Oggi improvvisamente mi sono ritrovato lo sterzo durissimo ed un rumore , a motore acceso, proveniente, dal vano motore. Ho immaginato che fosse un problema all'idroguida e sono riuscito ad arrivare a casa (circa 1 km). Ho controllato ed in effetti il vano motore era imbrattato di oiquido ed il serbatoio della pompa dell'idroguida era vuoto. Ho capito che vi era stata una perdita . Avevo un ATF +4 della Mopar (di colore rosso) che uso per il mio cambio automatico e l'ho aggiunto al serbatoio della pompa. Quando ho accesso ho notato che vi era uno schizzo di liquido che proveniva dal tubo di compressione ( il numero 2 di questo schema http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=32_1026 ). Vi chiedo se la mancanza del fluido, anche se per un uso di 5 minuti, abbia danneggiato irreparabilmente la pompa e se l'aggiunta di questo ATF +4 possa avere creato altri problemi. Dovro sicuramente sostituire questa tubazione che costa un botto (quasi 240 euro originale) . Non riesco trovarne in giro
non so se intendiamo la stessa cosa, ma se ti riferisci ai tubi che escono dal serbatoio dell'olio dello sterzo, io fatalità ho appuntamento proprio lunedì per sostituirli..non mi sembra proprio che mi avesse preventivato tutta quella pecunia.. se può essere di conforto: 3-4 anni fa ho avuto il tuo stesso problema a causa di perdita d'olio tal tappo del serbatoio liquido sterzo..lo sterzo non era durissimo come nel tuo caso, ma faceva mooolto rumore ed era un pò più duro..rabboccato olio e sparito.. ad oggi funziona ancora e non mi ha dato problemi..quindi non credo di aver arrecato danni..
vi sono 3 tubazioni complessivamente. Uno va dalla pompa alla scatola dello sterzo , un'altra dalla scatola dello sterzo ad una serpentina di raffreddamento e l'ultimo dalla serpentina al serbatoio dell'idroguida. Quello più sollecitato come pressione e' il primo ed è' quello più costoso ( 180 euro). Gli altri due intorno 60 euro. Il problema è' che puoi prendere solo quelli originali . Io in giro non originali non ne ho trovati
levo le mani perché sono ignorante..evidentemente la sostituzione che devo fare non riguarda tutti e 3 i tubi..lunedì lo scoprirò! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DD51-EUR-11-1995-E39-BMW-528i&diagId=32_0723 ecco lo schema "racchiuso" dell'idroguida Fanno i compatibili "Meyle" http://www.ebay.de/itm/Meyle-Hydraulikschlauch-Lenkung-359-203-0004-fur-u-a-BMW-/182363596054?hash=item2a75b7a516:g:d1kAAOSwUKxYew7z http://www.ebay.de/itm/Hydraulikschlauch-fur-Lenkung-Servoleitung-Servoschlauch-fur-BMW-5-E39-Schlauch-/111946405940?hash=item1a10869834:g:yrIAAOSwGYVW89Fk La bestia più costosa, è praticamente quello che deve regger la pressione di mandata in uscita dalla pompa http://www.ebay.de/itm/BMW-E39-Power-Steering-Pump-to-Steering-Rack-Hose-COHLINE-WARRANTY-/302195880441?hash=item465c4731f9:g:r3UAAOSwuTxV9gB0
forse con la 528 è fortunato. nella mia 530d lo schema è differente http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=32_1026 e su ebay avevo trovato solo pezzi usati
Sì, in effetti la 528, come altri modelli, hanno motori "vecchi" quindi hanno trasportato dalla piccola 2 litri, fino al turbodiesel da 2.5 litri, lo stesso sistema idroguida. Appena hanno introdotto i CR, hanno cambiato - giustamente - un po' tutto