x1 18d sdrive rumore ruota anteriore dx sterzando a sx e strano comportamento volume | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

x1 18d sdrive rumore ruota anteriore dx sterzando a sx e strano comportamento volume

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da alfran, 24 Ottobre 2016.

1. alfran

alfran Kartista

102
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    grazie, lo farò presente in concessionaria! che sistema hai?

io ho il pro

2. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Business

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. alfran

alfran Kartista

102
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    Ciao a Tutti, vi do qualche aggiornamento....

dopo la prima settimana di fermo della macchina, per il rumore alla ruota Dx, il problema non è stato risolto, neanche cambiando treno di gomme. BMW ha voluto un video (](*,)) del problema. Ho aspettato una settimana ed ho riportato la vettura in concessionaria (ovviamente il rientro era previsto per fare ulteriori indagini). Altra settimana di fermo....venerdì scorso ritiro la vettura ed il capo officina mi dice che a suo avviso il problema potrebbe derivare dal differenziale :shocked!::climb e che deve aspettare la risposta di BMW per ulteriori prove/indagini, e che comunque dice che su molte vetture a trazione anteriore (serie 2 tourer) ha sentito questo rumore.

il problema del volume deriva da una protezione della head unit, che in riavvio del motore abbassa il volume, appunto per protezione.....

oggi ho chiamato il customer service, perchè mi sembra assurdo che dopo 15 giorni di fermo non sono stati capaci di capire cosa ha la mia macchina, e per dire loro che a me non va che siano loro a decidere il volume a cui devo ascoltare la musica (premetto che non sono uno di quelli che sta con lo stereo a tutto volume, ma ho delle registrazioni con volume molto basso) e che se devono decidere loro, perchè hanno previsto la manopola del volume?

sono veramente deluso, sia per il problema che la mia vettura ha, ma soprattutto perchè mi aspettavo un servizio premium dopo quello che ho pagato la vettura!

il problema non credo (spero) stia nell'officina, il personale è stato cordiale e abbiamo fatto insieme tante prove, sia per il rumore che per il volume....

la marca precedente (non premium) mi ha fatto sempre sentire al centro, e quando ho avuto problemi con della condensa in un faro, l'ispettore (non il meccanico) mi ha fatto sostituire entrambi i fanali (non solo quello dove avevo il problema) dopo che gli ho fatto vedere delle fotografie!

inoltre il sedile lato guida si sta deformando sulla parte esterna destra della seduta, e non sono un peso massimo (65Kg).....

insomma se le premesse dopo solo 7 mesi sono:

1) problema al differenziale

2) volume dello stereo che si abbassa quando il motore si riavvia dallo start & stop

3) sedile che si deforma

4) scricchiolio nella zona anteriore Dx dell'abitacolo (segnalato, ma non sono riuscito a capire da dove viene)

5) Navigatore che non sa pronunciare le consonanti doppie ("ViTTorio Emanuele" viene pronunciato "ViTorio Emanuele)

6) rumore di rotolamento delle ruote

Siamo messi moooooolto male.....scusate lo sfogo!

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Capisco il tuo sfogo! Forse i problemi stanno diventando un po' troppi per chiudere un occhio. I problemi 2 e 5 possono essere a fatica accettati ...... non certamente gli altri.

5. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Io ho una AT 218d del 2015 e in officina ci sono già stato diverse volte per i problemi di gioventù (anche adesso è in officina!).

Il premium é molto relativo, diciamo che tutto il mondo è paese sull'affidabilità soprattutto sui modelli nuovi.

Io con gran spirito di rassegnazione, ci sto andando dietro cercando di far sistemare il tutto (mettendo di mezzo anche bmw Italia) sperando di arrivare in fondo.

Inviato da Sony Xperia Z3

6. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ciao, dispiace leggere queste cose, anche perché si paga tutti uguale il prodotto...#-o

Chi ti scrive ha la F48 da 6 mesi e fortunatamente è afflitta solo dal punto 6 che è già stato putroppo appurato dalla maggioranza dei possessori di tale modello, questo io lo ritengo un reale difetto, anche il punto 1e 4 ha richiamato l'attenzione di alcuni possessori e dunque in questi tre casi siamo di fronte a un qualcosa che non ha funzionato come dovrebbe a livello di progettuale o di assemblaggio, gli altri problemi da te rilevati sono classificabili come casi sporadici che qui non mi sembra che abbiano avuto dei riscontri oggettivi ma se tu li rilevi, purtroppo nel tuo caso ci sono. Sottolineo per chi ci legge che tu parli del sedile in sensatec begie.

