NUOVE Lampadine XENON Philips D1s ultinon d 35W 6000k | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

NUOVE Lampadine XENON Philips D1s ultinon d 35W 6000k

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da smercki, 2 Novembre 2012.

  1. armran

    armran Kartista

    209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Fai attenzione, non devi capire quale positivo e negativo esca dalla ballast ma quale invece entrano; in pratica se prendi quelli che escono sono già amplificati dalla ballast e faresti un casino; devi prendere quelli che entrano, non li fai giungere al ballast e li fai giungere all'altra nuova.

    Nel mio caso ho già fatto la modifica alle frecce e ho aperto totalmente i fari per cui li conosco bene, basta seguire la linea del filo e vedere un po' magari a tentativi ma nel tuo caso vedi se riesci ad informarti, io comunque prima di provare farò altre ricerche per confermare il pin giusto, dovrò uno ad uno togliere i pin positivi e vedere quale funzione escludo
     
  2. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Non oso immaginare nel tuo caso che lavoraccio sia, anche se alla fine si vedranno risultati extra! Diciamo che riuscendo a smontare il faro diventa tutto più semplice.

    Io quindi devo capire il positivo e negativo che arrivano alla ballast, quindi se alla lampadina d1s xeno ci sono 3 pin, due di quelli saranno il positivo e negativo, giusto? Ed il terzo a cosa dovrebbe corrispondere? Ma quindi poi, il connettore che arrivava alla d1s xeno io devo solo estrarre da li il positivo e negativo e collegarlo alla d1s led o alla sua ballast, è corretto?

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  3. armran

    armran Kartista

    209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    NUOVE Lampadine XENON Philips D1s ultinon d 35W 6000k

    Io per evitare di toccare, tagliare, modificare il cablaggio oem, creerò un cablaggio (prolunga) con connettori oem su cui effettuerò le prove del caso e in modo che quando voglio tornare indietro dovrò solo rimuovere la "prolunga"

    Sicuramente un positivo per accendere lampada, un filo negativo e magari l'altro positivo servirà per l abbagliante, a te serve solo un positivo per accensione lampada, lo scolleghi per non farlo andare alla ballast, lo colleghi alle nuove, prendi il negativo senza scollegarlo perché servirà ad altre funzioni, lo sdoppi e lo fai giungere al nuovo ballast;

    Per questo io creerò cablaggio "prolunga" plug&play per evitare di toccare i fili oem

    Qui sul forum, specifica il tuo modello, allestimento, tipo di fari, se hai asf o meno e chiedi quale può essere il PIN che fa accendere i fari, avendo un pin da cui partire, lo scolleghi dalla ballast e vedi se tutto il resto funziona correttamente, colleghi al pin una lampada o led qualsiasi e vedi se accende appena accendo fari
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2017
  4. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ottimi consigli armran grazie!!! Si vorrei cercare anche io di non modificare i cablaggi originali, così se un domani volessi staccare tutto mi basterebbe togliere i cavi modificati che avrei aggiunto. Una cosa non mi è molto chiara, dalla ballast xeno partono due connettori da 4 e 6 pin, mentre alla d1s xeno arriva un solo connettore a 3 pin, quindi significa che a me basta dal connettore che arriva alla d1s capire le funzioni dei 3 pin, che poi di sicuro ci sarà un positivo ed un negativo, e non fare altro che li attaccare il positivo e negativo della ballast led, è giusto?

    E se il terzo pin corrisponde al positivo dell'abbiagliante, questo dove lo andrei a collegare? Diciamo che piano piano sto iniziando a capire meglio il da farsi! Grazie veramente per tutte le spiegazioni!!!

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  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    [MENTION=79]stefano[/MENTION]

    Ho controllato sugli schemi gli esplosi del tuo ballast ( dovrebbe essere questo 63117318327 )

    Ha tutti quei pin ( anche il mio li ha a parte l'attacco del cavo alta tensione della lampada che è veramente strano ) tuttavia non tutti vengono utilizzati.

    Per poter comprendere effettivamente quali di questi vengono utilizzati dall'auto bisognerebbe averlo in mano con il connettore del tuo faro collegato vedere realmente quanti fili nel morsetto vanno nel plug e quali.

    Anche il mio ballast D3 ha 4 pin lato alimentazione ma solo i primi 2 erano collegati ( quelli che ho interrotto e deviati al kit led ) 2 erano per fatti loro.

    Poi per il discorso comando dell'abbagliante, effettivamente audi e bmw differiscono in quanto bmw ( già dalla vecchia e46 restilyng con bixeno ) non porta a solenoide dell'elettrocalamita del proiettore i 2 fili direttamente ma lo fa tramite 2 pin aggiuntivi all'interno del cablaggio che va al ballast.

