IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Page 31 | BMWpassion forum e blog

IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by Luca318, May 17, 2005.

1. vovaschiopu

vovaschiopu Kartista

206
    7
    Aug 12, 2015
    BMW F30
    Prima devo comprare, montarli e dopo andare in motorizzazione per aggiornare il libretto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

2. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Bmw 320 xd touring luxury f30
    Aiutoooooo!!!!!!

Ciao a tutti. Vorrei raccontarvi cosa è successo a me. Abito ad Imperia: sulla mia f11 vorrei montare cerchi da 19 Bmw acquistati quasi nuovi insieme all'auto. Sul libretto sono riportati solo i 18". Mi sono fatto mandare da Bmw il famoso nullaosta. Per prendere appuntamento alla Motorizzazione, telefono: mi passano il tecnico. Arriva l'assurdo: mi chiede se sul nulla osta sono scritti anche i cerchi. Gli dico che è riportata la misura 245/Xx R19 quindi cerchio da 19, mi dice però che non c'è scritto cerchio, mi chiede se i cerchi sono originali e come faccio a saperlo!!!! Stavo per mandarlo affan...ma mi sono trattenuto....Cosa devo fare? Cambio provincia e regione???? Grazie in anticipo delle risposte.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

3. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    Feb 1, 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Ciao! Sono i soliti dipendenti della motorizzazione completamente incompetenti...

É successa la stessa cosa anche a me per l'omologazione dei 18 alla motorizzazione di Bologna.

Gli incompetenti continuavano a chiedermi anche l'omologazione dei cerchi, nonostante fossero originali BMW e fossi dotato di nullaosta. Ho provato a portare sotto i loro occhi la circolare del ministero nella quale é chiaramente scritto che l'omologazione (il famoso NAD) del cerchione non è richiesta per le ruote originali del produttore del veicolo e addirittura per le repliche... Non c'è stato verso di farli ragionare, evidentemente oltre che incompetenti sono anche analfabeti, siccome non sanno leggere tre pagine di decreto [emoji52]

Morale: ho cambiato motorizzazione, andando a Ferrara dove ho omologato senza problemi. Consiglio anche a te di fare la stessa cosa..Basta cambiare provincia, non regione (si spera)

Però mi sono anche tolto un sassolino dalla scarpa, facendo presente la situazione assurda di Bologna alla direzione nazionale della motorizzazione, parlando con l'Ing. Giacomini (una selle persone che ha concretamente scritto la norma). Se ti interessa, e vuoi far sentire anche tu la tua voce su come vanno le cose alla motorizzazione di Imperia ti posso mandare il suo numero dell'ufficio in privato.

Last edited by a moderator: Jan 31, 2017
  4. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Grazie della risposta....

5. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Buongiorno a tutti. Ho parlato adesso con l'ing. Giacomini Direz.Centrale Motorizzazione...Purtroppo mi ha confermato i problemi di interpretazione locali...Devo far modificare il nullaosta da Bmw...ho già mandato una richiesta di modifica, ma la risposta tarda ed al telefono non rispondono...La vedo nera....

6. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    Feb 1, 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Come variare il nullaosta??! Mi pare proprio una comica..

Al mio tempo la concessionaria BMW mi disse che il nullaosta non poteva indicare il tipo di cerchi, in quanto non necessario!

Se riesci cambia motorizzazione, prova Sanremo o Savona (se ci sono sedi).

É un gran sbattimento, lo so...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Effettivamente è comica e tragica....

8. strangers68

strangers68 Kartista

203
    46
    Oct 3, 2016
    BMW G21 320D MSport
    Ciao, per quello che ne so io il cambio motorizzazione non è possibile farlo, occorre recarsi nella stessa provincia del gommista che ha fatto la dichiarazione di conformità. Cmq a breve vi farò sapere, sono anch'io di Bologna e ho appena ricevuto il nullaosta da BMW (naturalmente senza indicazione del cerchio se non il raggio), spero bene perché sono due mesi che ci sto dietro e ho già la catena lenta per il fatto che mi ritrovo a guidare una BMW con ruote di 16](*,)

9. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Ok, tienici informati...

10. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Ps: a Trento non ci sono problemi!!!!

11. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    Feb 1, 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Confermo che la dichiarazione di corretto montaggio deve essere rilasciata da un gommista della stessa provincia della sede della motorizzazione. [MENTION=66150]strangers68[/MENTION] non so se le cose sono cambiate, ma a Bologna col solo nullaosta non ti omologano nulla... A Ferrara si fa in un attimo [emoji58]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. strangers68

strangers68 Kartista

203
    46
    Oct 3, 2016
    BMW G21 320D MSport
    Io sono andato in Motorizzazione a Bologna durante il periodo natalizio e mi avevano detto che col nullaosta BMW sarebbe stato piu' facile avere altre misure a libretto.

Ora che sono in possesso del nullaosta vorrei tornare a fare un salto in Motorizzazione e farglielo vedere per avere conferma che è sufficiente, vorrei evitare di comprare gomme e cerchi e poi ritrovarmi da capo. Il mio problema è che vorrei appoggiarmi al mio gommista che è in prov. di BO, non conosco nessuno della prov. di Ferrara ove acquistare il tutto per poi utilizzare la Motorizzazione di Ferrara. Comunque solo in Italia succedono queste cose, ognuno interpreta le leggi come vuole bah....

13. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Vi aggiorno: ho consultato una agenzia pratiche auto di Trento...Mi rispondono che forse c'è un errore sul libretto, commesso dalla Motorizzazione di Torino, dove l'auto è stata immatricolata...!!! E quindi non avrebbe bisogno del collaudo.... Cosa faccio??? Ho pensato di smarrire la carta di circolazione, magari risolvo tutto

14. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    Feb 1, 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    La conoscevo anch'io la storia del "perdere il libretto"..

Direi che dipende: la macchina è italiana o è di importazione?

15. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    È italiana...Pensavo però che i dati (sbagliati) verrebbero riportati sul duplicato, forse...

16. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    Feb 1, 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Dipende, se sono sbagliati a trascrivere non dovrebbero sbagliare nuovamente.. Io opterei per un'altra motorizzazzione, alla fine non so quale sarebbe lo sbattimento minore tra la denuncia e la pratica normale

17. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io ho fatto due collaudi uno in provincia di Alessandria dove risiedo e niente problemi con la dichiarazione del gommista, l'altra l'ho fatta a Brescia ma la dichiarazione doveva essere del gommista in provincia o al massimo del concessionario comunque del luogo.

18. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Aggiornamento: sono andato di persona alla Motorizzazione di Imperia. Hanno visionato carta di circolazione e nullaosta Bmw: mi hanno chiesto se sui cerchi è impresso ECE 124!!!! ho risposto, gentilmente, che ece 124 riguarda l'omologazione ece 124 riguarda i cerchi dal 2015, i miei sono originali bmw del 2013!!!!! Roba da denuncia per incompetenza!!!! Mi sa che mi farò un giro ad Alessandria...

19. Et1967

Et1967 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 4, 2016
    Aggiornamento: sono tornato alla Motorizzazione di Imperia. Il tecnico, stranamente, ha cambiato atteggiamento!!!! Mi ha dato il nullaosta al collaudo. Ho presentato i 2 bollettini ed il modulo, con il nullaosta di bmw. Venerdi prossimo avrò il collaudo. Vi aggiornerò....

20. Gabo

Gabo

40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    capita spesso così

varia la risposta in base a che giornata hanno e chi trovi

in tutta Italia... mah...

Share This Page