BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Cicaluster

Cicaluster Aspirante Pilota

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Allora il consumo di 15,9 Km litro si riferisce alla media di 14500 KM dei quali molti effettuati in autostrada a 140 di tachimetro. Altra cosa è l'autonomia in elettrico: il consumo reale in città (parti e riparti di contnuo) è tra i 22 e i 27 kW per 100 Km! Sono pertanto 220/270Watt/KM. Tenendo conto che il pacco batterie utilizzato per la trazione è di circa 5500 Watt il conto è presto fatto. Ho provato con il riscaldamento spento e 50km/h massimi di velocità con pochi stop and go a percorerre 32/33 KM ma a Milano è impossibile! Tanto è che le Tesla hanno batterie tra i 60 ed i 100 kW ed anche loro l'autonomia dichiarata la fanno solo in certe condizioni, sono certo che quella da 80 kW percorre mediamente 320/350 KM e non molti di più!

2. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    a Graziemichel dico non ti abbattere non è guasta l'auto percorre 20 Km in elettrico non tanti di più, Io ho sempre sentito gli altri avere tutti auto che percorrono 20/25 km con un litro, ne ho avute tante di auto Diesel e Benzina (non Ferrari o Porsche)tutte auto medie ma più di 12/12,5 non ho mai fatto. ed anche la 225XE è lì! 15,9 di media più 2,9KW/100Km vuole alla fine dire poco più di 13 al litro!. Poi se vogliamo percorrere una statale, magari tra PAdova e Bologna che è in piano a 60 kM ora e dire che la macchina percorre 25 Km al litro ed in elettrico ha fatto 40 kM va bene, ma la realtà è un'altra! Tenete conto che ho anche una Yaris Hybrid (30Km/litro dichiarati) in città 19/20 kM/litro in autostrada non riesce a fare i 16.

3. lukke

lukke Secondo Pilota

817
    113
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

probabilmente non ho seguito tutta la discussione ma potrei sapere quanto fa con un pieno di corrente e benzina esempio in modalità confort su tratto urbano?

4. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao,

in autostrada preferisco Sport, carica comunque e tiene circa il 50% di batterie, se passi però poi al Safe mode dopo essere stato in Sport le carica si ferma al 50% invece se viaggi in Comfort e metti il Safe mode arrivi al 90%. Sulla neve partono le ruote dietro ma dopo mezzo giro di ruota e dico mezzo (forse anche meno) parte subito il termico ed è una perfetta 4x4. IN sport consuma di più sin tanto che ricarica (come in Safe) ma poi è praticamente uguale al Comfort ma con la macchina più pronta. Sul consumo ho fatto 1900 KM in questi 2 giorni praticamente in autostrada ed il consumo è stato di 12,3 Km litro

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Tra i 20 ed i 25 kM difficile 30! (Urbano vero!)

Ciao

5. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Ciao, da quello che so io non dovrebbero andare i cerchi da 16. Il mio venditore mi aveva promesso in omaggio dei cerchi e gomme invernali da 16. Quando sono andato a ritirarla ho avuto la bella sorpresa che il tutto era da 17 perché mi ha spiegato che la macchina non monta quelli da 16.

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    l'elettrico a mio parere fornisce vantaggi quando è di supporto al termico, non quando lo sostituisce.

quando la batteria è a zero, il termico deve ricaricarla oltre che muovere l'auto, consumerà quindi di più per un lungo tratto, dovendo ricaricare da zero la batteria. se invece il funzionamento è "ibrido", termico ed elettrico si aiutano vicendevolmente. l'elettrico diminuisce il consumo del termico che, quando è in funzione, supporta le batterie dell'elettrico

7. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    si in quest'ottica potrebbe essere utile fare dei tentativi. magari dai tempo alla batteria di rodarsi un po' e vedi come evolve

9. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE

10. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe

Il mio parere personale:

Secondo me il massimo rendimento globale si ha usando la macchina in modalità AUTO e lasciando fare. Io uso Max E Drive solo ed esclusivamente per piccolissimi spostamenti, magari serali, di non più di 10km. Uso il SAVE BATTERY quando voglio MANTENERE la carica della batteria in autostrada, se ho bisogno invece di ricaricare rapidamente (o se voglio divertirmi) via con lo SPORT e giù il piede.

Ho inoltre l' impressione che il sistema all'inizio abbia "imparato" il mio stile di guida, la velocità media, il consumo della batteria, ecc, e abbia adattato di conseguenza il modo Ela capacità della ricarica.