    Detto questo, ovviamente tutto è fattibile ma occorre pazienza e tempo da dedicarci a fare prove con i gruppi mezzi smontati dall'auto per accedervi e fare prove.

    Considerato che l'inesperienza può portare a fare danni ( anche costosi ) valuta veramente bene se è il caso di intervenire o meno o fermati per tempo alla sostituzione lampade con quelle che ti ho suggerito.

    Anche nei forum esteri di appassionati spesso si sono dovuti limitare alla sola sostituzione delle lenti ( se in grado di aprire il gruppo ottico ) o del proiettore intero quando lo hanno trovato annerito ) fermandosi davanti alla complessità della parte elettrica.

    La tua auto poteva avere 2 tipi di fornitura, valeo o zkw, da quello che ho letto in giro zkw è fatto meglio per quanto riguarda l'ottica ma non eccelle in durata ( dopo 5 - 6 anni inizia a calare per annerimento o per appannamento lenti causato dal calore e da mix di vapori delle varie plastiche [ effetto cataratta sulla lente] ) i valeo, invece, durano di più nel tempo ma l'ottica è qualitativamente inferiore.

    Tuttavia, tra qualità della luce emessa bassa e restare al buio per qualche errore nel fare modifiche meglio la prima.

    [MENTION=37834]armran[/MENTION]

    hai misurato i pollici dei tuoi anabbaglianti oem?

    solo ieri mi sono accorto, prendendo in mano i miei vecchi, che erano 2,5" e dentro l'a5 ci ho fatto entrare i 3" dando per scontato che era la loro misura giusta..che criminale che sono :mrgreen:](*,):mrgreen:
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Qualcuno ha mai montato lampadine da pochi euri?

    Perché io l'ho da poco fatto ed il risultato per il momento è ottimo... Solo che non vorrei potessero rovinare il fanale o l'elettronica.... Ma quando cercando le d2s sono incappato in lampade da 15 euro la coppia non ho resistito alla tentazione di provarle... Sono 5000k teorici ma secondo me qualcosa in più perché abbastanza azzurrine... Provate anche con la pioggia e si vede bene... Unica cosa devo avere i fanali un po alti perché mi sfanalano spesso...cosa che con le vecchie xenon ormai esauste non accadeva da tempo.

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  7. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Christian grazie per aver visto lo schema delle ballast e per le altre varie spiegazioni e consigli.

    Allora, quello che dici potrei anche farlo, cioè prendere il cavo che arriva al connettore della ballast e vedere realmente quanti cavi ci sono dentro. Ti dirò di più, sono andato a trovare i due vecchi fari identici a quelli che monto zkw che ho cambiato meno di due anni fa. Avendo la possibilità di fare quel che voglio su questi fari, che mi consigli, vedo che cavi arrivavano alla ballast? Poi provo ad aprire il faro per vedere se fattibile cambiare la lente? Cosa altro potrei sperimentare? Questo farò non ha ne lampade ne ballast, ma ci sono tutti i connettori e cavetti, quindi in teoria prendendo quello che parte da dietro il plug della ballast ed arriva alla d1s, vedo quanti e che cavi ci passano al suo interno. È corretto?

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    All'inizio pensavo fosse tutto più semplice, essendo tre le vie possibili per aumentare la resa luminosa, tra sostituzione d1s led al posto dello xeno, cambio lenti oppure cambio centralina, tutti è tre hanno una difficoltà non indifferente, speravo almeno uno fosse solamente plug and play, invece per ciascuno di loro serve un certo lavoro, impegnativo, che richiede tempo e se fatto da inesperti, può portare anche a danni costosi.

    Spero, avendo con me due fari identici a quelli che monto, e quindi potrei fare qualsiasi prova sia meglio per poter fare un upgrade ai fari che monto, di riuscire almeno in uno di quelli che avete consigliato per poter avere un aumento della illuminazione.

    Grazie ancora per tutti i consigli e dritte che mi state dando [emoji4]

    [MENTION=10494]cely[/MENTION] quando anni fa avevo la serie 1, e cambiare le lampade allo xeno era semplicissimo, ne provai un'infinità, tra cui anche lampada da battaglia pagati 2 soldi. Onestamente se paragonate a Osram o Philips classiche di pari gradazione, non c'è assolutamente storia a favore delle ultime due. Per la cifra spesa non sono male, assolutamente, se però le paragoni a marchi premium noterai che c'è differenza.

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2017
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  8. armran

    armran Kartista

    209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Troppo strano, sapevo che A5 avesse 3" come la mia, che io sappia la mia è 3" ma a sto punto niente di scontato e misuro le lenti non si sa mai visto che devo comunicare l'esatto fuoco, spessore, diametro, attacchi e pollici per ricevere le MORIMOTO perfette
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Scusate mi sono un po perso. Per montare un kit LED dato che lo si puo' ordinare di tipo "d1s" almeno cosi ho visto su amazon etc., davo per scontato che si potesse attaccare il filo che arriva alla xenon direttamente alla nuova lampadina led. Mi sbaglio? Cioè pensavo che ordinando la versione giusta del kit avesse gia tutte le resistenze giuste... se cosi' non è mi sa che io esco dal mercato!
     
