Allego le foto dei fanali: http://s32.postimg.cc/nziauykqt/IMG_20160512_180236.jpg http://s32.postimg.cc/vy142z891/IMG_20160512_180252.jpg http://s32.postimg.cc/5phpov79h/IMG_20160512_180310.jpg Quello sinistro è particolarmente largo, guardando a confronto una xdrive18d con alogeni che c'è qui vicino alla mia ditta... bah...
Pensavo anch'io ma sul faro c'è una scanalatura che richiama la forma creata dal cofano e i bordi laterali delle lamiere... se spostassi verso L'esterno i fari per recuperare lo spazio, si noterebbe che il faro non è nella posizione corretta... credo che i fari siano al posto giusto mentre i bordi del paraurti attorno ai fari abbiano un po' ceduto, forse col sole si sono allargati... qualcuno sa smentirmi o confermarmi questa osservazione?
http://www.unsitoacaso.com/wp-content/uploads/bmw-x1-2013-faro-xeno.jpg Questa dovrebbe essere una foto della presentazione del restyling e a quanto pare il "gioco" attorno ai fari è normale...
Infatti, mi viene anche da pensare che i banali alogeni sono fissi, quindi possono essere fissati con meno gioco, gli Xenon avendo il motorino di regolazione forse necessitano di più spazio, di una sede più larga per il movimento... poi magari io con la carrozzeria nera avrò subito di più l'assestamento delle plastiche per via del calore e del sole... ipotesi...
La regolazione dei fari xenon avviene all'interno del faro (parabole)......il faro nel suo complesso é assolutamente fisso.
Sono praticamente certo che il piccolo cedimento sia dovuto esclusivamente ad una piccola botta rimediata in parcheggio: il cedimento strutturale e i fari secondo me non hanno rilevanza. Come ti ho detto si tratta molto probabilmente delle staffette di attacco che con l'urto si sono leggermente piegate. Cosa, peraltro, abbastanza frequente su tutte le auto
Beh dai allora lascio stare, è proprio una finezza che posso tralasciare... mi farò fare il regalo di compleanno casomai, se trovo qualche generoso
certo, il faro è fisso, senza possibilità di essere spostato... ma se tocchi qualcosa con il muso si possono piegare le staffe di fissaggio, che sono fatte di carta velina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono talmente deboli che le puoi riportare in posizione tirando con le mani.. ovviamente per fare questo va tolto il paraurti e il faro
Ecco allora considerando che smontaggi non ne ho mai fatti e non sono del mestiere forse è meglio se lascio stare veramente
ti consiglio di lasciarla così.. anch'io ho problemi simili e ho deciso di lasciar perdere.. ormai la macchina ha 7 anni... mi basta continuare a tenerla bene e lucidarla per far credere che sia nuova
Avendo del tempo libero, ieri ho allentato le 4 torx superiori del paraurti e anche le due di ciascun faro... provando a cercare la posizione migliore di fari e paraurti, guardando di limitare lo spessore col cofano e gli allargamenti ai lati dei fari sono riuscito a trovare la posizione migliore per il fissaggio delle viti... ho ridotto abbastanza bene lo spazio a fianco dei fari e ho cercato di limitare l'allargarsi dello spessore col cofano (se riducevo lo spazio laterale coi fari mi si allargava quello superiore col cofano, causa paraurti "rilassato"). Il risultato è buono e ho pure sistemato il gioco al faro sinistro che lamentavo in un altro post qui nel forum... per stavolta direi che il carrozziere l'ho schivato
Aggiornamento alla storia Ho cambiato i fari e quindi ho avuto modo di smontare per bene tutto il muso, controllando se ci fossero state delle staffe piegate. E' tutto in ordine e quindi sono giunto alla conclusione che è proprio il paraurti che si è "rilassato", si è allargato sopra sul famoso spessore col cofano e attorno ai fari, lateralmente. Ho visto che attorno ai fari sembra un problema piuttosto comune, chi più chi meno, mi chiedevo però se qualcuno aveva un'idea per attenuare gli spazi che si sono creati. Il paraurti l'ho montato assieme ad un meccanico di fiducia e abbiamo controllato che tutto fosse in ordine, magari però qualche accorgimento me lo potete dare... Ho messo le foto del problema per spiegarmi meglio... Fatemi sapere cosa fare o se avete dei consigli... Grazie mille