Ciao a tutti, premetto che ho passato intere settimane a cercare tra forum italiani e esteri ma senza venirne a capo. Il problema è che tutto ad un tratto la mia 323ci ha iniziato a consumare parecchio: è difficile quantificare ma direi che siamo intorno al 20% in più di prima, a fronte ovviamente di una riduzione delle prestazioni. Premetto che per affermare una cosa del genere mi sono basato su prove effettuate nelle medesime condizioni (pressione pneumatici, temperatura esterna, stesso tragitto di 50 km ripetuto più volte a velocità costante in assenza di traffico, clima spento, etc etc…) Il mio meccanico ha supposto che potrebbe essere l’indicatore dei consumi starato ma ciò non spiegherebbe il simultaneo calo di prestazioni. Per darvi un’idea, se prima in autostrada a 130km/h consumavo 8l/100km, ora faccio esattamente 10l/100km. Una nota: questo calo prestazionale è avvenuto nel giro di qualche mese, un giorno mi si è anche accesa la spia motore, misfire a freddo al cilindro 1 e altri problemini che mi hanno portato alla sostituzione della guarnizione coperchio punterie. Subito dopo la sostituzione la macchina è rinata: consumi e prestazioni nella norma. Purtroppo nel giro di qualche settimana i consumi sono nuovamente aumentati, ho cambiato quindi candele, olio, filtro olio e filtro aria, resettato le centraline ma niente. Non ho più avuto problemi di misfire e ora son due settimane che non compaiono errori in diagnosi però prestazioni e consumi non sono cambiati.
Qualche anno fa mi sono trovato in una situazione simile alla tua, però con un'altra autovettura, non bmw. Era arrivata a fare 5 km/litro di benzina, ai bassi e medi regimi tendeva ad ingolfarsi, in compenso agli alti regimi volava al limitatore nell'ultima marcia (la quinta). Non dava nessuna anomalia al motore con la diagnosi però i valori allo scarico erano completamente fuori. È stata sostituita la sonda lambda e tutto è ritornato nella norma. Tutto questo attorno ai 100k km. Sicuramente il catalizzatore si sarà deteriorato, ma era ancora nei valori per passare la revisione.
KM 216000, consumo olio impercettibile in 25000km, consumo acqua circa 0,5l ogni 15000km (altro problema che mi innervosisce assai, di cui non si conosce la causa). La prestazione è scarsa su tutto l'arco di giri, il minimo è regolarissimo
Mi spiace, il motore bmw a benzina lo conosco molto poco. Speriamo che si faccia sentire qualcuno con il tuo stesso motore.
Per la perdita d acqua sicuro é la T sopra la testa che é fessurata. Evapora e non la vedj. Sent from my FEVER using Tapatalk
Scusa per la poca precisione. Qui la foto. Se IL liquido refigerante cala le opzioni sono: Piccola fessura nei tubi Vaso di espansione crepato (molto Comune) Oppure hai un problema come avevo Io nel punto di raccordo dei tubi 1 e 2 quel pezzo che assomiglia ad un boomerang ( lato motore) Oppure neL raccordo del tubo 1 e 2 verso IL radiatore. Sent from my FEVER using Tapatalk
Perché escludi un problema alla guarnizione di testa? Il mio meccanico ha controllato, penso mettendo l'impianto in pressione, ma non ha trovato nulla.. dice che bisognerebbe smontare e verificare.. considerando che potrebbe anche essere la testa crepata
Non la escludo. Ma ci Andrei cauto. Poiché non é un problema comune a meno che non hai avuto grossi problemi o viaggiato senza acqua nel radiatore. Se c é un riversamento anche minimo Di acqua nella camera Di combustione vedi fumo allo scarico. Se l acqua si mescolasse con l olio avresti il livello dell olio sempre oltre IL max :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Puó essere una piccola crepato certo, ma al momento non penso valga la pena aprire tutto. A me I consumi erano augmentation con la termostatica che non lavora a bene. Motore non in temperatura e consumi elevati. Con 10 euro la cambi. Lo farei anche se funzia bene. Poi ho cambiato la pompa acqua che era effetti lamented rovinate e non girava proprio bene. Altra considerations, d inverno si consuma Di piú per la compositions diversa della benzina. Sent from my FEVER using Tapatalk
Secondo me il consumo di acqua è talmente basso che difficilmente si apprezzerebbe fumo dallo scarico anche perché sto motore ha sempre un sacco di condensa.. no? La termostatica l'ho cambiata l'anno scorso e controllando la temperatura dal menu segreto i valori sono nella norma. Per quanto riguarda i consumi quello che dici tu è vero ma ti posso assicurare che sono veramente troppo alti rispetto al solito.. conosco la mia bimba
Aggiornamento: ho portato oggi la piccola in bmw.. l’hanno controllata per bene e mi hanno spennato 52€ per dirmi che la carburazione è perfetta e che probabilmente l’aumento dei consumi è dovuto alla stagione invernale particolarmente rigida. La cosa che mi fa imbestialire è che prima di lasciargliela avevo già detto che nonostante le temperature al di sotto dello zero i consumi erano già cresciuti anche quando fuori c’erano 15 gradi. Eppure qualcosa ci dev’essere che non va.. solo che se nemmeno in bmw ne son venuti a capo la vedo dura. L’unica è aspettare che il problema peggiori e che si accenda qualche spia! Però io intanto continuo a buttar dentro benzina… la macchina rende come se avesse 20cv in meno e consuma come se ne avesse 100 in più! Sono veramente sconfortato...
Finalmente si è accesa la spia motore! (a fronte di un ulteriore aumento dei consumi) E R R O R M E M O R Y R E P O R T ------------------------------------- Date: 02/17/17 14:51:15 ECU: MS420DS0 JobStatus: OKAY Variant: MS420DS0 ------------------------------------------------------------- RESULT: 2 errors in error memory ! ------------------------------------------------------------- 228 Lambdareglerabweichung Bank 2 zu gross Error frequency : 3 Logistic counter: 40 Motordrehzahl 1984.00 1/min Last 125.28 mg/Hub Temperatur Kuehlwasser 96.75 Grad C Lambdareglerabweichung Bank 2 -0.00 % aufgetreten vor (rel. BZ) 1.10 h Abweichung fett CARB-Fehler Fehler nach Entprellung gespeichert Fehler momentan vorhanden sporadischer Fehler Errorcode: E4 F1 03 28 3E 17 C1 80 A4 31 ------------------------------------------------------------- 154 Signal Lambdasonde Vor-Kat Bank 2 Minimalwert unterschritten Error frequency : 2 Logistic counter: 40 Motordrehzahl 736.00 1/min Last 108.94 mg/Hub Temperatur Kuehlwasser 42.75 Grad C Lambda-Sondenspannung Regelsonde Bank 2 0.00 V aufgetreten vor (rel. BZ) 0.80 h CARB-Fehler Fehler nach Entprellung gespeichert Fehler momentan nicht vorhanden sporadischer Fehler Errorcode: 9A B2 02 28 17 14 79 00 A4 34 =============================================================
sapreste dirmi cosa vuol dire...? devo cambiare la sonda lambda o gli errori potrebbero indicare un problema di altra natura?
Direi lambda e poi vedi se anche Il debimetro. Se puoi alzare l auto in qualche modo la sonda la puoi cambiare da solo. Sent from my FEVER using Tapatalk
L'alfa 1800 con lambda ko mi faceva 5 km/lt Arrivava a 6850 giri in quinta Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Dai una pulita al debimetro come minimo. Prima di cambiare la sonda puoi vedere pure come è messa,senno' la cambi e ciao. Puo' anche darsi che il kat non sia messo bene.
Per la sonda se trovo il pdf di come si controlla con il normalissimo tester lo giro volentieri. Certo non è una verifica precisissima ma da l'idea se funziona o no i in base si valori di tensione rilevati ai capi di due cavi. Puo essere anche deteriorata la parte scaldante. Ciò che vorrei inviare è tratto dal manuale beru. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Oggi ho cambiato tutto il condotto di aspirazione, che presentava delle crepe in alcuni punti, sperando di risolvere ma niente! Anzi, ho provato da inpa a dare un'occhiata alla shadow memory e ho notato che permangono sempre questi errori: 228 Lambdareglerabweichung Bank 2 zu gross Error frequency : 2 Logistic counter: 40 Motordrehzahl 704.00 1/min Last 76.26 mg/Hub Temperatur Kuehlwasser 97.50 Grad C Lambdareglerabweichung Bank 2 -0.00 % aufgetreten vor (rel. BZ) 0.40 h Abweichung fett CARB-Fehler Fehler nach Entprellung gespeichert Fehler momentan vorhanden sporadischer Fehler Errorcode: E4 F1 02 28 16 0E C2 80 A4 55 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- SHADOW MEMORY REPORT 133 Signal CAN ASC 3 Error frequency: 0 Timeoutzeit erreicht Fehler momentan nicht vorhanden Statischer Fehler 52 Ansteuerung Magnetventil Abgasklappe Kurzschluss gegen Masse oder Leitungsunterbrechung 35 Ansteuerung Relais Sekundaerluftpumpe Kurzschluss gegen Masse oder Leitungsunterbrechung CARB-Fehler Fehler momentan nicht vorhanden Statischer Fehler 62 Ansteuerung Magnetventil Sekundaerluft Kurzschluss gegen Masse oder Leitungsunterbrechung CARB-Fehler Fehler momentan nicht vorhanden Statischer Fehler 126 Ansteuerung Magnetventil Tank-Leck-Diagnose-Pumpe Kurzschluss gegen Masse oder Leitungsunterbrechung CARB-Fehler Fehler momentan nicht vorhanden Statischer Fehler 127 Ansteuerung Magneventil Saugstrahlpumpe Kurzschluss gegen Masse oder Leitungsunterbrechung Fehler momentan nicht vorhanden Statischer Fehler
Oggi ho pulito il debimetro con apposito prodotto della Liqui Moly ma la situazione è rimasta del tutto invariata. Eseguito nuovamente diagnosi, mi sono accorto che il valore della lambda pre cat nella seconda bancata resta fisso a 0 Volt (quando invece dovrebbe variare come l'altra tra 0 e 0,7 ...?) https://cizcdw.dm2304.livefilestore.com/y3mMceaThUVt6rYSeRme4Guh5jW4NpM8uGd_Prj1QA7uVJNzNon_d3nbAjQgFmxZunRL4jUNGUQW0SCmX-HlpEdMuQYcgc5TdssyKep7aISOJuv_D9Km3w7enAfGx1HaV1NOBFpjVIUYAqthzcKfFQtCpW_THj_AIK3uAUjLwHcw?width=1024&height=576&cropmode=none