F1 | Road to 2017 | Nuovi regolamenti, presentazioni team, vetture e piloti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2017 | Nuovi regolamenti, presentazioni team, vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ormai di soldi ne ha intascati parecchi, e non mi pare quello che va dove pagano di più. Pur di vincere credo sarebbe disposto a rinunciare a un po' di soldi.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Ma a questi i soldi non bastano mai, basta vedere gli scandali fiscali legati agli sport milionari.

    Credo che se gli offrissero il doppio all'anno, sarebbe disposto a correre anche su di un'auto a pedali :mrgreen:
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non a tutti, alcuni si "accontentano" pur di avere un'auto competitiva. Alla fine con i loro stipendi mettono a posto la famiglia per generazioni, non è certo qualche milioncino in meno che gli cambia la vita.

    In altri sport non è raro che dopo un po' accettano contratti più poveri pur di vincere.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Mi faresti un esempio? Te lo chiedo perchè a me non risulta, anzi ... il caso di Alonso mi sembra sia esemplare, dietro alla scusa del essere stanco di arrivare secondo, si nascondeva il raddoppio dell'ingaggio. Che poi un pilota affermato possa scegliere il team che gli da più garanzia di risultato, su questo son d'accordo con te, ma che rinunci all'ingaggio, non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, è più facile che un operio comune rinunci ad 80 euro in busta paga.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla f1 onestamente non so, non mi sono mai interessato troppo degli ingaggi. Anche perchè di solito chi ti offre di vincere è un top team, che paga comunque bene.

    In nba, sport che seguo un po', non è raro che a un certo punto della carriere qualche giocatore rinunci a contratti pesanti e si accontenti di meno pur di andare in una squadra competitiva.

    Su Alonso credo che il discorso sia più complesso. Probabilmente era stufo delle promesse disattese Ferrari e voleva andarsene, ma l'unico posto disponibile era Mclaren, dove era consapevole non avrebbe vinto subito, ma quanto meno si ingrassava il conto corrente come "consolazione". Ma per un'auto competitiva potrebbe rinunciare a parte dei soldi.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.173
    25.271
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    concordo precisando, però, che nell'NBA c'è un salary cap (quindi se un player vuole andarci, già sa che più di tot non possono dargli) e soprattutto essere in una squadra vincente porta a raddoppiare o triplicare le entrate accessorie (principalmente i contratti di sponsorizzazione), che sono una parte sostanziosa dei guadagni di un cestista.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ultime news:

    - la nuova Ferrari 2017 sarà presentata tardi, rispetto al solito e cioè il 24 febbraio 2017, alla vigilia dei primi test invernali

    - Bottas sarà quasi certamente il nuovo (secondo) pilota della Mercedes

    - Massa pare non si ritiri più, tornerà a correre per la Williams, già orfana di Bottas

    - il terzo pilota Ferrari sarà Giovinazzi

    - Paddy Lowe lascia la Mercedes e si accasa in Williams
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.173
    25.271
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non mi dite che il ritardo è dovuto a qualche problemino :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    È probabile: anziché mandare alla deriva la vettura 2016 la scorsa estate, devono aver scelto di concentrarsi completamente sul suo sviluppo per le ultime gare, tralasciando momentaneamente il progetto 2017.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.173
    25.271
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    se è così, strategicamente perdente, a mio parere. la stagione scorsa era già andata.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A livello di immagine hanno probabilmente tentato di ottenere il secondo posto nei costruttori: come scelta ci può stare, anche se poi non ci sono riusciti. É indubbio che la questione Allison ha pesato notevolmente sullo sviluppo.

    In linea generale, inoltre, essendo la prossima una vettura completamente diversa da quelle viste sinora, vorranno usufruire di ogni singolo giorno utile per mettere in pista una monoposto quanto più evoluta possibile, visto che presentarsi ai test con una 2016 evoluta non ha alcun senso. Ritengo che tutti presenteranno le loro monoposto più o meno in quei giorni...
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ricordo chi, forse arrivabene lo scorso anno, ma qualcuno aveva detto che le presentazioni sono solo una perdita di tempo, meglio concentrarsi sul lavoro in fabbrica.

    Del resto la presentazione il primo giorno di test in pitlane è ormai prassi consolidata.

    Leggevo anche un'intervista di Pat Symond che sosteneva che le hanno ricevuto le gomme larghe per i test in galleria del vento molto tardi, quindi non hanno avuto modo di sviluppare bene l'auto, e che i veri sviluppi ci saranno durante l'anno.
     
  13. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Spero che ferrari faccia girare Giovinazzi in pista e non solo al simulatore.

    Si dice un gran bene di questo ragazzo.

    Occhio alla Red-Bull per la prox stagione, saranno con ogni probabilità gli unici competitor della stella.
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Perchè? Noi siamo già alla frutta ancora prima di cominciare?
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Aggiornamento date di presentazione vetture 2017:

    21 febbraio Renault

    22 febbraio Force India

    23 febbraio Mercedes

    24 febbraio Ferrari

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La RedBull deve riprogettare ex-novo la sospensione anteriore, visto che quella usata nel 2016 è stata dichiarata illegale.
     
  16. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Alla frutta spero proprio di no, ma la regressione vista nel 2016 non autorizza

    ad inserire la Scuderia tra i pretendenti al titolo.

    Poi, per carità, se la piega autarchica che Marchionne ha impresso alla GES darà

    subito i suoi frutti sarò il primo ad esserne contento.

    Un problema non da poco.

    Ma con un fuoriclasse come Newey a capo del design-office tutti gli ostacoli si possono superare.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A quanto ho letto, la sospensione di per se non è illegale, lo diventa qualora va a modificare l'aerodinamica. E il vero problema sarebbe questo, perchè vuol dire che quello che hai fatto fino ad ora non renderebbe al 100%.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Il terzo elemento inserito nella sospensione anteriore RedBull fungeva da accumulatore di energia, da cedere successivamente per mantenere quanto più a lungo l'assetto costante della vettura, quindi influendo nell'aerodinamica della monoposto. Stavolta la Ferrari si è fatto furba, inducendo la FIA ad esprimersi sulla questione soltanto verso metà dicembre.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    queste presunta "furbizia" potrebbe significare scarsa fiducia nelle proprie capacità tecniche e visti i risultati della scorsa ragione...
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Utilizzare un sistema giudicato non regolare può alterare i risultati in pista? E' probabile di si e quindi bene ha fatto la Ferrari a porre quanto meno la questione.

    L'ha posta tardivamente? Si, ma ai fini del 2017 sarebbe cambiato poco: se il sistema è illegale, in sede di omologa la FIA avrebbe comunque bocciato la soluzione.

    L'alterazione del comportamento in pista è in pratica dovuta al fatto che questo terzo elemento idraulico accumulava energia che restituiva successivamente, alzando leggermente il muso della vettura. In questo modo si calcola che la resistenza aerodinamica fosse del 5% inferiore rispetto alla norma, con vantaggi evidenti nei rettilinei in termini di velocità pura. In pratica hanno compensato la minor potenza della P/U.
     

Condividi questa Pagina

Privacy