Presa USB supplementare | BMWpassion forum e blog

Presa USB supplementare

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da edika, 18 Novembre 2016.

1. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Salve, ho ritirato ieri la F54 SD di mia moglie, dando indietro la sua 116i, e con grande sorpresa ho scoperto che l'unica presa USB presente è quella nella vaschetta anteriore, e niente nel bracciolo centrale.
    Vorrei sapere se è possibile installare una presa USB supplementare nel bracciolo o nel vano portaoggetti, che abbia però funzionalità multimediali. Mia moglie vuole assolutamente utilizzare il suo ipod in auto, ma non vuole lasciarlo in vista quando chiude la macchina ne attaccarlo e staccarlo tutte le volte.
    Qualcuno ha una soluzione o sa indicarmi dove recuperare gli schemi elettrici?G

Grazie

Edika

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Senza stare a diventar matto, puoi prendere una prolunga usb collegandola alla presa esistente e portandola nel cassettino.

Se resta in vista basterebbe smontare la presa e nasconderla sotto eliminandola dalla vaschetta anteriore.

Starebbe poi da verificare se la presa usb parta da una interfaccia cablata o dal retro della radio, nel caso si attaccherebbe la prolunga direttamente alla radio.

Ma giuntandola alla presa esistente si evita di smontar la radio.

Ovviamente e' una idea di massima, non conosco la macchina, dovrei vederla per capire come stan le cose e operare di conseguenza.

Oppure si prende un secondo cavo ipod e lo si collega come detto lasciandolo fisso in auto, ovviamente occultando il tutto, ma senza veder di persona non saprei consigliarti.

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nel bracciolo non esiste nessuna presa usb, l'unica è quella in plancia.

Esistono degli snap-in da mettere nel bracciolo, ma non so se ne esiste uno anche per l'ipod.

Per cosa lo deve usare? Solo per la musica o anche per altro?

4. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    $
    Anche io avevo pensato di arrivare al bracciolo centrale dalla presa usb, passando sozto il tunnel, ma chiedevo appunto se qualcuno avesse gli schemi dell'auto per vedere di arrivarci ad esempio direttamente dal cablaggio dello snap-in che si trova già nel bracciolo.

Tu sapresti indicarmi dove potrei procurarmi tale documentazione?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Deve usarlo solo per ascoltare la musica.

Per lo snap-in mi sono informato, ed ho trovato a circa 140 euro quello universale per dispositivi android, ma visto le funzionalità limitate dell'app Mini Connected per Android, mi sembra un'esagerazione spendere tutti questi soldi solo per mettere il telefono in carica.

Per questo motivo avevo mi chiedevo se fosse possibile, sfruttando i cavi che arrivano allo snap-in, installare una USB multimediale supplementare nel bracciolo centrale

5. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Se è solo per la musica potrebbe usare lo streaming bluetooth. Resterebbe però il problema della carica del dispositivo.

Probabilmente usare il cablaggio si potrebbe anche, il problema è se quel cablaggio arriva al bracciolo lo stesso pur non essendo stato previsto in origine.

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla z4, ma essendo bmw anche la mini ipotizzo lo stesso principio, si usa il cavo Y bmw collegato sia ad aux (per la musica) che usb (per ricarica e per poter cambiare i brani usando i comandi sul volante).

Credo servano entrambe le opzioni.

Credo che al massimo sia solo un problema di prigrizia, si puo' lasciare l'ipod nel bracciolo usando un cavo abbastanza lungo per collegarlo e gestirlo, riponendo il cavo nel bracciolo se si parcheggia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma ognuno ha le sue esigenze, ad ogni modo credo che se usi il cavo Y bmw potresti gestirlo anche dal volante oltre che ricaricarlo.

Tutto sta pero' nel saperne il principio di funzionamento magari differente, ma in genere si utilizza aux per il segnale audio e non usb, salvo abbia una radio differente da quella della z4 che usa solo usb anche per il traffico dati dei file musicali.

