BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Page 35 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Anerdiracing, Mar 17, 2014.

1. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Dopo aver montato assetto e gomme con cerchi da 19 ho provveduto a sistemare la convergenza... con il gommista abbiamo convenuto di mettere la convergenza a 0 all anteriore e leggermente chiusa al posteriore (l abbiamo aperta un po' rispetto ai valori di fabbrica).

Devo dire che non mi aspettavo che piccole regolazioni avessero un impatto così evidente:

- sui curvoni veloci ora è molto più preciso e lineare nella sterzata... prima non lamentavo mai instabilità ma più si andava veloce e più era "difficile" sterzare...

- sullo stretto è effettivamente un pelo meno pronto lo sterzo in inserimento (occorre sterzare di più) ma da metà curva in poi dando gas è come se il "culo" aiuta il muso a girare

Non mi reputo affatto un pilota anzi... per questo non mi aspettavo questo cambio di feeling

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    io ho appena fatto angoli sulla mia ed è uscita stravolta in meglio

3. Xwang

Xwang Collaudatore

466
    30
    Sep 4, 2016
    Nessuna
    Gli angoli così configurati sono ancora nei margini di tolleranza previsti da BMW?

4. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Penso di si... mi pare che 0 all'avantreno sia ammesso

5. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Che valori hai messo?

6. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/362953-GaboSpamCar-330d-E92-245cv-Msport?p=8015784&viewfull=1#post8015784

Per gli angoli ruote invece ho scelto di aprire la convergenza anteriore di 1mm per lato e di aumentare il camber negativo di circa mezzo grado, al posteriore invece convergenza chiusa 2mm per lato e camber 1,5 gradi negativo.

L'auto ora segue quello che le mani dicono di fare allo sterzo, davvero notevolissima la differenza a parità di gomme, cosa può fare un assetto ruote unito a buoni ammortizzatori, non vedo l'ora di provare le Pzero 2017 abbinate a questo nuovo comparto, considerando le pietose BRIDGESTONE RUNFLAT attuali credo ci sarà da godere!

Provando bene l'auto con sovrasterzi annessi posso dire di aver centrato l'obbiettivo, la guida è tenedenzialmente neutra in ogni situazione e il sovrasterzo esce solo forzando per cercalo, la potenza e coppia viene scaricata con più efficienza e le reazioni in inserimento curva sono istantanee, davvero molto bella da guidare

7. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    I valori finali quali sono? Hai aperto di 1mm ma sei a 0 o ancora un po' chiuso? Io purtroppo ho il camber fisso a -0,4gradi all anteriore... valuteremo più avanti di inserire boccole per arrivare a -1

8. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    quelli elencati sono i valori finali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Perdonami continuo a non capire... hai aperto di 1mm ma se non sappiamo da quanto partivi... comunque hai 1 mm /\ o 1mm \/ ? Oppure sei a 0 come me e quindi sono ||?

10. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    convergenza aperta di 1mm per lato come risultato finale definitivo

non ho scritto: "ho aumentato di 1mm per parte"

in tal caso avrei dovuto specificare la base di partenza ovviamente

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    -

ma il motivo di ciò?

una convergenza aperta di ben 2 mm per uso prevalentemente stradale non è mica tanto indicata, nè particolarmente fruttuosa.

che la senti (la guidi) meglio ora rispetto a quando aveva gli angoli originali è sicuro, ma questo è dovuto anche al camber aumentato.

La sentiresti ( la guideresti) meglio anche con una convergenza anteriore vicina allo zero.

non è che più apri la convergenza meglio va la macchina..

1 person likes this.
  12. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Anche secondo me andare oltre lo 0 ( ovvero cosi \/ ) é un po' troppo... io sono a 0 la sento molto più precisa sul veloce e scivola via para sul misto

13. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    se non si esagera con il camber anteriore (max mezzo grado negativo) il consumo interno della gomma è buono anche con 1mm di conv. aperta per lato

migliora il sottosterzo in ingresso e percorrenza, mi trovo molto bene

dietro invece 2mm chiusa per lato agevola il sovrasterzo e permette di limitare il problema consumo interno della gomma con camber -1,5 gradi negativo

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Con quel setup anteriore sono pronto a scommettere che ti ritroverai le gomme mangiate all'interno e non di poco... Su strada non andrei MAI oltre la convergenza neutrale davanti (a 0 dunque), mentre dietro oserei un pò di più, perchè 2mm per lato è davvero tanto e ti "inchioda" troppo il retrotreno, imho.