L'auto perfetta non esiste o almeno a me non è mai capitata e ho sempre avuto nella maggior parte dei casi auto di segmento Premium, cosa più cosa meno qualcosa che non andava c'era sempre, ma nel tuo caso iniziano ad essere un pò troppi effettivamente.

Io posso dirti che sono veramente contento dell'auto anche più della Mercedes precedente sotto alcuni aspetti ma meno in altri e un pochino meno dell'Audi in generale.

Quello di veramente fastidioso è il famigerato punto 6), anche altri 'particolari' potrebbero essere fatti meglio a livello di progetto e con più cura nell'assemblaggio in relazione anche al Marchio, parlo di funzionalità dell'auto quando la si usa tutti i giorni, ma non siamo messi male.

Poi ogniuno riveste delle proprie aspettative quando opera un'acquisto e quanto queste come nel tuo caso vengono in parte non rispettate ci si rimane veramente male e posso capire il tuo sfogo, purtroppo anche se vengono prodotte in serie ogni auto ha tante piccole differenze che fanno si che un fruitore risulti più fortunato di un'altro, ma questo stato delle cose ci sarà sempre.

E visto che non lo nomini ti aggiungo io il punto 7) lo 'swing' anteriore sx/dx specie in accelerazione che indipendentemente dalle gomme che monti permane anche se in maniera più o meno marcata, rilevato dalla maggioranza.

Spero veramente che tutto quanto hai evidenziato/denunciato venga risolto e in tempi brevi...:wink:

7. alfran

alfran Kartista

102
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    Ciao ragazzi,

ieri sono stato chiamato dal concessionario, per potare la macchina (3a volta) in officina, poiché martedì verrà un ispettore della BMW per guardare la mia macchina....

Qualcuno con il navigatore pro (quello con il display da 8 pollici) può fare la prova del volume? Vorrei avere la certezza del comportamento della nostra head unit, visto che quella montata nel navigatore standard in sembra essere affetto da questa problematica (provato su una serie 2 tourer e su una serie 1, entrambe nuove.

8. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    x1 18d sdrive rumore ruota anteriore dx sterzando a sx e strano comportamento volume

Ehi, ora che hai spiegato meglio lo scenario, ti devo confermare che succede anche col navy businezz!

È come se memorizzasse il livello del volume prima dell'ultimo spegnimento (non da start&stop) e lo rispristini all'accensione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2016
  9. alfran

alfran Kartista

102
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    Ciao Ragazzi,dopo aver fatto sostituire il cuscinetto anteriore destro l'ispettore della BMW ha voluto fare una prova comparativa con un'altra X1 18d sDrive e anche l'altra vettura fa il mio stesso rumore.....quindi per Bmw tutto nella norma.....chi ha la 18d sDrive può fare qualche prova? Che sia il motivo per cui hanno fermato la vendita?

10. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    La mia entra martedì in officina per il problema di deriva dx e 'swing' vediamo che dicono, ma per ora quel rumore che dici non l'ho avvertito, se non la risonanza anteriore ma dicono che non è un difetto è così...:-k

Perché dici che hanno fermato la vendita ?

11. alfran

alfran Kartista

102
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    Sul sito non è più configurabile la 18d sDrive. Cosa intendi per swing? La macchina ti "tira"a dx?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2016
  12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Il sito non è mai stato affidabile, serve solo per avere un'idea più che altro estetica del modello, non certo per avere il prezzo o la configurazione definitiva, poi è spesso in 'manutenzione', ma vedo che in molti subite il suo 'fascino'....:mrgreen: io è da Gennaio che lo tengo sotto 'osservazione' e di problemi ne ha avuti a decine.

Se hai voglia di leggi i miei ultimi post. sul comportamento delle mie gomme invernali....qui : Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

13. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Se posso dare il mio contributo...

Allora con la mia 18i, è da quando fa freddo (un mesetto) che al mattino quando faccio delle rotonde (quindi sterzando verso sinistra durante la percorrenza), sento uno strano rumore che sembra provenire da una sospensione. Così mi verrebbe da dire che sia la posteriore destra. Magari è lo stesso che sentite voi ma a me sembra provenire da dietro.