Per snap-in nel bracciolo che intendi?

La presa aux forse?

Sulla z4 era di serie, optional quella usb.

Di serie usb nel cassetto cruscotto lato passeggero con navigatore e optional anche nel bracciolo.

Se ricordo bene pero' nel cruscotto serve solo a caricare i brani sull'hard disc del navi ma non li legge direttamente, nel bracciolo invece li legge direttamente senza scaricarli.

Almeno sulla z4.

Ho controllato, lo snap-in e' il dock per cellulare.

Ma non credo funzioni con l'ipod, tra l'altro se c'e' questo occupa il cassetto e non c'e' posto per altro, ma non so come sia il tuo portaoggetti.

Sulla z4 con lo snap-in credo non si fosse altro posto, oltre alla rottura di esser compatibile solo con alcuni telefoni rischiando poi non sia piu' utile se cambia il modello.

Magari ci son adattatori per collegarlo all'ipod, ma poi ci starebbe nel cassettino?

E comunque nasce per gestire solo determinati cellulari, l'ipod non lo riconoscerebbe secondo me e non funzionerebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  7. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Non serve il cavo ad Y, nel nuovo sistema basta il cavo usb per fare streaming e ricaricare. Volevo solo evitare di lasciare l'ipod connesso in bella vista quando la macchina è parcheggiata.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

8. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    L'ipod non è Bluetooth, è un ipod classic.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Prova a veder questo post, sembra, se ho capito bene, che con un adattatore si possa collegare l'ipod al connettore snap-in

"Hi Ben,Wecome aboard.

I've got a 2010
    Cooper S convertible and was trying to work out the same thing yesterday. I too have the same stereo as you and phone prep.

I have an iPhone 4 and a Sony Walkman MP3 player. The Sony comes with a dock to USB connection.

I connected it to the USB port to the player yesterday and all the tracks come up on the 2 line display and all the functions work on the steering wheel ie volume and track change, album info, genre etc. Reproduction is very good.

I can also play music from my iPhone via the 3mm jack to jack. Volume has to be up on iPhone to hear anything on the
    Mini stereo as it is subdued being a headphone socket.

Last night I ordered an iPhone dock to USB lead from
    eBay to try and resolve this. When it comes, I'll let you know how I get on.My theory is if the Sony works via the USB it should as well."

" Hi,I received the
    iPhone to USB cable today and it works perfectly."

Di base e' questo:

Ma anche questo : https://www.amazon.co.uk/Griffin-Dock-Adapter-iPod-iPhone/dp/B003TFDOLK

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mal che vada invece prendi un cavetto prolunga usb, lasci l'ipod nel bracciolo e connetti il cavetto estensibile ad usb riponendolo nel bracciolo quando parcheggi.

Le combinazioni dipendono da quel che hai come snap-in e ipod, ma dal report sembra funzionare anche dallo snap-in per il telefono, di adattatori online ne trovi di ogni genere senza fasr modifiche alla macchina e con spesa ridicola.

11. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Il problema è che non vuole cavi in giro e staccarlo ogni volta, ma metterlo da qualche parte e dimenticarsene.

Il mio dubbio è che non avendo previsto lo snap-in di base, il cablaggio arriva lo stesso o no.

12. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Grazie dei consigli.

Alla fine ho optato per l'acquisto di uno snap-in per iphone 4, che da quanto ho letto su alcuni post permette all'ipod classic di funzionare come se fosse connesso all'usb multimediale. Co poco piu di 30 euro spero di aver risolto.

Quando mi arriva confermo se funziona.

Edika

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma infatti non avrebbe cavi in giro, e' un adattatore che connetti allo snap-in e lo converte in presa usb, tutto resterebbe nel cassettino.

Ovviamente nel cassettino se hai lo snap-in o ci attacchi il telefono o l'ipod, considerato che non ci starebbero tutti e due, bmw infatti prevede per il cassettino o presa aux+usb, oppure snap-in, non entrambi per questioni di spazio.

L'adattatore permette di aver entrambe le cose invece, poi uno si deve anche adattare un attimo se non si puo' far diversamente.

Lo dovra' staccare comunque ogni tanto per aggiornare la lista canzoni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quindi cambio quello che hai?

Ovviamente devi aver un connettore identico a quello del telefono e non uno usb, altrimenti ti servirebbe comunque l'adattatore.

Perche' ok che, come confermato dal post che ti ho riportato, funziona anche l'ipod, ma non avendo un connettore usb nello snap-in serve un adattatore.

14. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    [quote=huskywr240;7970123

Quindi cambio quello che hai?

Ovviamente devi aver un connettore identico a quello del telefono e non uno usb, altrimenti ti servirebbe comunque l'adattatore.

Perche' ok che, come confermato dal post che ti ho riportato, funziona anche l'ipod, ma non avendo un connettore usb nello snap-in serve un adattatore.

Si ho ordinato anche un cavo 30 pin maschio femmina.

Devo dire che non ho capito questa scelta di non mettere un connettore USB nel bracciolo centrale. Nella mia serie 3 c'e' ed anche nella serie 1 era presente, oltre ovviamente allo snap-in.

Devo dire che ho riscontrato anche differenze nel software di gestione dell'ipod. Mentre nella serie 3 ho anche la voce Podcast, sulla mini, nonostante il software sia piu nuovo della serie 3, non c'e' questa voce, e sembra piu quello della serie 1 ancora il con Combox.

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non so sugli altri modelli, ma sulla z4 nel bracciolo e' di serie solo la presa aux, la presa usb e' optional, ma se metti lo snap-in ci sta solo quello e non altro.

Salvo aver il navi, allora c'e' una presa usb nel cassettino, ma serve solo per copiare i brani sull' hard disc del navi, non so se andrebbe con l'ipod.

E potrebbe aver in piu' optional anche la presa usb nel bracciolo che invece legge direttamente le chiavette.

16. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Per chi fosse interessato ho optato per questa soluzione.

Ho comprato uno Snap-In per iPhone 4s a circa 25 euro, in particolare questo

Poi ho acquistato questo cavo, che non è altro che una prolunga per cavo 30pin apple con funzionalità dati (ne esistono anche solo ricarica che costano meno ma non funzionerebbero con lo snap-in), di preciso questo

Quindi installando lo snap-in e collegando l'ipod tramite il cavo l'ipod funziona perfettamente come se fosse collegato alla presa USB. Devo dire che è abbastanza stabile e mi è capitato che il cavo si staccasse solo un paio di volte (il connettore dello snap-in è a molla e quindi tende a spingere il cavo fuori)

Adesso sto cercando un iphone 4 o 4s non funzionante, per svuotarlo ed utilizzare solo lo chassis. Inserire il cavo prolunga al posto del connettore originale e farlo uscire da un lato per connetterlo all'iPod, in modo che, con il telefono inserito nello snap-in, l'iPod non si sconnetta piu.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2016
  17. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Un aggiornamento sulla soluzione che avevo scritto nel post precedente.

L'idea era quella di utilizzare lo chassis di un iphone 4 da inserire nello snap-in, ed adattarci il cavo dell'ipod in modo da avere una connessione stabile tra l'ipod e lo snap-in.

Ho acquistato uno chassis di un iPhone 4, ed ho aperto con un taglierino il connettore femmina del cavo.

Con la colla a caldo ho saldato il connettore alla porta dello chassis, in modo da poterlo inserire nello snap-in

Ho aperto uno dei fori che ospitano i tasti del volume sullo chassis dell'iphone per farci passare successivamente il cavo.

Ho incollato la maggior parte del cavo all'interno dello chassis lasciando fuori solo parte necessaria

A questo punto lo chassis è pronto per essere inserito nello snap-in ed avere una connessione stabile del connettore. In piu ho solo la quantita di cavo necessaria per connettere l'ipod, invece che mezzo metro di cavo arrotolato.

Condividi questa Pagina