Ciao!

15. Gabo

Gabo

40,267
    5,502
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    nessun problema davanti ho neanche mezzo grado di camber negativo, poca roba e sommando il mm di apertura convergenza per lato non è drastico il consumo interno

dietro invece sono chiuso di circa 1mm per lato come risultato finale effettivo attuale e ho 1,5 gradi di camber negativo, auto neutra che sovrasterza solo cercandolo

mi sto trovando bene

16. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che si associa volentieri il valore di camber a quello di convergenza.

ma in realtà non è un equazione così automatica..

Mi spiego;

Non è che se aumentiamo il camber negativo avremo per forza un consumo anomalo, almeno sino a un certo punto, e non è che diminuendo il camber negativo possiamo aprire maggiormente la convergenza compensando eventuali consumi anomali.

il camber negativo, sino a quando il battistrada riesce ad appoggiare completamente, non determina alcun consumo anomalo.

la carcassa semplicemente si deforma e il battistrada copia totalmente il terreno.

SOLO superando il limite di adattabilità della carcassa avremo un consumo anomalo nella parte interna.

viceversa, un camber negativo insufficiente, provocherebbe un usura anomala sul lato esterno quando in curva quella porzione di pneumatico fosse l'unica ad avere il contatto col terreno. (e avremmo minore tenuta laterale)

per la convergenza invece il consumo anomalo aumenterà matematicamente in funzione dell'apertura di convergenza stessa, anche se abbiamo un camber pari a zero..

una conv. ant. aperta di 2mm totali è sicuramente causa di consumo anomalo, specie all'aumentare della velocità (esponenzialmente)

personalmente ho usato convergenze così aperte solo per utilizzi particolari (percorsi con prevalenza di curve), ma nell'uso stradale non è nè proficuo sotto il punto di vista della tenuta di strada, nè volendo mantenere un consumo abbastanza regolare per quanto riguarda gli pneumatici

secondo il mio modesto parere, Gabo, sarebbe semmai preferibile dimezzare il valore di convergenza negativa e raddoppiare quello di campanatura

Last edited by a moderator: Feb 6, 2017
  17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Maxstein

2,732
    313
    Aug 29, 2014
    125d LCI
    Io con 0 all'anteriore mi trovo benissimo... sul consumo non so dire perché sono a solo 1000km...

19. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    Jan 8, 2017
    BMW 118d
    A proposito di assetto: la mia F20 LCI 118d sportline (ce l'ho da due giorni:cool: me la guarderei e guiderei tutto il giorno se potessi) per quel poco che finora ho potuto provare mi pare rigida circa quanto la mia vecchia E87 con assetto normale o poco più, ma come comfort non ci sono paragoni. Mentre la E87 non ha mai amato buche, dossi ed avvallamenti, questa ci passa sopra senza fare una piega o rumori.

Capisco quindi perchè sul vademecum ci sia scritto che l'assetto standard è "turistico"....io questo assetto m sport lo trovo veramente molto equilibrato, la macchina è molto stabile e non presenta alcun beccheggio o rollio ma contemporaneamente non è un go-kart che a ogni buca ti fa decollare.

Al momento ho pneumatici invernali 17 rf 225-45 montati sul cerchio originale, vedremo con le sue estive originali (Bridgestone Potenza)...

20. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,420
    8,383
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Si, però mi pare che tu stia paragonando due assetti completamente diversi. L'odierno assetto MSport andrà forse bene per i tuoi gusti e li rispetto, ci mancherebbe, anche se è presto per parlare. Ma dire che non rolla...beh ci andrei cauto. Sul beccheggio son d'accordo. Io sono dell'idea che se prendo un assetto MSport DEVE essere come era su e87, altrimenti ho altre scelte a mio piacimento!

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

Share This Page