Eccomi con la mia 540i compressa 420cv | BMWpassion forum e blog

Eccomi con la mia 540i compressa 420cv

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Streetstyler64, 3 Gennaio 2017.

1. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ciao ragazzi e buon anno a tutti!

Sono nuovo in questo forum anche se non fresco, fresco di BMW e39.... La mia prima è stata una 525i tenuta circa 2 anni per poi passare all'attuale 540i Touring. Purtroppo non l'ho trovata con allestimento M ma ho fatto e sto faccendo alcune migliorie:

-Cerchi a canale rovesciato 8,5x18 con gomme 235/40 davanti e 10x18 con 265/35 dietro (Omologati)

-Verniciatura perlata (la rivernicio entro Febbraio con paraurti M già in cantina)

-Volante M (da montare)

-Marmitta con valvola a uscita diretta, assolutamente da sentire!!!!! Vedo di fare un filmatino appena posso) ma ho in progetto un doppia uscita in acciaio inox autocostruito.

Ed ecco il PEZZO FORTE:

- Compressore volumetrico VF- V2Sq che sviluppa 420cv e 500nM a 0,45 bar visibile nell'ultima foto. Per avere questa potenza ho dovuto rinunciare al climatizzatore....ma non si può avere tutto nella vita:razz:.

-Cambio automatico con variatore maggiorato della Alpina e software aggiornato, sempre Alpina molto più performante.

.....TUTTO OMOLOGATO!!!!!

il trucco?
    Sono Tedesco e la macchina ha l'immatricolazione tedesca.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    spettacolareeeee

[MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]

3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Prestazioni?

Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2

4. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    0-100 in 4,5 e 0-200 circa 16 e circa 31 fino a 270.....poi ho lasciato perdere per il traffico e perchè mia moglie mi mozzicava sul collo! Premetto che ero sull'autostrada in Germania. I 270 li ho misurati con il gps perchè il contachilometri arriva solo a 240. E' previsto comunque la modifica del fondoscala a 300 ma devo spedire lo strumento in Germania. All'epoca del montaggio del compressore ero indeciso se montare al suo posto un impianto NOS. C'è possibilità di omologazione se non si supera il 40% di potenza in più.....e partendo da 286 cv viene na bella cifra. Poi, come si sà....appena omologata basta un giro di cacciavite e si aumenta. Costava pure meno ma poi devi riempire la bombola. E' vero pure che accendi solo quando serve...e cioè sempre! Quando c'e l'hai gli dai..... Molti non condividono la mia passione ma sono Tedesco e poi lavoro nel mondo Tuning.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Mi iscrivo e ti faccio i complimenti per il razzo!!![emoji12]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Devastante!

Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2

7. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Complimenti per le prestazioni dell' auto ed il perfetto italiano!

8. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Grazie! Sono in Italia già da qualche mese........dal 1977:biggrin:

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Benvenuto!

Km totali dell'auto e del motore? Hai fatto modifiche al motore per mantenerne l'affidabilità?

10. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

11. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Non ho fatto modifiche sostanziali per l'affidabilità del motore ma un punto debole c'è....il cambio automatico. Il ZF 5hp24 non è fatto per reggere questa potenza e la casa dice che il massimo della coppia sopportata è di 440nm. La macchina è del '99 e il motore ha 185000 km dei quali 9000 circa con il compressore. Ovviamente non guido sempre al limite....con ste strade! Fino adesso tutto ok!.....chi vivrà, vedrà.

12. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bellissima idea!:mrgreen:

beh aspettiamo

appunto

ecco [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]! 100-200 in 11.5, mi ritiro dalla discussione fino a quando non arriva ad un 8 secondi circa con un erogazione millimetrica e perfettamente gestibile. Resta un bel lavoro di certo, più che altro nel coraggio di cimentarsi che nel resto.:lol:

Fare è un conto, costruire auto veloci, affidabili, rasoi d'erogazione è un altro:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  13. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Splendidi interni, deve essere un razzo sulle autobahn

Inviato dal mio [emoji336] 

Non ho peli sulla lingua...se li ho non sono miei [emoji12]

14. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

Ciao !

Grande ! Complimenti per l'elaborazione ! :sbav:=D>

Sono appassionato Bmw...Ma solo e39 ! Ho 2 530d e39 touring di cui una con turbina elaborata maggiorata e mappatura ovviamente !

Piacere, Riccardo ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Grazie mille..... ma anche la tua dovrebbe essere una bella bestiola in fatto di scatto e cavalli.... sbaglio?

16. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    La e39 e' sempre una gran macchina. La tua,poi....... Ciao a tutti

17. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ahahah, no non sbagli ! 240 cv circa e 500 nm a circa 1800 giri ! Anche la mia unico "problema" e' il cambo aut. per la coppia i troppi nm.

