Ho ritirato da qualche giorno la mia nuova bmw serie 4 e ne sono molto molto contento. Unica cosa essendo abbastanza alto (1.90) faccio un po' fatica a trovare una posizione di guida ideale. Mi potete dare qualche consiglio su come regolare volante e seduta per avere una bella posizione di guida sportiva e nello stesso tempo comoda ? Se mando giù tutto il sedile sprofondo letteralmente sotto terra ma mi sento un po ' costretto anche perché di abitudine tendo a guidare abbastanza raccolto e con sedile abbastanza verticale. Adesso sto guidando con il sedile tirato in alto di 2 scatti e lo sterzo tutto alto e già cominciamo a ragionare ma mi sembra che ancora mi manchi quel quid per essere al top. Scusate la domanda ma ritengo la posizione di guida una cosa fondamentale per chi come me ama la guida allegra. Grazie delle risposte che saprete darmi.
Io sono 1,87, quindi siamo lì. Personalmente trovo la posizione di guida della serie 4 perfetta, mi permette di tenere le gambe distese e le braccia raccolte, cosa impossibile con quasi tutte le altre auto che ho provato. Io la ho regolata così: Sedile abbassato al massimo (anche perché se no sono troppo vicino al tetto e mi dà fastidio); schienale a 90°, basculamento regolato per sostenere la parte inferiore della gamba senza però premere troppo, volante tutto tirato verso il guidatore (altezza vincolata dalla visuale del quadro comandi, non ci sono molte scelte lì), profondità del sedile regolata in base alle braccia che devono arrivare a toccare con il polso la sommità del volante mantenendo il contatto delle spalle con il sedile (la parte alta delle spalle, non solo la schiena), così le braccia nella posizione classica delle 9:15 hanno il gomito che forma un angolo di 90° e posso guidare sia appoggiandole ai poggia braccia laterali che libero per affrontare i percorsi tortuosi senza prendere dentro nel bracciolo centrale. Spero di esserti stato utile.
io non sono alto, 1,74 , tengo il sedile alzato di un solo scatto perchè mi piace stare basso, cmq non riesco a stare comodo anche con altre posizioni....
Stessa posizione che uso io. e mi torvo veramente bene.... P.S. il trucchetto del polso mi fa pensare che tu abbia fatto qualche corso....
Eh sì, qualche giretto a Monza con la scuola di guida sicura BMW me lo sono fatto in questi anni ... Metodo del polso a parte trovare la posizione comoda e efficace è una cosa molto soggettiva, per ora le due auto con la migliore posizione di guida per me son la serie 4 e la Mercedes Classe E coupè (i sedili con il multicontour Mercedes sono una cosa da sballo come comodità, pur avendo una conformazione molto sportiva). Sulla mia precedente M135i stavo bene, ma non come sulla serie 4, mentre sulla E92 ero scomodissimo (ma proprio da non riuscire a fare un viaggio medio/lungo senza qualche sosta), come pure sulla Mini di mia moglie, tanto per restare in casa BMW.