

Indagherò. Voglio sapere.

16. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Nel caso, come si deve fare per resettare le centraline delle due vetture e provarle "ad armi pari"?

17. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Molto del rendimento del motore di un'auto dipende dal rodaggio e dai primi 10.000 chilometri, credo non ci si possa fare nulla, per questo è meglio comprare auto nuove che usate (oltre a tutta un'altra serie di cose che riguardano la storia dell'auto e gli inconvenienti che ha avuto), l'usato lo paghi meno, ma te la prendi così come la ha ridotta il precedente proprietario.

Nel caso di quelle da te provate sembrerebbe che il proprietario della cabrio la abbia un po' imballata ...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2017
  18. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Ma a parte il modo di guidarle ecc ecc le prestazioni delle 2 vetture a pari motore sono uguali come dichiarati?

19. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Non saprei, non ho ancora controllato...

E non trovo, sul sito BMW, i rilevamenti prestazionali relativi ai due modelli...

Ultima modifica: 13 Febbraio 2017
  20. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Allora: il servizio assistenza del concessionario sostiene che il diagnostico non segnala alcuna anomalia. Secondo lui chi l'ha guidata prima l'ha guidata in modo molto tranquillo ed il risultato è di centralina motore e cambio "addormentate". Guidando in modo allegro per circa 5000 km, sempre secondo il conce, dovrebbe risolvere. Ed ancora: il responsabile assistenza BMW mi ha detto che se ci sono problemi all'EGR anche minimi, la spia si accende.

Sono convinto? NO

Quasi quasi provo a sentire un altro concessionario...

oramai è una questione di principio.

Condividi questa Pagina