Vibrazione risonanza anteriore solo tra 90-95 km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mario1980, 3 Gennaio 2017.

  1. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    Buongiorno a tutti!ho un problema di vibrazione risonanza anteriore si sente anche sul volante pocco solo tra 90-95km/h come se fosse finestrino posteriore aperto.lo fa di più al motore caldo.Ho spesso già più di 3000€ cambiando dischi e pastiglie dei freni anteriori,mozzi anteriori,silent block ponte posteriore,gommini e cuscinetto di centraggio del albero di trasmissione,supporti motore,cerchi nuovi da 19 con gomme nuove bilanciati in tre posti diversi,convergenza.In bmw dicono che è normale per loro e potrebbe essere il convertitore di coppia.Il cambio lavora bene e non strappa.E un 2000d 184cv automatico 8marce
    Grazie a tutti!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz pazzesco 3000€ e sei punto a capo

    cuscinetti ruote?
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Sicuro che le gomme sono equilibrate bene ??
     
  4. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    Mozzi nuovi completi di cuscinetti,ho due treni di ruote da 18 e 19 equilibrate in 3 posti diversi ma niente da fare
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    davvero incredibile

    sentiamo [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che ne pensa
     
  6. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Supporto albero di trasmissione?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in effetti potrebbe essere qualche supporto che oscilla
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Innanzitutto bisogna identificare bene la zona di risonanza, perché se il problema lo senti anteriormente e non posteriormente, come mai la maggior parte degli interventi sono stati concentrati al posteriore?

    Inoltre, sai dire, indicativamente, se il problema è nato in seguito al montaggio del set di cerchi - gomme nuove o era già presente in precedenza?

    Non cambiare più altre componenti a caso perché ad esempio, dischi e pastiglie non potrebbero mai essere, silent block idem, è un problema di risonanza derivante da masse rotanti quindi solo organi in moto.

    Solitamente in casi come questi il problema sono pneumatici fallati (per la maggior parte dei casi) o cerchioni. Monti distanziali? I cerchi che monti sono originali o aftermarket? Se si l'ET è differente dagli originali? Bulloneria dei cerchi?
     
  9. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Tante troppe volte le prove dei supporti fatte da montati che sembrano perfetti... poi da smontati non lo sono... è comunque comprensibile che non si può smontare mezza macchina... ma nemmeno fare spendere 3000 euro senza venirne a capo.. non è accettabile
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    seguo con curiosità questo thread

    mai visto tanti pezzi cambiati per rumore senza risolvere ancora...

    diamogli una mano a risolvere
     
  11. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    supporto del albero lo cambiato una settimana fa 305€ mi hanno detto che non era proprio da cambiare
     
  12. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    ti spiego io lo comprato a 138000km certificati bmw dal privato,al inizio come tutte le macchine quando lo provato sembrava ruote da bilanciare,silent block erano da cambiare essendo rotti differenziale era piegato e poi albero cardanico non era in linia,supporti del motore li ho cambiati per che i folle a 80-90km/h mi vibrava il sedile guida ora no lo fa più,la vibrazione arriva dal davanti ho i cerchi da 17 originali bmw con gomme continental,18 con gomme da neve Pirelli ,19 con gomme hankook estive,poi in bmw anche loro hanno provato subito con altre ruote,tutti lavori eseguiti in bmw a magenta(mi),ultima volta mi ha detto ti tenerla così,ultimo lavoro da fare secondo loro è sostituzione del convertitore di coppia,sono andato in bmw a Novara l'ha provato e fa non è convertitore di coppia quando si rompe vibra forte forte,mi sono stancato faccio prima a venderla

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Stavo pensando di fare lavaggio cambio e sostituzione filtro e olio in conce mi ha detto che non si tocca mai il cambio automatico non necessita manutenzione come anche la distribuzione che poi si rompe e sono mal di denti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Stavo pensando di fare lavaggio cambio e sostituzione filtro e olio in conce mi ha detto che non si tocca mai il cambio automatico non necessita manutenzione come anche la distribuzione che poi si rompe e sono mal di denti
     
  13. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    C'è da dire che adesso dopo aver cambiato supporti motore e cuscinetto di centraggio del albero non ho provato con altre ruote domani provo a mettere le sue originali da 17 e vi faccio sapere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non ho distanziali però anteriore j9 posteriore j9,5
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Per me o convertitore cambio automatico o albero di trasmissione. Se a 95 km/h metti in folle, lo fa ancora?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    Quando lo metto in folle vibra ancora davanti e ha questa risonanza ma mi hanno detto anche se si mette in folle convertitore lavora lo stesso quindi potrebbe essere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per cambiarlo ho trovato un officina specializzata in cambi automatici che vogliono 1200€ compreso cambio del olio e filtro cambio più convertitore revizionato con garanzia un anno problema è se poi fa come prima
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    è xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">? se non è xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> fatti prestare un treno di gomme e riprova...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ha scritto che ha già provato con 3 treni differenti

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    tuttavia non dice quali... se ne ha provati 3 di nankang siamo a posto... potrebbero comunque essere tranquillamente anche i cuscinetti delle ruote o la meccanica xdrive se la macchina è xdrive... a me succedeva questo problema su varie auto in officina anche per difettosità puleggia smorzatrice, con conseguente rottura del volano che serve anche per avviare il motore sui cambi automatici... ci sono una miriade di cause... anche i cerchi con le viti tirate male producono vibrazioni e risonanze e non a tutte le velocità... hai il dubbio del convertitore? benissimo... passa in manuale e vedi se il difetto te lo presenta anche con le altre marce allo stesso numero di giri, se così non fosse mi sembra improbabile sia il convertitore... anzi detta così "solo a 90 km/h circa" sembra proprio legato a cose in rotazione esterne al motore perchè altrimenti la risonanza dovrebbe riverificarsi sempre al raggiungimento dello stesso regime di rotazione del motore, potrebbe anche trattarsi di un difetto al cambio in quanto dentro al cambio gli organi non ruotano tutti alla stessa velocità ad un determinato regime motore ma dipende dal rapporto innestato, quindi te lo potrebbe fare a 90km/h in 4^ ma non in 3^
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Mario1980

    Mario1980 Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10.350
    BMW f10
    Non è xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è solo trazione posteriore le altre ruote non sono con gomme cinese da 17 con continental,18 Pirelli da neve e 19 con gomme hankook tutte nuove
     

Condividi questa Pagina