Buona sera a tutti,vorrei sapere ma il limitatore ha solo un funzione di avvertimento della velocità impostata o effettivamente la limita. Mi spiego sulla mia precedente auto (mercedes c200) quando impostavo la velocità questa non veniva superata salvo nel caso in cui si premeva a fondo l'acceleratore( kick-down) ,invece nella mia at 18d se esercito una breve e leggera pressione aggiuntiva dell'acceleratore senza raggiungere lo scatto che innesca il kick-down la velocità impostata viene superata attivandosi contemporaneamente la spia "lim" lampeggiante. Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà rispondere.
Ciao, uso poco il limitatore ma se ben ricordo mantiene la velocità limite impostata tagliando la potenza al motore. Ho cambio automatico e per superare il limite impostato devo fare kick-down premendo a fondo l'acceleratore oltre al punto di fermo.
Dovrebbe limitarla, senza permettere il superamento e ti racconto questa. Una volta mia moglie mi chiama e dice: la macchina si è rotta, non fa più dei 30Kmh! Cara, nel quadro strumenti è per caso accesa una spia con la scritta LIM? Sì. Bene, allora premi quel pulsantino sul volante con la scritta LIM e vedrai che non è più rotta! Hai ragione, amore. Adesso funziona...
C'è anche la possibilità di impostare solo un avviso al superamento di una determinata velocità...è un segnale acustico accompagnato da una scritta sul display. Io per esempio lo tengo fisso a 135 Km/h (130 di limite autostrada più tolleranza)....poi c'è il tastino LIM che, come ti hanno già spiegato, limita fisicamente il superamento di una determinata velocità.
L'avviso acustico non è una funzione del limitatore. Devi andare nelle impostazioni dell'iDrive... ora però non ricordo bene il percorso
Io credo che il limitatore abbia anche funzione di freno. Cerco di spiegarmi e provatelo anche voi. In autostrada vado a 130 ed imposto il limitatore a 130. Senza spostare l'acceleratore scendo il limitatore di 10 (di più non funziona) e l'auto rallenta bruscamente fino ad arrivare a 120. Ok potremmo dire che ha tagliato il gas, ma non è esattamente la stessa cosa, perché se da 130 lascio l'acceleratore di botto ho una decelerazione decisamente più lenta e meno brusca di quella fornita dal limitatore. Provate e postate...!
Credo che ti confondi fra limitatore e cruise control. Quello che tu fai è di abbassare la velocità del cruise control, che avendo anche la funzione freno, se serve la esercita.
Chi a voglia faccia qualche prova e posti la propria sensazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Limitatore velocià Ho fatto altre prove. Allora il fenomeno avviene scendendo al massimo di 10km/h. All'11esimo non riduce la velocità e lampeggia semplicemente LIM. la sensazione di "frenata" si avverte decisamente, ma gli stop posteriori ho provato bene e non si accendono. Come farà a rallentare ancora non l'ho capito.