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Grazie... Problemi quindi non ne dovrebbero dare... Per me l'importante è quello perché della resa luminosa sono più che soddisfatto vediamo la durata perché su serie 5 il cambio lampada non è cosi complicato ma nemmeno istantaneo... Bisogna comunque smontare il fanale.

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  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Con un buon tester si può almeno vedere cosa arriva al ballast

    1) positivo e massa per accenderlo ( i due fili principali )

    2) altro ( fare le prove isolandoli cosa succede e vedere se si possono alimentare con bypass o se il ballast è necessario )

    una volta capite le connessioni si valuta se passare ai led ( perché il ballast è eliminabile ) o dover lasciare tutto com'è.

    in tutti i fari che ho aperto finora il comando degli abbaglianti ( un + e - ) veniva direttamente dalla matassa dei fili, ma nell'e46, ad esempio

    se stacco il ballast viene meno anche il comando abbaglianti. Quando metto mano per le modifiche che ho in programma vi farò sapere come l'ho bypassato per avere il comando del solenoide degli abbaglianti
     
  12. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    una volta avevo letto che le lampade economiche non filtrano gli UV e rovinano di piu il faro
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    verissimo

    Calore + UV un mix letale
     
  14. armran

    armran Kartista

    209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Con le lampade led dici ci sia questo problema? A me un mio amico continua a dire che a sua volta un suo amico su golf 7 gli ha rovinato fari in 2 mesi
     
  15. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ok Christian, quindi dici sarebbe opportuno andare con il tester. Riesco a procurarmelo, ma onestamente non saprei come fare questa prova, avrei paura di fare qualche danno. Te sapresti indicarmi come fare?

    Altrimenti, se apro la matassina di fili che arrivano alla d1s, in teoria due dei tre fili che ci sono saranno obbligatoriamente positivo e massa che accendono la lampadina, giusto? Sarebbe lo stesso se faccio così? E successivamente che ho capito questo faccio le altre prove. Va bene?

    Armran credo si parlava di lampadine allo xeno economiche.

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  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Accendi anabbaglianti

    metti nero del tester a massa

    pungi i fili 1 ad 1

    Annota i risultati

    commutazione su abbaglianti

    stessa cosa di sopra

    I led non sono raggi fotonici che escono dalla testa di mazinga, dillo al tuo amico.
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    mi chiarite il dubbio per favore? i kit led se presi di tipo "d1s" sono plug & play o bisogna bypassare il ballast con prove tester etc?
     
  18. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Christian grazie per la pazienza che stai avendo! Per mettere il nero del tester a massa significa su qualcosa di ferro, giusto? Poi pungo i fili che escono dal connettore della d1s, è corretto? Così vedo i vari risultati e dopo ripeto con gli abbaglianti. Giusto?

    Purtroppo non è plug and play ma bisogna fare diverse prove prima di arrivare a poterli collegare.

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  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il puntale nero mettilo su un pezzo di lamiera scoperta all'interno del vano motore.

    Col puntale rosso ( tester impostato su corrente continua ) pungi i fili che arrivano al ballast non quelli che escono altrimenti assaggi un defibrillatore automobilistico
     
  20. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Christian allora ho preso l'occorrente per fare la prova del tester, anche se onestamente un po mi spaventa, e quella di aprire il faro vecchio per capire se semplice o meno.

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    Poi ho visto per bene e dalla ballast esce solamente il cavo a 3 che arriva alla d1s, e poi due fili uno rosso ed uno marrone che vanno li vicino su di un connettore. Ecco una foto

    [​IMG]

    Allora quei due fili, rosso e marrone arrivano proprio lì sotto. Mentre la presetta con tre fili arriva alla d1s, ed al suo interno ci sono tre fili di cui 1 rosso, 1 giallo ed 1 marrone.

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    Secondo te, il rosso sarà di regola il positivo, la massa sarà il marrone, giusto? Vedendo tutto questo, che consiglio ti senti di darmi? Sembra fattibile la messa delle d1s a led? Oppure? Onestamente fare la prova con il tester mi spaventa un po, appena trovo un amico più preparato vedrò di farla insieme. Nel frattempo con tutto quello che ho scoperto, hai idee sul da farsi? Io sto veramente cercando di fare il possibile, domani provo ad aprire il faro e quindi vedere ancora meglio tutti i cavi che passano, e vedere se è semplice smontate la lente. Christian grazie ancora per tutti i consigli che mi stai dando! [emoji2] [emoji106]

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