Aggiornamento software F30-F31 dopo restyling 2015 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aggiornamento software F30-F31 dopo restyling 2015

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da michelet, 19 Febbraio 2016.

1. Teush1980

Teush1980 Secondo Pilota

572
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d

Oltre a quello scritto da xplayer, ma non ho le sospensioni adattive, è che l'impianto MSport risulta essere più efficiente: durante la pioggia una volta schiacciato il pedale, le pastiglie "mordono" subito senza avere un leggero tempo di ritardo. In generale l'impianto ha ora più "mordente" di prima.

Per il volante ho avuto la stessa sensazione di precisione aumentata.

Infine ho notato che ora quando tengo premuto la chiusura o apertura del telecomando mi si chiudono (specchi e vetri) o aprono sempre. Prima qualche volta il sistema faceva flop.

Poi ci sono stati dei miglioramenti estetici, io ho notato:

- il numero del cruise control (quello verde) di un carattere più grande

- nello split screen l'autonomia residua ora è visualizzata con una strada curva stilizzata ed una barra orizzontale con i km residui

Conta sempre che io non ho mai richiesto l'aggiornamento in concessionaria, forse loro in autonomia mi hanno aggiornato qualcosa prima (dal 2013 a 2 mesi fa), me ne dubito.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto, è un intervento che avevano pensato sulle 35i ancora qualche aggiornamento fa, che consente una miglior gestione della trazione (proprio quando hai il volante anche leggermente girato in 1º e 2º marcia) evitando quei tagli improduttivi del Traction control: sono intervenuti direttamente "appiattendo" la curva di erogazione ai medio/bassi, anche se a volte può infastidire.

Avviene solo nelle modalità "full DSC" (quindi EcoPro, Confort e Sport) e lo noti anche guardando gli sport displays, dove vedi proprio che la coppia viene "tappata".

Invece in modalità DTC (Sport+ o Traction) e DSC Off, dovresti avere tutta la coppia disponibile (sulla mia è anche forse più brutale in 1º e 2º rispetto all'inizio).

Devo necessariamente contraddirti (parzialmente) sull'adattivo: è vero che l'hanno leggermente irrigidito con gli ultimi update sw (lo notano in effetti un po' tutti), ma in Sport+ hai necessariamente lo stesso setup del programma Sport (il nostro sistema prevede solo due livelli di taratura degli ammortizzatori adattivi, a differenza di quello montato su M3/M4 che ne ha 3) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2016
  3. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque le restanti vostre sensazioni dovrebbero essere corrette: se è il primo update che fate da un paio d'anni e oltre a questa parte, i benefici coinvolgono:

- sterzo: più pesante sulle versioni senza VSS e meno "vago" al centro;

- cambio: step leggermente più secco nelle cambiate e pronto in scalata;

- controlli: leggermente meno invasivi in modalità "DTC";

- assetto: già si è detto;

- erogazione: già si è detto.

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma l'impianto msport - frenante...? - in cosa lo aggiornano??

5. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nella reattività del pedale del freno e nella velocità con cui manda l'impianto in pressione. Anche i freni sono infatti codificabili elettronicamente, tanto che, quando monti l'impianto M Perf ti attivano un'opzione sw in tal senso (mi pare che sia definita SPBRK). Ovviamente lo si può fare anche via E-Sys.

Anche la funzione di asciugatura dei dischi quando piove può essere programmata, a quanto ne so.

6. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Ah.. non sapevo.

Ma cosa c'è di elettronico nell'impianto frenante?

La reattività come la regolano se non " meccanicamente"?

7. xplayer

xplayer Aspirante Pilota

7
    1
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    16.421
    BMW 320d
    Io ho impostato la modalità SPORT con le sospensioni "morbide" e quindi solo in SPORT+ ho l'assetto rigido, per questo ho scritto solo in SPORT+. mi sono creato una modalità ibrida per quando voglio un po' di brio senza che i passeggeri si infastidiscano per le troppe sollecitazioni. :cool:

8. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ok, giusto!

Beh, no, guarda che anche l'impianto frenante è sotto il controllo elettronico: pensa solo alla funzione "asciugatura dischi", che, in caso di pioggia, avvicina di tanto in tanto le pastiglie al disco per togliere il velo d'acqua e permettere una frenata più pronta laddove richiesto. Evidentemente anche la mandata in pressione dell'impianto è gestita elettronicamente. Presumo che anche l'intervento dell'ABS venga ritardato nella modalità "Sport" dei freni (o quantomeno queste sono le mie sensazioni in pista).

9. Revz

Revz Aspirante Pilota

33
    0
    16 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 328i F30 Sport
    Ciao a tutti. Tra un paio di giorni porterò l'auto a fare il tagliando. Vorrei aggiornare anche io il sw delle varie centraline, cosa dovrei chiedere esattamente? Costi?

L'auto è un 328i sport del 3/2012 preso usata a fine 2014. Non so se sia mai stata aggiornata...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

10. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Io, ormai quasi un anno fa, chiesi un aggiornamento del software per renderlo uguale a quella della versione restyling 2015 (non conosco il numero del programma aggiornato). Per quanto riguarda i costi, a me da Lario Bergauto (conc. ufficiale BMW di Lecco) non hanno fatto pagare nulla, non credo tanto perché sono cliente affezionato, ma perché mi ero lamentato via mail con la BMW Italia di assetto e sterzo della mia (proprio le cose che hanno migliorato con l'aggiornamento....)

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sicuramente non l'hanno mai aggiornata, in genere lo fanno solo se ci sono problemi........fai come michele, lamentati del malfunzionamento del bluethoot e magari dello sterzo e probabilmente te la aggiorneranno senza farti pagare nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Revz

Revz Aspirante Pilota

33
    0
    16 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 328i F30 Sport
    Niente aggiornamento :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20"> Hanno fatto terrorismo dicendomi che lo fanno solo se necessario e se la macchina ha problemi. Se dovesse andare in blocco la centralina non la passerebbero in garanzia. É la seconda volta che mi negano l'aggiornamento, la prima volta ho lasciato perdere, ma questa volta, dato che le migliorie sono importanti vorrei che fosse installato. Scriverò a BMW Italia e mi rivolgerò ad un altro service perché ritengo la loro una risposta non accettabile. Se l'aggiornamento é disponibile per la mia auto e pago perché sia installato, non possono dirmi che mi devo anche assumere il rischio che l'operazione non vada a buon fine.

13. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allucinante: orami se ne lavano le mani di tutto!

Scrivi a BMW Italia.

14. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Cambia cincessionaria! Io pagato 70€ e mi hanno aggiornato l auto. Prossima volta aggiorno da solo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

15. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Anche ad un mio amico in BMW Milano qualche mese fa hanno negato l'aggiornamento. Ho comprato l'auto da loro ma come assistenza non mi piacciono, molto impersonale, un enorme carrozzone in cui sei un numerino. Io faccio seguire l'auto da Lario Bergauto, filiale di Lecco (dove lavoro, pur vivendo a Milano), e sono loro che mi hanno fatto l'aggiornamento. Potresti telefonare, e sentire se sono disposti a fartelo e a che costo. Puoi chiedere di parlare con il sig, Pellecchia (0341-278822), oppure scrivi una mail a: diego.pellecchia@lariobergauto.conc-bmw.com In 40 minuti da Milano ci sei....

16. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Io lavoro come elettrauto in fiat e pure da noi è così.Se non cè un lamentato cliente che porti ad eseguire un aggiornamento non lo dobbiamo fare perchè se succede qualcosa dobbiamo risarcire noi,sopratutto su vetture fuori garanzia.

A riguardo bmw,sai che è successo al mio capo??Ha fatto postmontare non ufficiali(navi prof,quadro esteso,ecc) varie cose alla sua auto e dopo un certo periodo hanno dovuto aggiornarla.

l ha portata in bmw quindi,hanno avviato l aggiornamento e...si è bloccato tutto!In pratica tutte le centraline dell auto erano senza software dentro e l auto non dava piu segni di vita.

Ho dovuto partirmi io,rimontare tutti i pezzi originali e allora la programmazione è terminata correttamente.

Se capita una cosa del genere ad un cliente che ha preso l auto usata,al quale sicuramente non hanno detto nulla di eventuali postmontaggio non ufficiali e quindi sprovvisto dei pezzi originali dell auto,come andrebbe a finire?

Il cliente ha portato l auto che andava...ora non va piu perchè ci hanno messo le mani e per farla funzionare occorrono migliaia di euro!

E in giro quanti postmontaggi non ufficiali vengono fatti?...parecchi!

Quindi a volte bisogna mettersi pure nei panni di chi ci lavora...

17. Revz

Revz Aspirante Pilota

33
    0
    16 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 328i F30 Sport
    L'auto è in garanzia BMW premium selection al terzo anno. L'ho presa usata, proviene da NLT Alphabet. Non ha post-montaggi. Sono stati fatti interventi in garanzia dallo stesso service. L'unico intervento che riguarda l'elettronica è stato la sostituzione della radio.

Rimane il fatto che un minimo di responsabilità sul lavoro che fanno se la devono prendere.

Se la centralina va in blocco causa post-montaggi non ufficiali ci sta che non te la passino in garanzia cmq.

18. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Se l hai presa usata e in garanzia motivo in piu che lo devono fare solo se ce un problema:)

Comunque se te ti inventi un problema te la devono aggiornare,altrimenti cambia service.La mia ad esempio l hanno aggiornata perchè lamentavo un cattivo funzionamento del sensore pioggia...ma comunque me l avrebbero aggiornata lo stesso perchè dovevano aggiornato le mappe,così almeno li hanno detto.

Il problema dei postmontaggi non è per il cliente che lo sa,ma per quello che non lo sa e se gli capita una cosa del genere difficilmente crederà al meccanico....credimi,se capita non è facile gestire una cosa del genere perchè ti ritrovi con il cliente a piedi,straincaxxato e qualche lettera dell avvocato,oltre ad essere sputtxxato in giro.

Ad esempio tra qualche mese il mio capo venderà la sua bmw e la darà in permuta a qualche salonista...secondo te quello che la comprerà verrà messo a conoscenza di tutti i postmontaggi e codifiche varie che sono state fatte a quell auto???io dubito...molto!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  19. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mega quoto

comunque a me chiesere 180 euro per aggiornare, ovviamente non accettai

la motivazione della richiesta denaro è stata "per non rischiare di bruciare tutto chiediamo un deposito di sicurezza"

20. rellino1

rellino1 Kartista

54
    1
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.442.637
    bmw 320d f30
    Tra qualche giorno vado ad attivare le luci di svolta sui fendi alogeni, questo credo che comporti l'aggiornamento (opzione comparsa con la nuova serie 1 credo nel 2014), alla modica cifra di 150€...
    mi chiedo se in confort avrò finalmente un'auto che non pare una gondola sui dossi.
    La mia è una 320d luxury at8 2012, credo mai aggiornata, ha sterzo e ammortizzatori "adattivi", che poi mi paiono 2 tarature e basta, sicuri possano essere influenzati dal sw? Soprattutto i secondi.
    Non le sopporto così molli, pare un'auto degli anni 80, dopo una buca o avvallamento saltella, stavo pensando di chiedere di tenermi il settaggio delle sospensioni sport in tutte le modalità, ma se dite che migliora posso evitare.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2018

Condividi questa Pagina