BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Chi mi sa dare una risposta su questo fatto per me un po' curioso: tra il 12 ed il 13 (giorni lavorativi) in questo forum relativo alla 225XE ci sono stati ben 34 post di vari utenti.

Tra sabato e domenica quando qualcuno se ne sarà pur stato sul divano e magari davanti al caminetto o stufa calda come me solo 1 post di Micu a parte i miei.

Non vorrete mica dirmi che eravate tutti a sciare o a provare le 4 ruote motrici della vostra AT sulle lievi nevicate dei 2 giorni precedenti?:lol::lol:

2. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Guidarla in Sport è "tanta roba": nello 0-100 poi è un missile.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ruzza mica male eh? :wink:

io cmq uso la mod. sport per avere maggior freno motore e ti dico che sulla neve meno usi i freni meglio è!

provata e riprovata venerdì scorso... e poi mi rigenera la batteria più velocemente.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

c'è una prova su youtube (mi pare olandese) dove hanno ottenuto uno 6,55sec.

4. kafiar

kafiar Aspirante Pilota

8
    0
    31 Agosto 2016
    LATINA
    Reputazione:
    10
    225xe
    Volevo condividere con voi questo mio pensiero o meglio curiosità:Oggi Per la prima volta il cdb e l' app Bmw Remote mi segnalano con batteria carica al 100 % ,37 km di autonomia , strana questa cosa, secondo me é una stima data dal punteggio di "efficienza" calcolato (vedi stessa App) dell' ultimo percorso...dove ho ( con molta fatica) percorso in un unico tragitto di oltre un ora , 42 km , 92 % in elettrico e un consumo di 07 lt/ 100 km ( insomma una passeggiata domenicale ad andatura lumaca...ovviamente senza aria condizionata) ... Prima di oggi, la media del cdb era sempre stata 31/ 32 km ...voi che ne pensate ? Secondo me il criterio di stima (che viene rilevato in ricarica) è solo questo....il livello/punteggio di efficienza del percorso precedente.

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

5. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    [​IMG][​IMG]direi ottimi risultati,ho voluto fare una comparazione con la mia..!! Sito zeperfs

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Eccomi qui, dopo circa una decina di giorni di utilizzo provo a tirare le prime impressioni sulla mia nuova AT 225 xe.

Purtroppo per ora ho potuto provare il mezzo in ambito prevalentemente cittadino, diciamo al 90%, e questo sarà il suo "habitat naturale" che dovrebbe giustificare la scelta del suo acquisto al posto della precedente turbo diesel.

In questi giorni ho avuto modo di fare circa 400 Km con un consumo di meno di 1/3 del serbatoio + 12 ricariche elettriche di cui 10 notturne (al minimo ) e 2 rabbocchi (corrente al massimo) in pausa pranzo.

Ebbene come ho già avuto modo di scrivere la percorrenza dei vari cicli di ricarica è stata profondamente diversa a seconda che abbia utilizzato l'auto esclusivamente in città con riscaldamento acceso (13-14 Km non di più), spento (17-18 Km) o in extraurbano con riscaldamento spento e fari accesi (25 Km) con 2 soste e alcune manovre di parcheggio. Mi rimane da sperimentare un utilizzo in extraurbano continuato senza alcun dispositivo elettrico non indispensabile acceso. Spero di riuscire ad avvicinarmi e magari superare la barriera dei 30 Km.

Ho provato a guidare la macchina nelle varie modalità che permette e devo dire che in Auto drive + Sport fa veramente impressione. Diciamo che puoi pensare un sorpasso e poi ti permette di farlo in un attimo. Semplicemente meravigliosa.

Domenica dovrei fare un bel giro fuori porta e questo mi permetterà di conoscere un po' meglio questa splendido puma nero.[​IMG]https://s30.postimg.cc/w5f3i4ta9/IMG_20161231_WA0005.jpg' alt='IMG_20161231_WA0005.jpg'>free image hosting[/img]

7. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Sì comunque non ti far condizionare dall'ossessione dei consumi. Considerando che sembra che sia il riscaldamento il principale accusato per i consumi, tienilo spento se la temperatura lo permette ma poi "goditi" tutti i dispositivi elettrici e soprattutto GODITI la macchina.

Ciao

8. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Un paio di giorni fa, approfittando del fatto che non ho avuto bisogno della macchina per lavoro, ho provato anch'io a "spremere" la batteria guidando esclusivamente in modalità Max E Drive fino ad esaurire la carica.

in tre momenti diversi (primo pomeriggio, sera e tardo pomeriggio del giorno dopo), partendo da carica completa e guidando esclusivamente in città senza rinunciare a riscaldamento, luci e piede pesante quando è servito, ho percorso 23,7 km prima che, al 7℅ residuo, si disinserisse autonomamente la modalità Max E drive e partisse il termico.