Tira alla grande ! A 180/200 km/h accelerando spinge ancora alla grande !

La differenza ovviamente e' notevole rispetto ai 193cv e 410 nm di serie !

Qui la descrizione dalla mia discussione :

Ragazzi ho avuto modo di provare per bene la Attiva (rimappata con turbina gt2260v), Sono molto soddisfatto ! Sembra, anzi e' tutta un'altra cosa ! Molto piu' scorrevole, veloce e pronta anche con un filo di gas ! altro che prima !! Anche il cambio cambia molto piu' velocemente ! In autostrada poi basta poco gas per andare veloce!

E' un piacere guidarla anche in modo tranquillo... Sembra molto piu' leggera ! Non si sente piu' l'inerzia del peso !

Grazie alla rimappa e alla turbina maggiorata ho raggiunto i 242 cv indicativamente, (193 originali) e i 498nm ! (410 originali).

A detta del preparatore cavalli sicuri ! Persona molto scrupolosa, gli ho consegnato la attiva perfettamente pulita all'interno ! (chi mi conosce sa come le tengo all'interno !) ritirata come consegnata ! perfetta ! E questa cosa mi ha fatto molto piacere !(sulle vetture ci sale solo lui !! e non vestito da meccanico !!)) Per effettuare l'elaborazione mi ha detto che ci volevano almeno 2 giorni... Ma ha voluto tenerla 5 giorni per provarla, rimapparla per bene !! E' un professionista perche' mi ha spiegato come rimappa...che tra le tante verifiche lui controlla le temperature dei gas di scarico e monitorizza lo scarico a caldo e a freddo ! Poi ovvio io sono profano quindi non sono in grado di giudicare ! Pero' chi ha fatto la stessa modifica oggi ha sorpassato i 60 mila km senza risparmiarla nell'urbano e tangenziali ! Ovvio sempre rispettata a freddo, con cambi olio ogni 18 mila km ! Io al max 5/7 mila km ! Quindi non dovrei avere problemi..

Ps. Ragazzi scendendo dalla attiva e salendo sulla chrome (originale)... NO COMMENT !! Sono come :
    Dr. Jekyll e Mr. Hyde >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Magari un giorno ci incontriamo e facciamo 2 chiacchere ! Abbiamo gia' organizzato 2 anni fa un "raduno" incontro tra appassionati della e39 !

Dimenticavo.... Bellissimi anche i tuoi cerchi a canale rovesciato ! Alla tedesca!

Li ho montati anni fa pure io... ma da '17....Perche' In Italia come sai e' la massima misura ammessa !

Qui la mia attiva :

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/296104-la-mia-Attiva-!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017
  18. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ciao, Riccardo il piacere è tutto mio. Io mi chamo Uwe (si pronuncia come l'uva al plurale:biggrin:)

Complimentissimi per la tua 530! L'avevo già ammirata tempo fà, prima ancora di iscrivermi perchè mi piace vedere cosa combinano gli'altri.....Tenuta veramente da amatore! Nemmeno in germania se ne vedono più così......o almeno raramente.

Qui in Italia i cerchi solo fino a 17" ? Apparte che con 'ste strade......

Che gomme monti? Io dietro ho le 265/35 ma da neve monto 225/qualcosa sul cerchio largo 10" sono na f...ata! Ma non tengono la strada.

19. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    ......Ah.....a momenti mi scordo......

Questa cosa non è solo per te ma per tutti quelli con cambio automatico.

Io ho cambiato software con il quale cambia molto più velocemente e mi ha eliminato lo slittamento della frizione interna del convertitore di coppia. Questa frizione, detta "di coppia" scavalca il convertitore e la trasmissione lavora diretta. Normalmente il cambio lo fà in modo permanente da circa 130 all'ora. Da me invece già a 50 all'ora. Non ho più quel fastidioso slittamento in accelerazione che fa consumare di più perchè sali di giri ma non ti muovi.....ma le lancette velocità e giri salgono pari. E poi questo slittamento consuma anche le lamelle interne con rischio di rotture. Non ho più il modo "S" ma solo "D" e "M". Il modo di cambiare in "M" è diventato molto,molto simile a un cambio manuale.

Lo so, lo so.....dovrei fare pure qui un video.....appena ho tempo.....

L'installazione del software me l'ha fatto un ragazzo a berlino che mi ha spedito il suo portatile, che ho attaccato all'OBD e lui ha fatto tutto da berlino via internet. Ma purtroppo lui personalmente non ha un software per il cambio GM come il tuo ma solo per ZF. Il software mio è dell' Alpina e loro non montano cambi GM. Ma mi fà sapere se trova qualcosa.

20. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Interessante ! Mai sentito niente al riguardo...Magari su Gm non si potra' fare...

Seguo...

Condividi questa Pagina