Ciao Franco 76 io come meccanico ti consiglio Tion Mauro di Adegliacco in provincia di Udine....una persona onesta con i prezzi, umile e tecnicamente super competente su bmw; ti sa dire il significato di ogni bullone e sistema sulle nostre auto; arrivi nel suo piazzale e trovi solo praticamente bmw....vengono da verona brescia ecc ; visti da me mentre ero li; io stesso mi faccio volentieri 180 km andata e ritorno da trieste pur di andar da lui; sul mio 535d ho fatto da lui tagliandi, distanziali, dischi freno; il cambio della coppa olio , lavaggio cambio, aggiornamenti ecc dello steptronic da allora 38000 km fatti senza alcun problema e credimi sulla parola non vado piano...adesso lui mi consiglia di fare la catena perchè sono vicino ai 250000 km ma non perchè si deve necessariamente rompere, ma per precauzione perche e gia successo su altre auto simili; ed io eseguo senza dubitare visto che per me e puro godimento l'auto quando la uso; e poi se si rompe la catena....???? addio motore....quindi...!!! spero di esserti stato utile a me lo anno consigliato gli utenti piu esperti di questo forum.
Grazie del consiglio, abito in provincia di Vicenza quindi non lontanissimo. Quanto spendi per il cambio catena?
A proposito di turbine maggiorate Anche la mia a 243000 km e vorrei maggiorare le turbine so che c'è un po di rischio ma mi diverto troppo..... ovviamente devo metter su un intercooler maggiorato ( a proposito consigli da dove prenderlo...???) rimappare per bene spalmando sui regimi medio alti per la resistenza dello step ed anche per far meno fumo possibile....che ne pensi....e secondo te Gabo dove potrei rivolgermi per le maggiorare le 2 girelle e rimappare per bene...io con qualcuno ho gia parlato di persona e credo anche che c'e in giro qualche bel sito,molto ben fatto che però andando a vedere poi gli aspetti tecnici spara c......e...!!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - devo domandare.....me lo aveva gia detto tempo fà ma non ricordo....ma visto appunto che lo farò a breve gli telefono e te lo faccio sapere...nessun problema
Mille grazie. Tempo fa avevo letto che non c'era il filtro aria sportivo per il ns. Motore. Domani con calma mi metto alla ricerca. Intanto mi sono letto un po' di siti (a titolo di curiosità per ora), dei turbo maggiorati. Molto interessante anche se forse un po' eccessivo. Buona giornata.
In teoria se si maggiora il turbo guadagni in alto ma perdi sotto e si accentua il cosiddetto turbolag
Vero. Almeno da quello che ho capito leggendo qua e la. Purtroppo, considerato i nostri limiti, non molto sfruttabile.
rivedendo la turbina originale ottimizzandola e maggiorandola internamente con metodiche di prim'ordine non si perde nulla anzi si guadagna entro quest'anno dovrei riuscire a farlo sulla mia, ho un contatto super top
Cipo Gabo...non so se ai letto il mio msg dell'altro giorno...magari se ai un secondo fallo cosi non riscrivo tutto...!!!; comunque ritornando al discordo, interessano anche a me la maggiorazione delle 2 turbine sulla mia; adesso in programma in primis il cambio della catena; tagliando, filtro sportivo presso l'officina Tion di Udine; dopo farò una prima rimappa da un mio amico in slovenia e soprattutto lo stesso mi apre il fap eliminandolo e lasciando solo il cat perchè sulla mia 535d e60 - 286 cv e tutto insieme e poi risalda tutto a tig; tutto in preparazione delle 2 girelle nuove rigenerate e maggiorate che appunto vorrei mettere nel prossimo futuro ; io come anche descritto nel precedente messaggio ho parlato di persona un paio di orette con la turboflash di Barletta; perchè ero giù in puglia per natale è quindi ho approfittato per entrare nello specifico; sembra una persona ( sig Giuseppe, della Turboflash ) molto seria e molto molto appassionata; si occupano solo di turbine per ogni auto e specialisti in bmw perchè anno fatto vari lavori sia si 530;535 ( credo conosciate già qui sul forum l'ulente Roberto tt ); addirittura anno montato su una serie 1 123d; ma non sò se e tutto concluso, tutto il motore, cambio step;parte elettrica ed elettronica del 535 d e 60, per fare gare di drag racing; addirittura il cugino sempre li a Barletta si occupa poi della parte di elettronica per rimappare tutto a dovere credo sia la Game Over di barletta, appunto come dicevo prima l'utente Roberto tt; detto questo vorrei sapere ed avere qualche consiglio da te Gabo che di esperienza ne ai di sicuro, su quello che voglio fare prima che mi imbarchi in questa avventura; capire se ad esempio l'affidabilità del motore possa veramente risentirne; i consumi ad andature di crociera 140 - 160 quindi 2000-2500 giri aumentano considerevolmente, oppure no...???; la rimappatura finale credo bisognerà spalmarla soprattutto per i medio - alti regimi per non sforzare il convertitore e cambio step...ringraziandoti in anticipo ti saluto cordialmente.
dipende da quanta coppia viene data al motore e dipende dallo stato meccanico del mezzo se è in condizioni perfette ci sono pochi rischi anche con preparazioni spinte
Il mio mezzo e perfetto mai avuto sentore anche minimo di qualcosa che non vada...mi riferisco a cambio e motore; forse ultimamente una vibrazione ho rumore quasi impercettibile di sospensione sulle buche poco profonde prese in successione credo siano i sidenblok farò controllare....a me anno detto che anche con le 2 girelle maggiorate solo in aspirazione ( avional ) ed una buona mappa si arriva a 440 senza problemi e a loro dire senza problemi per il cambio step...mà sarà vero ....ho insistito sul punto e loro mi an detto che ne anno fatte più di una e mai avuto problemi pero a patto che sia il modello da 286 cv appunto il mio perche invece sul 272 avevano avuto problemi con il cambio.. tu Gabo che ne pensi ....mentono sapendo di mentire....oppure sono sinceri....a me sembravano tranquilli, non forzavano la mano assolutamente nei loro ragionamenti....
fai verificare anche le biellette delle barre antirollio, di solito fanno rumore anche loro col tempo io mi fermerei a 400cv per entrambi i modelli senò over 400cv tocca per forza di cose farle un pò fumare allo scarico e non è bello da vedersi con 400cv ben spalmati hai un razzo rispetto adesso
Per le biellette grazie farò controllare; comnque il mio 535d e il rest da 286 cv e quindi vado un po piu tranquillo, ai ragione perfettamente sul fermarsi ai 400 cv perchè a me non piace fumare troppo nero lo trovo alquanto ridicolo, perche le nostre auto oltre alla potenza devono avere sempre una certa eleganza, vedremo intanto grazie per il consigli....!!!