Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 329 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Direi che è fondamentale, perchè se la differenza reale tra le due vetture in quella pista è di 4 decimi, dubito che la Giulia mi dia 20" al Ring

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

Grandissime prestazioni di questa Giulia, oltre a essere più coinvolgente e divertente di molte concorrenti riesce anche ad essere efficace, 30 anni di vantaggio recuperati con un solo progetto.

Bravi ingegneri, e bravi collaudatori!

3. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    gia il fatto di dire "difesa" la dice lunga su quello che si respira in casa Emme qui quanto in altri Forum.Questo è ormai un dato oggettivo.Come la superiorità delle gomme della Giulia bisogna dire.I 60 hp di gap in realtà sono si e no 40 alla fine visto che l'obesa italiana pesa 73 kg in piu...della Emme in questa prova..Infine meglio indagare ed io non posso da un telefonino...ma se hanno provato la Giulia in drive e nemmeno in race e senza quindi overboost..beh "se fosse vero"..ho detto tutto..

- - - - - aggiornamento post - - - - -

la storia dei 30 anni è il vero risultato e condivido i complimenti..non i decimi persi o presi qua e la..Quelli fanno ridere al confronto..

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mercedes solito barcone

Certo che se non si è buoni neanche a copiare c'è da preoccuparsi seriamente.

Con il knowhow a cui hanno attinto ci mancerebbe pure

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2017
  5. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quindi hanno copiato o hanno attinto knowhow da qualche parte?

6. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Le PZero Corsa di nuova generazione sono superiori alle ormai vetuste Michelin Pilot Supersport (in teoria dovrebbero essere state equipaggiate così)!

Io ripeto, sto vedendo ormai molti tempi e nonostante il gap di cv che cmq c'è, la differenza di progettualità (ormai la ///M3 è a fine carriera) e la differenza di gommatura, dove sta tutta questa decantata supremazia???:-k

L'unica pista in cui la differenza è stata netta è stata al Nurburgring.............

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Molti ancora non riescono a comprendere l'importanza di questa cosa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il non plus ultra delle berline sportive, ovvero la BMW M, dove M sta per Motorsport, non surclassa e neppure supera la prima berlina sportiva fatta con impegno dai suonatori di mandolino e mangiatori di spaghetti.

Lo avresti mai immaginato sino a poco tempo fa?

NON c'è supremazia, è proprio questa la cosa straordinaria, non credi?

9. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Tutt'e 2

No

No

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]

Probabilmente la mia abitudine di buttare la pietra senza poi spiegare bene il tutto assume contorni ambigui. Quello che intendevo sottolineare è che assieme alla Giulia QV troviamo di tutto, persino una "utilitaria" a trazione anteriore con la metà dei cavalli oppure una sportiva con motore posteriore centrale e potenza analoga. Probabilmente, e non vale solo per la Giulia ma in generale, è un tracciato dove si assiste ad un sostanziale allineamento delle performance entro certi limiti. Tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Non capisco come mai, quando in un test in una pista X la Giulia va più forte delle tedesche, si comincia a parlare di temperature esterne, temperatura asfalto, modifiche della pista, kg, ecc...

Appena la Giulia è dientro nella pista Y, non esistono più le problematiche suddette ma diventa un'auto che non ha nulla di eccezionale...

Se poi il riferimento per valutare un'auto se buona o cattiva è una pista percorsa in poco più di 1 min e 10 sec, a questo punto basterebbero anche un paio di giri di un isolato per esser un confronto credibile...

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo tu sappia già la risposta [emoji23][emoji6]

13. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    stamattina c'è una QV fiammante parcheggiata davanti al conc di Savage ...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

però è bianca :biggrin:

bellissima anche bianca =D>

14. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    :-)

tornando al video chi di voi dottori in automotive mi sa dire come mai Randy Pobst ha dovuto o voluto usare la macchina in drive invece che in manuale come la M3? per aiutare la Emme o per aiutare la Giulia?possibile che un pilota serio abbia deciso di lasciar fare tutto alla macchina?

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2017
  15. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
  16. dunnet

dunnet Collaudatore

302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Se così fosse il tempo sarebbe poco realistico per la Giulia (credo in peggio); ad ogni modo dimostra quanto poco contino itempi su pista in questo genere di prove.

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.481
    9.871
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Probabilmente per la stessa ragione per la quale Nurburgring Toshio Suzuki su GT-R non ha escluso completamente i controlli, ovvero perchè un pilota professionista è in grado di valutare senza telemetrie, il vantaggio di un'opzione rispetto ad un'altra senza l'influenza delle sensazioni.

Noi comuni mortali spesso confondiamo la sensazione con la prestazione.

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Di video un pò me ne intendo, nella prova di Pobst, la differenza di motore c'è ma non sempre è netta, per due motivi: con la Giulia ha più difficoltà in inserimento, porta meno velocità dentro la curva; a centro curva nelle immagini sulla ruota interna, la Giulia ha un angolo più elevato della M3, non è detto che sia un maggior angolo di sterzo e quindi un maggiore sottosterzo, potrebbe essere semplicemente un maggiore angolo di ackermann, comunque opterei anche per un maggiore sottosterzo in percorrenza per il semplice motivo che nei brevi allunghi la M3 riesce a spuntare qualche mph in più della Giulia e riesce a recuperare il gap che matura negli allunghi più prolungati (se notate all'ultima curva sono appaiate). Il fatto che nei brevi allunghi la M3 vada di più può essere conseguenza del minor peso o di una migliore motricità o come detto di un maggiore sottosterzo della Giulia che attarda di qualche centesimo l'apertura del gas in uscita di curva.

Non sembrerebbero avere la stessa gommatura e la M3 o ha un minore recupero del camber negativo in curva o ha una gomma con la spalla più morbida che fa lavorare maggiormente il fianco, nonostante questo particolare, la M3 sembra più bilanciata /e cerco di essere veramente obiettivo) con una maggiore fedeltà nelle linee che la avvantaggiano nei tratti più guidati....tutto profondamente IMHO

Perchè poi alla fine queste prove sono ovviamente influenzate dall'adattamento del pilota alla macchina, sicuramente la Giulia non sembra avere il potenziale dichiarato al Ring, quale differenza dalla M3 e in assoluto.

La Giulia IMHO sta confermando di essere un ottimo mezzo e sono convinto che Savage non se ne pentirà ma i proclami dei tempi al Ring forse è meglio lasciarli alle chiacchierate da bar.

19. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io trovo anche che siano poco evidenti i +60Cv rispetto ad M3.

Con 8 marce (vs 7 lunghe di M) mi aspettavo piu' ripresa in una pista dove si viaggia nei 100-170km/orari

Detto questo CMQ Giulia ha vinto e ha fatto il tempo migliore. anche qui' volente o nolente c'e' il risultato finale .

Poi su una pista del genere possiamo dire che altri piloti avrebbero fatto altri tempi o capovolgere i risultati delle 2 (non della C63 che e' palesemente fuori dai giochi)

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    negli allunghi 100/170 avrei difficoltà pure con la mia M5 da 670cv a distanziare M3 o Giulia, ma già sul 100/200, i distacchi si avvertono anche nel video

Condividi questa Pagina