Farò presente la cosa al primo tagliando, salvo che non peggiori.

Per il resto, nessuna tendenza a tirare di lato.

Il discorso dello swing, l'ho notato anch'io soprattutto quando stai iniziando un sorpasso, dove acceleri al massimo e contemporaneamente giri il volante.

Ovviamente, il mio benzina ha molta meno coppia dei diesel e quindi non è molto fastidioso, ormai mi sono abituato.

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non dimentichiamo che siamo al cospetto di una TA e, se anche TI, una vettura con prevalenza all'anteriore. :wink:

15. Gianlu82

Gianlu82 Aspirante Pilota

28
    2
    16 Novembre 2015
    Reputazione:
    14.056
    Bmw x1 f48
    Ciao Jonny76. Credi di avere il tuo stesso problema al posteriore ( credo che venga da dietro )

Ho una x1 18d sdrive gommata Crossclimate all season

Ora che fa freddo quando giro a sinistra sento un strano rumore alla sospensione posteriore sx ( credo ) . In piu in occasione di alcune buche sento un rumore quasi metallico sul posteriore. Quando poi la macchina si scalda un po non fa piu nessun rumore.

Che cavolo può essere?

Prima con le turanza la macchina in accelerazione e cambio di direzione era piu nervosa... ora con le crossclimate mi sembra andare via liscia

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
  16. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Accidenti...!

Guarda in questi giorni che fa molto freddo a me è addirittura aumentato.

Ho fatto un po' di prove ma non riesco proprio a capire da dove provenga questo strano rumore. Provando a zigzagare lungo un rettilineo facendo pompare per bene le sospensioni non fa nulla.

Solo esclusivamente, andando piano ed accelerando con decisione nelle svolte strette a sinistra. Sembra un po' il rumore che facevano le vecchie reti metalliche dei letti quando ti alzavi.

In più ora quando sono fermo in D fa anche un rumore tipo diesel di 20 anni fa. Sembra che ci sia qualche lamierino che vibri e vada in risonanza.

In ultimo c'è un maledetto scricchiolio che mi fa impazzire che sembra provenire dalla portiera destra o da dietro il cassetto portaoggetti.

Insomma decisamente deluso dalla qualità bmw.

Purtroppo in questo periodo non ho davvero tempo da poter perdere per andare a farla vedere anche perché il rumore della svolta a sinistra lo fa solo a macchina fredda per i primi 5 minuti.

Tu pensi di portarla a far vedere?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

17. MircoB

MircoB Kartista

68
    0
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d

Perché c é un controllo a 5000 km? A me non hanno detto nulla!

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ufficialmente non c'è. Molti di noi, per sicurezza, peró si recano nella propria concessionaria nei primi 2500/5000 km per un controllo generale e serraggio bulloneria. É fatto a mero titolo precauzionale. Alcuni, a loro spese, decidono anche di sostituire l'olio del cambio automatico per scongiurare danni dovuti all'eventuale presenza di impuritá proprie dei primi chilometri di utilizzo.

Alcune concessionarie ti invitano a fare questo controllo nel mentre ci si beve in compagnia un caffé: ma non vi è alcun obbligo o prescrizione della casa madre

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  19. Gianlu82

Gianlu82 Aspirante Pilota

28
    2
    16 Novembre 2015
    Reputazione:
    14.056
    Bmw x1 f48
    Ciao Jonny. Ora con il freddo intenso ( sono di Varese ) il rumore , girando in maniera stretta venrso sx e accelerando , lo fa anche dopo 20 min di strada . E' tipo un rumore di quando si tira giu la macchina dal ponte , al cambio pneumatici , e le sospensioni si adagiano sotto il peso della vettura.

inoltre io rilevo ( a macchina soprattutto fredda ) scriocchiolii provenire dalla plasticaccia che riveste il display e zone adiacenti.( purtroppo ho anche i fascioni che credevo fossero

Inoltre noto che quando lascio/attacca la frizione sento un leggerro Toc provenire da dentro il cruscotto ( non so se sia qualche gioco di parti meccaniche o cosa ).

Anche io deluso quanto te .....

Purtroppo poco tempo e non so se portarla....maledetto lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  20. MircoB

MircoB Kartista

68
    0
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Grazie! Buona giornata.

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina