Necessità sostituzione motore N20 (328i) dopo 83.000 km | BMWpassion forum e blog

Necessità sostituzione motore N20 (328i) dopo 83.000 km

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by michelet, Jan 11, 2017.

  1. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    Mar 27, 2014
    Reputation:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Buongiorno, la mia bambina è ferma dal concessionario dal 22 dicembre, in attesa che le sostituiscano il motore con uno che deve arrivare da Monaco. Sentito un fischio sospetto, tipo cinghia che slitta, mi sono subito (60 km) recato in concessionaria, dove mi hanno detto che il rumore proveniva dal motore, forse dall'alternatore, e mi hanno fermato la macchina. Bene, in effetti si trattava di una catena dell'impianto di lubrificazione, mossa dall'albero motore, che aveva perso la protezione e "sparava" limatura di ferro in giro per il motore: ne hanno trovata su bronzine, albero a cammes, etc.
    BMW Italia voleva sostituire solo la catena e ripulire il motore, ma il capo officina, molto corretto e capace, ha brigato finchè non ha ottenuto il permesso di sostituire l'intero motore, mandando foto ad alta risoluzione della polvere di ferro in giro per il motore. Preciso che ho fatto 83.000 km, quasi tutti in strada statale (SS36 MI-LECCO), a 90 orari di cruise control, che scaldo bene la macchina, e che, certo, qualche volta mi sono divertito a farla andare, ma i 250 li ha fatti poche volte e per brevi tratti.

    Domande:
    1) non è successo a nessun altro? sfortunato caso isolato?
    2) il motore che mi metteranno (spero e credo a spese loro visto che la macchina ha 2 anni e mezzo ed è stata regolarmente tagliandata) sarà nuovo o rigenerato (cosa che mi piacerebbe assai poco)?
    3) secondo voi potrò chiedere una garanzia sul motore ? Di quanti mesi, 6-12-24?

    Grazie mille
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,513
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    ah benone, speriamo sia un caso isolato.

    in caso di sostituzione di componenti in garanzia, il componente nuovo segue la garanzia residua dell'auto
     
  3. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7,431
    214
    Jul 25, 2010
    Reputation:
    321,554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Last edited by a moderator: Jan 11, 2017
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    per ora è il primo caso di N20 saltato che sento, è vero che in Italia non sono molto diffusi, ma comunque un buon numero (tra 20i e 28i) ne girano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7,431
    214
    Jul 25, 2010
    Reputation:
    321,554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Quoto,se riesco n55 a mani basse[emoji1]

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,311
    2,091
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    403,301,534
    Varie
    Al 99% sarà un motore rigenerato (anche perchè se non sbaglio, l'n20 non è più in produzione)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,513
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    più che altro forniscono sempre motori rigenerati..
     
  8. Gabo

    Gabo

    40,244
    5,493
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    capolavoro di motore N55
     
  9. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1,715
    130
    Oct 6, 2011
    Reggio Emilia
    Reputation:
    707,913
    BMW F32 M-Performance
    andiamo bene, mi si che posso iniziare ad abbandonare l'idea del 428i](*,)
     
  10. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7,431
    214
    Jul 25, 2010
    Reputation:
    321,554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Diciamo che non è una strage come l'n47, ma qualche caso sporadico ci sta[emoji6]

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Primo che sento.

    E di n20 in giro non ce ne sono proprio pochissimi.

    Credo si tratti di un caso isolato.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    salute,

    sono curioso di conoscere le cause
     
  13. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    Mar 27, 2014
    Reputation:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    L'auto è stata prodotta a maggio 2014. Mai avuto nessun problema fino alla comparsa del rumore che mi ha portato in officina....
     
  14. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    Mar 27, 2014
    Reputation:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    La cause non me le hanno sapute spiegare, oppure io non le ho capite. Pare che questa catena di "ferro" ricoperta da una patina di protezione (?), messa in movimento dall'albero motore e facente parte del sistema di lubrificazione del motore, si fosse "scoperta" e quindi consumata, seminando limatura di ferro nell'olio e quindi in tutto il motore.

    Anche io vorrei capire se si tratta di una partita di catene difettose, e quindi con il motore (ahimè) rigenerato posso sperare di fare 200-300.000 km, oppure se è un motore molto molto delicato, non adatto a far tanta strada. Anche se 83000 km fatti a velocità costante e da codice sono veramente pochi....
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Fra l'altro una 2014!

    Ricordo che le 28i con motore turbo iniziarono dal 2011. Il boom nel 2012 con il 328i F30 come auto demo per presentare F30 (la provai io stesso)

    Sembra proprio un difetto casuale.

    Fiducioso anche perche' in USA fanno presto a tirare su una class action (vedi pompe benzina N54...)

    Tutto sommato in quasi 6 anni e' il primo che sento
     
  16. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    Mar 27, 2014
    Reputation:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Grazie Franzzz, mi rincuori. Spero sia solo un brutto episodio. Perché all'inizio ero un pò deluso dalle caratteristiche ciclistiche e dalla freddezza del motore, ma poi ho imparato ad apprezzarla. Quindi ora non vorrei doverla cambiare per questo motivo, anzi me la vorrei tenere un bel pò...
     
  17. Gabo

    Gabo

    40,244
    5,493
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    e fai solo bene, è un motore fantastico e volendo arriva a 300cv facilmente
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Si

    infatti quasi tutti quelli che ho visto girano in stage 1 a 290cv

    magari [MENTION=60872]ranf[/MENTION] ha qualche info in piu'
     
  19. ranf

    ranf Primo Pilota

    1,434
    62
    Sep 2, 2015
    Reputation:
    109,924
    EX 428i - ora M340i touring
    Purtroppo di N20 che arrivano a quei kilometraggi non se trovano molti.

    Ce n'è uno in vendita su autoscout (428i) a un prezzaccio ma non ci sono feedback per affidiabilità attorno ai 100.000km.

    C'è solo da sperare....

    Più che altro farei nome e cognome del concessionario che si è comportato correttamente,

    Visto che spesso, giustamente, si fanno nomi di chi lavora male... quando si trova qualcuno che si mette dalla parte del cliente e lo tutela è giusto segnalarlo.
     
    mazz06 likes this.
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Vero!
     

Share This Page

Privacy