La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Le aspettative per un coupé derivato dalla giulia sono molto alte!

La serie 4 è stupenda. Al tuo posto non aspetterei l'uscita di un coupé a data da determinarsi. Prenderei quello che mi piace disponibile subito o in tempi brevi.

Quoto.

Tanti auguri di buon Natale!

2. dinamico

dinamico Kartista

203
    4
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    47
    alfa gt
    È quello che infatti probabilmente farò.... Auguroni a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

3. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Concordo, Fatale Ice anche per me!

4. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con stage-3 arriverà a 300cv ?

5. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Domani li ordino.

Secondo me no. Troppi. I jtd prima ed i multijet dopo hanno abituato ad ampi margini di elaborazione ma questo è ancora incognito. Detto ciò, perderebbe il suo senso di macinakm. Non è come portare a 300cv un 325d 6L, questa rimane un 4 cilindri (ed al momento è il 2.2 più tirato, anche se si vocifera la possibilità che esca un 250cv).

6. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    [MENTION=14934]DodoStabe[/MENTION] complimenti per l'acquisto.

Mi sto leggendo il thread, non ho ancora finito, ma ho visto che chiedevi consiglio sui cerchi da 18'.

Hai considerato gli OZ Formula o i Leggera HLT? Sono entrambe modelli alleggeriti, perciò portano miglioramenti sia a livello di prestazioni che di consumi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

7. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Grazie per i complimenti e per il consiglio Cyfer.

In verità proprio oggi l'ordine per i Mak Fatale ice black è stato inviato. Ho pensato agli OZ, marchio che apprezzo moltissimo, tuttavia l'acquisto era mirato verso un' altra direzione: cercavo una soluzione non troppo costosa per ospitare le gomme termiche nel periodo invernale ed avere un cerchio del quale non preoccuparmi troppo.

8. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Mak ha appena presentato un cerchio dedicato ad Alfa Romeo, il Mak Arese.

Per fortuna è quasi identico al modello che hai preso tu.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

9. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Purtroppo è un modello ancora non disponibile e ho discreta urgenza. Appena arriverà l'auto monterò immediatamente le termiche dato che mi serve per lavoro e in molti posti sono d'obbligo.

I fatale li ho visti dal vivo due giorni fa, montati su una golf VI. Bellini, con razze un pelo troppo sottili. Ogni auto è un caso a se dopotutto, vedremo il risultato sulla giulia.

Intanto l'attesa prosegue, da un lato favorevole perché sarà immatricolata a gennaio (con vantaggio per la futura valutazione) nonostante la valutazione della golf nel 2016 (rimarrà con me fino alla consegna della nuova), dall'altra sono sempre più in fregola ed al momento privo di pentimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Facci un po' di foto prima di smontare i cerchi originali, mi raccomando!

11. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Certo!

12. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.168
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora.. scrivo poco in sezione tecnica ma ora mi tocca... ed è questo il posto più adatto..

Oggi ho approfittato di questa occasione :

http://www.lastampa.it/2016/12/16/motori/attualita/alfa-romeo-giulia-winter-emotions-a-courmayeur-i-test-drive-della-veloce-5kEJU6fvREqsegbHwIpsOO/pagina.html

Premessa. Le Alfa non mi sono mai piaciute. Nè come linee nè come motori dato che ne ho guidate diverse come sostitutive.

Ma quando è uscita la Giulia ho provato un certo interesse. Non è una macchina che ti fa restare a bocca aperta la prima volta che la vedi ma questo non è un fattore negativo, anzi... Di solito quelle che ti fan restare a bocca aperta hanno esagerato nel design proprio per stupire all'inizio ma alla lunga ti stufano.

Questa è un macchina che devi scoprire poco a poco. La incroci per strada, la spii, la vedi da tutte le angolazioni e alla fine scopri che ha delle linee molto sobrie e aggraziate ma moderne e con un tocco di aggressività che non guasta.

Per me è un bella macchina ed oggi ne ho avuto la conferma entrandoci dentro. Non ti senti compresso (io guido un suv) e c'è una buona abitabilità, un'ottima visibilità e fai subito l'occhio agli ingombri. Sarà perchè guido da 40 anni ma raramente mi è capitato di entrare in una macchina e sentirmi a mio agio come la guidassi da un mese o due. Sedili molto avvolgenti che a fine guida si spostano automaticamente all'indietro per facilitarti la discesa dal mezzo. I casi son due : o l'Alfa si è accorta che dopo le feste ho messo panza ed è corsa ai ripari o sarà l'allestimento, chiedo conferma... :redface:

Bello il cruscotto, bello l'ampio display sia touch che gestibile dal volante o dal solito manopolone (cosa che preferisco). Non ho approfondito il test della sezione infotainment, solo ascoltato un po' di radio e sbirciato il navigatore. La radio non era Harman-Kardon (a richiesta) ma non suonava male, però come ho già detto non ho approfondito perchè mi interessava più il drive test.

Bella la pelle, identica come colore alla mia dell'X3, ottime le finiture.

Il cambio automatico aveva il joystick quasi identico al nostro steptronic ed è (mi han detto) uno ZF a 8 rapporti come il mio. Ottimo, pronto e non mi sono mai accorto delle cambiate.

C'erano anche il paddles al volante ma non ho quasi mai usato il sequenziale sulla mia e li ho ignorati. A qualcuno invece faranno piacere.

Ho potuto fare ben 3 drive test.

Uno sulla pista innevata come guidatore, uno sempre su neve con un pilota a guidare (su mia richiesta) ed uno su strada con me come guidatore.

Nel primo me la sono cavata abbastanza, non ho spinto come avrei potuto fare ma qualche curva l'ho presa un po' allegrotta ed ho apprezzato il Q4 della Giulia. Mi han spiegato che è un posteriore che può trasferire la trazione all'anteriore con un rapporto fino a 60:40.

L'assistente che avevo a fianco aveva proditoriamente messo il settaggio Dynamic, che equivale al mio Sport, quindi quando schiacci ... la macchina "parte".

Il controllo delle traiettorie mi è sembrato semplice ma come già detto non ho esagerato. Nella guida quotidiana sulle mie strade di collina, se innevate, dovrei togliermi agevolmente d'impaccio ed anzi potrei divertirmici un po', muri e guard-rail permettendo....

Ammetto che mi ci son divertito.

Per aggiungere un po' di ebbrezza ho chiesto di poter avere un test con l'auto guidata da un professionista, perchè volevo vedere fin dove si poteva spingere ma non essendo mio il mezzo non volevo combinare guai...8-[

Beh, il professionista mi ha fatto digerire la cena della sera prima, la colazione e pure il pranzo che dovevo ancora fare....

Capelli dritti a parte... divertimento puro.

Il terzo test l'ho fatto su strada, statale e un pezzo diciamo di montagna con qualche tornante e curvette.

Grande handling della vettura, silenziosità di marcia e comfort. Quando spingi non è "cattiva" come ci si potrebbe aspettare ma è molto progressiva. Complice la silenziosità ti ritrovi a velocità elevate senza accorgertene e dato che ero su una statale ho dovuto "mollare".

Nel misto alpino è piacevolissima, agile e scattante con un ottima ripresa dai bassi regimi.

Beh quando sono sceso avevo un bel sorrisetto di soddisfazione.

Non so quanto costasse il modello che ho provato, mi han detto che era quasi full optional, e forse non la comprerò mai perchè le berline non rientrano nei miei orientamenti ma dopo quanto ho visto e provato potrei seriamente considerare uno Stelvio quando vetustà mi costringerà a separarmi dalla mia X3...

Gran bella macchina. Resta da vedere l'affidabilità nel tempo e l'assistenza post-vendita.

E' lì che si giocherà la partita. :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    In primis ringrazio per la piacevolissima lettura che hai appena permesso di fare. Sono veramente contento di quanto ho letto. Opportunità interessantissima quella di effettuare un test così approfondito su neve (potevano anche invitarmi eh).

Rispetto al sistema x-drive come ti è sembrata, giusto per avere un termine di paragone? Hai notato del sottosterzo o indole a sovrasterzo (anche se questo verrà corretto dal Q4)?

Non sapevo che lo schermo del navi fosse anche touch.

Una curiosità: sulla neve lascia spazio a traversi di potenza o i controlli sono troppo invasivi come scrivono alcuni?

Ps. Stelvio vista dal vivo pochi giorni fa e merita davvero.

Per quanto riguarda la rete di servizio aggiornerò passo per passo.

14. bluemarine

8.168
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Scusa ti ho detto una cavolata. Non è touch... :redface:

E non mi pare ci sia il DAB.... Cosa che sulle Jeep pare sia di serie.

Inoltre, al pari di BMW, Android auto non funziona.... Si sopravvive....

Guarda, per come ho guidato io e il pilota posso dire sovrasterzo. Ma i controlli.. accidenti ! :biggrin:

Mi han detto che volendo si possono escludere...

Comunque... l'auto mi è piaciuta tantissimo...

Riguardo alla Stelvio mi han detto che han presentato solo la versione più potente.

Io ne vedo girare ancora di mascherate quindi probabilmente le altre versioni non sono ancora definitive....

15. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Confermo che DAB non è di serie, ma disponibile per 300 euro.

Anche a me è sembrata molto "tp style", ma il mio test è stato abbastanza tranquillo. A fine rodaggio (se arriva puntuale) ho in programma un bel giro sulla neve.

Per quanto riguarda i controlli sono ancora in attesa di chiarimenti. Non si possono disattivare tramite il classico "tastino della felicità", ma confido in qualche fusibile magico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono contento che ti sia piaciuta!

16. bluemarine

8.168
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Aggiungo che su quella pista dal 16 gennaio ci saranno Aston Martin e Tesla. In seguito faranno i test su neve anche con le Maserati...

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Bella prova e recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Invidiabile questa occasione

18. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Complimenti....ottimo acquisto!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La trazione integrale Q4 è la stessa di BMW xDrive. Sviluppata da Magna Powertrain

si chiama Actimax

[MENTION=11651]bluemarine[/MENTION]

c'è la Stelvio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Sarò troppo impegnato a testare la nuova arrivata, se tutto va bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie Michele! Dicono che dia di brutto la paga al 335.................se questa è senza termiche sulla neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Informazione davvero interessante, grazie. Anche Jaguar XE monta la stessa se non sbaglio.

Condividi questa Pagina