Cambio manuale su 328i | BMWpassion forum e blog

Cambio manuale su 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da fetr, 15 Dicembre 2016.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti. Qualcuno ha mai avuto modo di provare un 328i manuale? Mi interesserebbe un giudizio sulla manovrabilità del cambio e la pesantezza della frizione. Grazie
     
  2. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Ciao fetr io ho un 420d 190cv manuale se potessi tornerei indietro x un automatico, secondo me quest'ultimo esalta in meglio tutte le motorizzazioni. X quanto riguarda il manuale posso dirti che la frizione ha un bel carico cioè è pesantina, la manovrabilità è più che buona ma la cosa bella è molto utile x te che vai in pista qualche volta, è che quando scali la macchina accelera da sola per favorire i giri del rapporto più basso è una gran cosa x un'uso sportivo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Io la guido tutti i giorni. Su guida scorrevole è una goduria ma se guidi spesso in città o sei spesso in coda la frizione si fa sentire.

    Io mi trovo raramente in coda e faccio poca città e mi trovo bene. Ovviamente ti mancano ivantaggi dell'automatico.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao... io la guiderei 100% extraurbano e autostrada....il 320 che ho è infatti manuale...mi chiedevo se con l'automatico avrei dei vantaggi in pista ma , credo, che essendo 8 i rapporti la gestione manuale non sia ideale...

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    se vai in pista e guardi i decimi di secondo prendila automatica, se invece vai in pista per divertirti con la guida vecchia maniera cambio manuale tutta la vita.

    la ottava marcia è di riposo quindi in pista non la userai mai.

    io dopo l'errore di provare l'automatico ZF8 (330d F31) sono tornato al manuale.
     
  6. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io la prenderei manuale, per l'uso che ne fai tu. Considera che il cambio della serie 3 ha la leva senza rinvii Bowden ( i cavi flessibili) quindi è molto diretto anche se a volte un po' duro. La frizione è pesantuccia....ma non troppo. Le 8 marce del zf sono troppe per gestirle manualmente con gusto.
     
  7. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    L'unico vantaggio del ZF in autostrada sono i consumi in 8. marcia. Il motore gira a 500 giri in meno rispetto alla 6. del manuale a 130 km/h.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Cosa ti ha fatto decidere di tornare al manuale?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Giusto appunto sterois

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si... manualmente sono troppe... il cambio della e46 a mio parere è molto piacevole da usare escursione della leva a parte. Se quello delle F3x è almeno a quel livello per me è molto godibile e, non ultimo, certamente più affidabile di un automatico

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La doppia automatica in scalata da fastidio? Varia a seconda della selezione ECO/Sport/SPORT+?
     
  12. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Non da per nulla fastidio e non noto differenze nelle diverse modalità di guida.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie
     
  14. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Sono un sostenitore del cambio manuale. Ho fatto 83.000 km con una 328i manuale in poco più di 2 anni. Ti devo dire che la frizione secondo me non è un problema, piuttosto leggera, precisa e non slitta mai, nonostante cavalli e coppia non siano male. Piuttosto non amo molto il leveraggio, nel senso che l'inserimento delle marce è un po' contrastato e non molto fluido. Il cambio manuale delle mini Cooper S per intenderci è meglio. Comunque la ricomprerei così...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se utilizzate lo ZF8 in manuale per divertirvi in montagna o in pista, utilizzerete solo le prime 5 marce, anzi, visto quanto è corta la 1°, utilizzerete solo 4 marce, dalla 2° alla 5°. 6°-7°-8°, nell'uso "tirato", non le ingranerete MAI, quindi il problema delle troppe marce semplicemente non esiste e, se comunque siete degli inveterati manualisti come il sottoscritto e lo utilizzerete spesso in M anche ad andatura solo vivace, vi assicuro che l'imbarazzo delle troppe marce durerà un amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se lo provate sui benzina (versione HP45) non tornerete più indietro tanto rapido, secco e puntuale lo troverete; se invece lo provate sui diesel (per lo più versione HP70), lo troverete ottimo, ma qualche slittamento di troppo vi potrà dare fastidio (inezie comunque).
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Speriamo lo sia anche il nuovo GA8HP50Z dela 430i :-)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] mi diceva che aveva l'impressione fosse leggermente meno secco del HP45; io non l'ho provato e quindi non so dirti. Di certo hanno allungato leggermente tutti i rapporti, questo si.
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Come detto i gusti sono personali e non si discutono, ma affermare che che un manuale sia più affidabile di uno ZF8 è un affermazione forte.

    Lo ZF8 è il cambio automatico più venduto di sempre, montato ormai di chiunque (anche se in declinazioni differenti), non so quanto sia il dato reale ma ricordo di aver letto un articolo tempo fa in cui festeggiavano i 100 milioni di unità.

    La % di cambi rientrati in garanzia è inferiore all'1x100.000 (0,00001%) e nonostante ormai sia uso da anni anche su veicoli che tipicamente fanno molti km, non ho mai letto di problemi.

    Su un manuale è invece normale, fisiologico direi, avere problemi alla frizione, allo spingidisco, ai sincronizzatori..

    Insomma, ok tutto, ma l'affidabilità oggi no, non è un vantaggio del manuale.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Più che un impressione era riportato nella presentazione ZF, parlava di ottimizzazioni per avere una cambiata più morbida. E alla prova su strada mi era apparso proprio così, ma non so se ero condizionato da quanto letto.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Peccato...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
     

Condividi questa Pagina

Privacy