Tanto o poco? Fate voi.

Io mi sono divertito, non ho dato fastidio alle orecchie e ai polmoni altrui, anche se per meno dei dati dichiarati (e chi ci crede?), e quindi ribadisco la mia soddisfazione.

E poi, Vetrino, hai proprio ragione: è dopo qualche mese, quando passa l'ossessione per il consumo, che cominci a divertirti!!!!

Saluti a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017
  9. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao a tutt'oggi ho percorso 3700 km in due mesi e 24 giorni ed il mio consumo medio da CDB è di 14,7 km/l (mai stato azzerato)

da lunedì a venerdì faccio in totale 55km giornalieri di cui 48km autostradali ed il resto in città.

la mie modalità di guida sono "save-battery/confort" in autostrada, "auto-edrive/confort" città. raramente ho usato la modalità sport solo per avere più freno motore o per ricaricarmi più velocemente. provato una volta "ecopro", ma non mi piace quella sensazione di veleggio che sembra l'auto ti scappi via. la modalità "max-edrive" proprio non m'interessa.

non ho possibilità di ricaricarmi a casa, ma solo dalle colonnine di ricarica che ci sono nelle nostre città o paesi e abitando in Svizzera ne abbiamo a sufficienza. quelle di ultima generazione sono tipo 2 mode 3 e partono da 3.7kw/h in su e dunque con connettore incluso nella colonnina. comodissimo non usare il proprio in dotazione e in poco più di 2 ore sono al 100% da completamente scarico. solamente sulle colonnine vecchie ci si deve attaccare col cavo in dotazione e queste fanno max 2,3kw/h.

il mio risparmio è tutto nell'assicurazione e nella targa (che sarebbe il vostro bollo). con l'auto precedente (una Suzuki Grand Virata 2.4 automatica) pagavo d'assicurazione CHF 1354.00 ora CHF 933.00 l'anno, mentre il bollo sono sceso da CHF 872.00 a CHF 164.00 l'anno. risparmio totale CHF 1129.00 l'anno. anche nel consumo benzina ho comunque un risparmio calcolando che con la Suzuzi facevo una media di 11 km/l.

10. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grazie Vetrino, assolutamente d'accordo con te!!!

Credo che a breve comincerò a togliere i fermi che ho messo per non bistrattare troppo i motori in "pseudo" rodaggio di questa splendida macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2017
  11. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10

Ciò significa che la mia macchina non è uscita dalla fabbrica difettosa e pertanto i fatidici 41Km dichiarati da Bmw non sono un miraggio irraggiungibile.

:wbmw:wbmw:wbmw

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2017
  12. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grande Robemarke. L' auto mi sta sempre più esaltando e devo darti assolutamente ragione. Per fortuna per tutti questi mesi ho potuto apprezzare i report di voi pochi fortunati che l'avevate già acquistata e soprattutto sono contento di aver seguito il consiglio che telefonicamente mi avete dato tu e Vetrino.=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Questa una foto degli interni...[​IMG]https://s23.postimg.cc/meg8uw0gr/IMG_20161231_WA0010.jpg' alt='IMG_20161231_WA0010.jpg'>hosting immagini[/img]

14. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ottimo!!!!!

15. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    fatta nuova scoperta: in modalità "save-battery" il motore termico ricarica la batteria fino al 91%, oltre solo con rilasci e frenate.

16. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Situttovero.

Ottimo risultato.

Siamo in una stagione poco propizia per le elettriche :

Lunotto

Aria calda

Fari sempre accesi

17. Giov@

Giov@ Aspirante Pilota

6
    0
    24 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Seat Leon
    Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questa auto e le vostre impressioni sono per me di grande aiuto.

Non credo nessuno di voi si sia mai trovato nella condizione di dover sostituire la batteria.. qualcuno sa a quanto ammonterebbe la spesa? Porto le auto a fine vita e in 8/10 anni potrebbe presentarsi questa eventualità.

18. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029

19. Giov@

Giov@ Aspirante Pilota

6
    0
    24 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Seat Leon
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Io avevo capito che la garanzia sulla batteria è 6 anni o 100.000 km, non so poi se può essere estesa in qualche modo

L'intervallo di manutenzione che tempistiche/km prevede? La parte "ibrida" necessita di manutenzione particolare?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2017
  20. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    ....6 o 8 allora... bho ??? Bhe 100000 km si anche a me han detto quello come limite km. Ma le batterie direi non hanno manutenzione.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina