Ciao a tutti! Sulla mia serie 1 ho il cambio automatico-sequenziale e devo dire che sono molto soddisfatto della scelta fatta... Tuttavia volevo sapere alcune curiosità da parte di chi lo ha sulla propria auto: Innanzitutto volevo capire a cosa corrisponde il cambio DS, ovvero quando sposto la leva del cambio da D a Sequenziale... Poi ho notato una cosa sopratutto sulla guida urbana, nel senso che usando il cambio sequenziale, quindi decidendo io il rapporto, la macchina consuma di molto di meno. E' una cosa normale? Un ultima cosa è sapere se nella modalità sequenziale il cambio è maggiormente sollecitato e quindi si usura più velocemente che tenendolo sempre nella modalità automatica. Ringrazio tutti coloro che risponderanno a queste piccole cosette e faccio ancora i complimenti per il sito e per gli argomenti postati veramente molto interessanti!!!
DS sta per DRIVESport.. ovvero è lo steptronic in modalità sport... sulla stessa posizione selezionando tu le cambiate, hai il "sequenziale"
Grazie ricky per la risposta sul cambio DS!!! Per i consumi che avevo riscontrato con la modalità sequenziale qualcuno sa dirmi se lo ha notato???
Ho capito quindi più o meno non cambia gran che!!! grazie mille ricky! Ma tu hai la 330d nuova con steptronic ???
Io ho notato che andando in D consuma meno in ogni situazione rispetto al DS o alle marce manuali... Io sono sui 8.2-8.3 e ho appena finito il rodaggio...
Re: Solo per chi possiede il cambio automatico In ambito urbano ammetto di non averlo quasi mai usato il sequenziale (anche perché in "urbano" non ci passo mai talmente tanto tempo da poter fare conti precisi sui consumi) però può essere che se cambi tu a mano, e cambi con una certa logica, riduci gli slittamenti del torque converter e quindi perdi meno potenza -> consumi di meno. Io noto che con la mia se metto in sequenziale blocca MOLTO più spesso il torque converter alla funzione D/DS. Semplicemente, se così noti che consuma di meno e non ti da noia cambiare a quel modo, continua a farlo, problemi non ce ne sono di sicuro. le sollecitazioni sono le medesime, a prescindere che a cambiare sia tu o la logica di controllo. ciao
Ho provato anch'io a girare con il DS in città... ho visto che cambia marcia ad un numero di giri più alto ed è molto più reattivo, il consumo però ne risente ... in peggio. Ho provato anche a girare con il sequenziale ma mi risulta scomodo ! Alla fine uso sempre il D perchè ho visto che giocando con l'acceleratore riesci a fargli fare al cambiata come vuoi tu ed il consumo resta buonino (se non fai caxxate !).
no aspetta.. cambiano eccome i consumi.... in DS la macchina sta sempre molto su di giri.. cambia a "limitatore".... e viaggiando sei sempre in piena "coppia" .. sui 3000giri... al contrario del D.. che tiene sempre i regimi bassi... finkè non affondi il pedale.. .. cmq.. si.. l'ho presa con lo step.... a parer mio... ci sta tutto.. trovo troppo comodo viaggiare con sta auto... il manuale su questa non so... l'ho provata ed insomma.. ho deciso per lo step... anche xkè mi son trovato tempo fa.. ad aver le mani "impegnate altrove".. quindi lo step ripeto, su questa ci sta tutto. se avessi un'auto SPORTIVA... tornerei al manuale sicuramente.
Grazie per le preziose delucidazioni tecniche... Ho capito bene i discorsi su consumo/modalità D, DS, M... Secondo me ottima scelta lo step sul 330d!!! Immagino riprese e scatti fulminei . Grazie a tutti per le spiegazioni!
beh... diciamo anzitutto una GRAN COMODITA' in mezzo al traffico... e poi... di certo non è il sequenziale della smart.. che tra una marcia e l'altra hai tempo di fare un caffè... è molto reattivo... e le partenze.. puoi far fumare le gomme per un bel po' staccando il DTC.
Non mi pare... cambiano solo i regimi di cambiata... forse anche la presa del ripartitore di coppia(cioè slitta di meno quando dai gas), ma non ne sono sicuro...
Grazie!Quindi cambia poco-niente.. Dimenticavo...ciao a tutti sono nuovo!!!Complimenti per la comunità!
caspita.... non lo sapevo sta storia del ds.... mi ero accorto che la cambiate avvenica a giri alti ma non sapevo che ds significasse Drivesport.... che tortello.....
Ieri ho fatto qualche prova per il tema consumi nell'uso urbano. Nella partenza da fermo mi sembra di consumare di più con il manuale (3.9/4.2 km con un litro contro 5.0/5.2) mentre a velocità un po' più alta (circa 40/50 kmh) il manuale consente di aumentare la marcia a prescindere dal numero di giri e riesce a portarmi sui 6.8/7.0 km con un litro (con l'automatico resto sui 5.5/6.0 max. Ciaooooo
Con lo step in D per far cambiare marcia basta alzare leggermente il pedale del gas e il cambio innesta subito il rapporto superiore... poi basta ridare gas nuovamente.... Provare per credere! :wink: