Ritirata 118D MSport - subito battezzata | BMWpassion forum e blog

Ritirata 118D MSport - subito battezzata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da zauriel, 10 Gennaio 2017.

1. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Carissimi amici,

Ieri ho ritirato la mia nuova BMW F20 LCI 118D M SPORT alpinweiss dalla concessionaria di Roma Salaria.
    Si tratta di una vettura pronta consegna acquistata la settimana di capodanno e ricevuta ieri in BMW Salaria.

Sono stato un felicissimo possessore di una E87 120D Futura sparkling graphite dal 05 Ottobre 2006, e dopo 10 anni di onoratissimo servizio ho deciso di non lasciare la strada vecchia e mi sono regalato questa 118D.

La vettura, oltre al pacchetto M Sport e agli optional ad esso collegati, presenta giusto una manciata di up, ovvero
    - navigatore business
    - display esteso
    - cambio automatico steptronic
    - servotronic

Mi rendo conto che si poteva accessoriare di più, ma mi ritengo già molto fortunato così.

Il viaggio di ritorno da Roma a Civitanova Marche è filato liscio, posso dire da questi 300km che è sicuramente molto più confortevole della mia vecchia E87, la rumorosità è diminuita moltissimo, viaggiare a velocità di codice dà l'impressione di stare fermi (e questo è un problema!) e ho ritrovato subito un feeling di guida quasi totale con la vettura.
    Quasi totale perché lo sterzo mi dà risposte diverse dalla E87, ho letto nel forum che consigliate tutti quanti di mettere il vss, la mia ha solo il servotronic, vediamo dopo qualche km come evolverà il feeling di guida...

Il cambio automatico è IMO un vero spettacolo, e sono felicissimo di averla scelta automatica. Avevo cominciato a desiderarne uno dopo aver fatto oltre 2000 miglia con una mustang automatica questa estate in California (e non è l'unica cosa che ho preso dalla Mustang, vedi proiettori logo bmw per luce di cortesia portiera) e sento già che è scattata la scintilla con questo steptronic.

Nonostante lasci a casa 13cv di serie, più qualche altro somaro che avevo ottenuto rimappando la centralina della E87, in questi due giorni ho avuto modo di constatare una già soddisfacente generosità del 18D 150cv, probabilmente grazie alla stessa coppia che aveva la mia di serie, 320NM, ottenuta grazie anche alla turbina twinpower.

Fino ad ora l'unico rammarico riguarda il climatizzatore, in quanto passare dal bizona al monozona è senza dubbio un passo indietro, senza contare che mi sarebbe piaciuto avere le bocchette sul bracciolo, non tanto perché mi ritrovo spesso ad avere passeggeri, in realtà mai, quanto piuttosto per elevare la qualità percepita del abitacolo...
    Spero me ne dimenticherò presto!

Ora la dota veramente dolente, facendo la solita manovra, fatta migliaia di volte, per far uscire la macchina dal garage di casa, ho spaccato il diffusore del paraurti sulla panchina del giardino...

Stendiamo un velo pietoso, potete immaginare tutti come mi sono sentito e come mi sento tuttora, anzi se qualcuno di voi conosce il costo per la sostituzione ve ne sono grato, io non ho ancora avuto il coraggio di chiamare in concessionaria...

Concludo postando gli up previsti il prossimo mese:
    - adesivi per minigonna m-performance, già acquistati ed in attesa di essere applicati
    - wrapping del tetto in nero lucido, devo ancora decidermi del tutto ma penso ci stia benissimo sulla vettura bianca
    - proiettori logo bmw per luci di cortesia, già arrivate a casa ed in attesa di essere montare; lo so sono una cafonata ma sono troppo fighi...

Grazie per l'attenzione, a seguire qualche foto:

[​IMG]momento epico in sala consegne bmw salaria

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    purtroppo gli incidenti accadono spessissimo sulle strade che facciamo tutti i giorni o dove parcheggiamo tutti i giorni...!

storia vecchia...accaduto + volte anche a me...!

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottimo acquisto e già buona recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

unico appunto, il motore non è biturbo, ma twinpower turbo, se non erro significa che la turbina è a doppio stadio

per quanto riguarda il diffusore, peccato averlo già danneggiato, ma hai fatto il danno minore, il costo non è salato, intorno ai 100€

per il climatizzatore, è molto efficiente anche in versione semiautomatica come il tuo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Hai ragione! Il momento del somaro capita sempre quando si abbassa la guardia, in questo caso nel giardino di casa, non consideravo che la F20 è leggermente più lunga della E87... centimetri che mi sono costati cari, più nell'orgoglio che nel portafogli...

In effetti spero che la "sfiga" si esaurisca con questo danno di 100€ o poco più... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie per la rassicurazione sul monozona... in effetti qui oggi erano 2 gradi sotto lo zero ma mi sono comunque scaldato immediatamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda la turbina, non avevo studiato molto a riguardo ma sono andato ora a leggere per curiosità sul sito BMW e dice che sono impiegati due turbocompressori di dimensioni diverse, poi magari sulla 118 non è così, non so, per sicurezza ho modificato anche la recensione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Complimenti per la tua bella e gli up che hai in mente. Cavolo, capisco come tu ti possa sentire per il danno, ma come detto dal buon Actarus8v dovresti risolvere con poco. Mi dispiace dirti che il feeling che avevi con la e87 non lo ritroverai a meno che tu non metta mano all'assetto; per il volante è un vero peccato che tu non abbia il vss, ma tutto non si può avere!

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

6. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Complimenti per l'aquisto e non ti preoccupare per il danno, con poco più di €100 hai risolto.

La tecnologia biemme twinpower turbo prevede, nel caso del 118 e 120d, due condotti per l'alimentazione di una singola turbina.

Nel caso del 125d invece c'è un solo condotto di alimentazione per due turbine, di grandezze differenti.

I risultati, grossomodo, sono similari, maggior prontezza del motore.

Svelato il mistero di questo termine forse volutamente ambiguo.

Posta qualche foto appena puoi

=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
  7. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Hai detto bene, tutto non si può avere! Ho visto che anche te hai sostituito le lampadine di cortesia per mettere quelle con il logo, saresti così gentile da darmi qualche dritta sulla sostituzione? dove mi conviene fare leva per togliere quelle originali? devo staccare la batteria?

Grazie!

Grazie per la delucidazione, devo smettere di dire in giro che ho doppia turbina allora :---):biggrin:

Le foto arriveranno asap!

8. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, non devi staccare la batteria, ma meglio se hai tutto il sistema spento. Ti consiglio di usare apposite leve in plastica e se non erro vengono via facendo prima leva dal lato verso il posteriore. Comunque non hanno un incastro proprio "bello", insomma devi forzare e non mi piace per nulla. Ti aggiungo qualche foto di come sono fatte le originali in modo che tu possa capire come sono fissate.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Grazie, gentilissimo, nei prossimi giorni mi ci metto...

10. ilGuru77

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Figurati, è stato un piacere

11. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    ho parlato ora con il mio carrozziere di fiducia... lui dice 140€ ivato per il ricambio + 30€ di manodopera... 170 € e passa la paura; questo tipo di lavori in BMW non li fanno giusto?

nel frattempo ho messo alcune foto della vettura nel primo post :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e metterci il diffusore Performance ?

13. NoMaD_85

NoMaD_85 Kartista

112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Perdonami, hai una 118d e prendi gli adesivi M-performance ? Non fare il terrone dai, o il wannabe [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

14. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Meglio terrone wannabe che spocchioso del nord [emoji57]

15. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    uhm...son d'accordo....non metterei gli adesivi M...non ci penso proprio a metterli nemmeno io con la 125d...e forse nemmeno con la M vera li metterei...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

p.s.: per montare i proiettori col logo bmw per le luci sotto le portiere, pur avendo comprato il kit originale bmw non entravano a me...ho dovuto limare un pò di plastica dell'incavo della portiera con un coltellino svizzero...tipo 1-2mm...altrimenti non sarebbero mai entrate solo spingendo.

16. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    Guru ma le hai prese originali in concessionaria queste luci di cortesia ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2017
  17. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Ritirata 118D MSport - subito battezzata

Non mi piace per niente sta faccenda di limare! Questo significa che se dovessi rimettere le originali, avendo limato, poi ballerebbero nella loro sede? credo che rimarranno nel baule per qualche altro tempo...

Per quanto riguarda gli adesivi, a me non è tanto la scritta performance che interessa, che poi è veramente poco visibile, quanto l'effetto estetico di avere parte della minigonna nera... penso che con il wrapping nero del tetto sarà un bel colpo d'occhio!

Allego foto di una F20 con buona parte del kit performance installata...

Di tutti gli adesivi è probabilmente il più sobrio, ed in ogni caso se cominciamo a ragionare così, che facciamo lasciamo che siano solo i 6 cilindri (non v6!) a poter personalizzare un poco la vettura!? [emoji57]

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  18. leles23

leles23 Aspirante Pilota

4
    0
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    smart
    Ciao zauriel ... complimenti per la macchina, stupenda.

Una cortesia, vivo a roma e sono alla ricerca della mia prima BMW stessa tua motorizzazione stessi tuoi optional ... possibilmente pronta consegna o km0 per risparmiare qualcosina... potrei sapere il tuo trattamento alla BMW di via salaria?

Grazie mille in anticipo

19. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Grazie per i complimenti lele, nessun problema a dirti che mi hanno fatto il 10% di sconto, su una macchina relativamente poco accessoriata come questa non è male, considera che percentuali di sconto maggiori tendono ad essere erogate per macchine più accessoriate è più costose!

In bocca al lupo per la ricerca!

20. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    BMW non ha mai fatto dei V6](*,)](*,)

Condividi questa Pagina