Ovviamente attendo da tutti voi pareri e smentite; nel frattempo PROVA ad usare la macchina in AUTO per qualche ciclo di ricarica, accetta il fatto che al mattino parta il termico per qualche minuto, non risparmiare su navigatore, radio, luci, ecc, cioè usala come usi il diesel, e non forzare troppo la batteria. Poi vedremo come va; ti deve dare molto più di 13 km di autonomia!!

11. kafiar

kafiar Aspirante Pilota

8
    0
    31 Agosto 2016
    LATINA
    Reputazione:
    10
    225xe
    Io ho poco piu di 1000 km e una 20 di ricariche .il cdb gia in ricarica é sceso un poco dalle prime effettuate (suppongo per le basse temperature) riportando dai 35 km massimo di resa ricarica ai 31 km di questi giorni ( e non ho notato particolari differenze con le tre modalita' di ricarica), in guida su strada riporto e confermo le vostre esperienze . Su strada, la resa max riportata al termine della Ricarica di 31/32 dal cdb ,in citta' con solo electricity, con luci , aria , radio e navi, scende a 24 26 km di autonomia con piece leggero (ovviamente)....

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

12. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao Cicaluster a me in save battery-confort o sport va ben oltre il 50% di ricarica. sono arrivato fino al 95%. chiaro che in sport a quella % ci arrivo in minor tempo.

test neve effettuato stamattina all'uscita del box con circa 7/8 cm al suolo e quoto su quello che hai scritto anche tu.

devo dire che la trazione con le crossclimate è tutto sommato abbastanza buona.

13. lukke

lukke Secondo Pilota

817
    113
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

credo (o meglio spero) di aver capito male.... 30 km circa con un pieno utilizzando sia corrente che benzina??

14. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Hehehhe

Io sto pure nelle scie di altre vetture !

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Oh

Notavo che ogni volta metto piede qua dentro ci sono sempre nuovi acquisti !!!

Sta facendo grandi numeri BMW con questa 225xe !!!!

GRAN AUTO

15. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao lukke, no 30 km di puro elettrico (diciamo 25 che è più reale) + 36 litri di benzina = 400/450 Km!

16. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Sono d'accordo, proprio oggi approfittando della temperatura alzata rispetto ai -8 dei giorni precedenti ho provato a viaggiare con il riscaldamento spento (c'erano 13 gradi) per vedere il consumo a destinazione e come per magia sono ritornati ai valori di settembre, ottobre.

Quindi Graziemichel penso che quando la temperatura aumenterà potrai fare sicuramente più km .

E ciò è logico se pensi che è possibile teleriscaldarla quando è parcheggiata e quindi non può che essere collegato alla batteria del motore elettrico

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2017
  17. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grazie ragazzi. Ho letto un sacco di commenti e una buona parte di voi mi ha tirato su parecchio il morale.

Oggi ho fatto un giro più lungo del solito e pur non avendo ancora letto cosa aveva scritto Robemarke ho "involontariamente" messo in atto il suo consiglio ed ho viaggiato in modalità automatica. Morale 39 Km con una media sul termico di 26,2 Km/L e 7,1 Km/Kwh per l'elettrico.

Chiedo lumi ai più esperti per capire come mi sia andata.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  18. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Allora ieri segnali di notevole miglioramento ma...che fatica!!

Sono partito verso le 18.30 (quindi con fari accesi) con navigatore disinserito e riscaldamento spento e già questo ha comportato che il cdb mi abbia dato 35Km di autonomia contro i 27 degli altri giorni.

Ho fatto 12 Km in extra urbano con piedino da fata. Mai superati i 70 Km/h. Arrivato a destinazione ho fatto una piccola manovra per parcheggiare. Dopo circa un' ora sono tornato indietro con una piccola deviazione e sosta per ritirare le pizze da asporto e quindi arrivo a casa con 25 Km e l'ultimo filino di carica per fare le manovre in garage sempre in elettrico. Mai acceso neanche un sec il termico. Prima di partire da casa mi ero messo le scarpette da danza di mia figlia :-) :-)

L'umore sta già migliorando nel senso che non credo più ci siano dei problemi sulle batterie della mia macchina ma è proprio un problema di come venga sfruttato l'insieme dei consumi elettrici che una macchina oggigiorno sostiene.

19. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Secondo me è un ottimo prodotto!!!va studiato lo stile di guida sicuramente X un uso esclusivo urbano sarebbe il top certo che se uno la uso prettamente in autostrada non rende a 100%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Oggi pomeriggio ho provato per la prima volta a guidare qualche minuto in "Sport".......FA IMPRESSIONE!!!!!!!!

BELLA, BELLA, BELLA!!!!

Grazie Robemarke e Vetrino per avermi aiutato a convincermi nell' acquisto di questa bomba =D>=D>=D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina