Neve, sto provando xdrive | BMWpassion forum e blog

Neve, sto provando xdrive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ma vai, 19 Dicembre 2016.

1. Ma vai

Ma vai Aspirante Pilota

29
    3
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1
    Gommata con termiche sembra abbastanza sicura sul piano, io arrivo da un 4motion ww.

Tra un'ora provo le doti di arrampicata.

2. Ma vai

Ma vai Aspirante Pilota

29
    3
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1
    Dunque la salita non l'ho provata perché hanno iniziato a pulire.

Da quel poco che so 4motion ha di base 80 % di trazione ante e 20 dietro, trasferisce la coppia in caso di slittamento anteriore, invece xdrive ha 60 dietro e 40 davanti correggendo in base allo slittamento delle ruote.

Su xdrive, in condizioni normali, si percepisce comunque la trazione posteriore ed è forse per come è impostata che mi sembra abbia un leggero ritardo (frazioni di secondo) rispetto a 4motion ad esempio nelle rotonde o in curva, è sicuramente più divertente da guidare.

È una fihata essere in falsopiano e sentire la neve fresca, schiacciata o marcia che sia, letteralmente "mangiata" dalle ruote schiacciando sull'acceleratore e correggendo le traiettorie.

3. CDB

CDB Collaudatore

482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Buono a sapersi,

domani monto le Sottozero sulla mia così, anche se sto in liguria, mi levo tutti i problemi di legge e strade, visto che tanto in piemonte dovrò andarci un paio di volte almeno.

Per evitare di smangiarle troppo probabilmente le toglierò un pò prima della fine dell'obbligo.

4. Ma vai

Ma vai Aspirante Pilota

29
    3
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1
    Poi una salita ancora sporca di neve marcia (ormai piove) l'ho trovata, ottima risposta da parte xdrive.

Quindi con neve fino la 20 cm esco con tranquillità, l'unica cosa che mi può fermare (ovviamente gommata bene, fondamentale) è una pendenza esagerata o qualcuno piantato.

Se abiti sulla costa e vieni in Piemonte poche volte forse ti basterebbero le catene a bordo, se invece sei nell'entroterra le cose cambiano, comunque un giro in qualche stradina innevata, magari isolata, fattelo, sarebbe un peccato avere xdrive e non provarne il senso di libertà.

5. CDB

CDB Collaudatore

482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Vivo in riviera piena, ma ho casa in Val Borbera e con la neve vorrei andarmene su per far giocare cane e bambino in sicurezza (la casa è a oltre 1000 metri di quota).

6. Ma vai

Ma vai Aspirante Pilota

29
    3
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1
    Ahah va beh allora se vai in val borbera stradine per divertirti ne trovi quante ne vuoi, mia cognata abita a persi.

Io come geografia sono il tuo contrario, sono di novi mia moglie è della valle Scrivia (entroterra ligure) e abbiamo seconda casa a Varazze.

È dopo questa carrambata, buone feste a tutti. (Non sono capace a mettere le faccine)

7. CDB

CDB Collaudatore

482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Ah sisi, il 26 salgo su in Valle, ma la casa io l'ho proprio sul Giarolo, sopra Albera Ligure.

Persi è centro città rispetto a me :-)

Cmq montate oggi, con il salva cerchio non sono bellissime ma sicuramente senza in Val Borbera non ci venivo :biggrin:

Condividi questa Pagina