BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 442 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lello_ducati

lello_ducati Collaudatore

424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    A me una cosa simile lo fa la mia mini Cooper, però più che una vibrazione è un sibilo

Inviato dal mio 6037K utilizzando Tapatalk

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Quello dovrebbe essere il rumore della pompa Lello.

3. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Immatricolata a fine marzo, 37k km circa. Mi sto trovando davvero bene.

Sono molto soddisfatto della capacità di carico e del motore, in sport brioso in ecopro parco.

Con le Michelin AlpinA4 sono sui 16 km/l di consumo in autostrada.

Ogni tanto sento qualche vibrazione dalle plastiche sul cruscotto (nere con profilo grigio perla) ma devo indagare che non sia qualcosa nella tasca della portiera che fa scherzi.

4. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    X quanto riguarda ie vibrazioni, anche io le avverto e penso sia la plastica davanti al contakm/contagiri.

5. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io ancora nulla dopo un anno (SGRAT! SGRAT! [emoji12]), neanche sui sampietrini.

Le modanature e le plastiche delle bocchette centrali scricchiolano con gli sbalzi di temperatura, l'estate quando accendo il clima, l'inverno quando riscaldo l'abitacolo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. Vitalozzo®

Vitalozzo® Kartista

109
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Io dal 25 novembre, ho percorso 2.500Km.

Sono molto soddisfatto anche io di motore e capacità di carico, entrambi per me sono un netto miglioramento (per il motore, ovviamente, non è una sorpresa: come ho già scritto diverse volte, provengo da una E84 16d).

L'abitabilità, soprattutto dietro, è da auto di categoria superiore.

Sono molto soddisfatto anche di alcuni gingilli dei quali non avevo sentito parlare troppo bene.

L'HUD: non mi disturba né mi distrae anzi... mi ci sono abituato dopo tre minuti. Mi consente anche di evitare di guardare troppo il navigatore sullo schermo centrale oltre che di seguire i comandi di telefono e multimedia (radio, ipod, qualunque sorgente media...) senza staccare le mani dal volante e gli occhi dal parabrezza!

il DAP:

1) il Cruise Control Adattivo ha richiesto qualche adattamento in più, più che altro per evitare che la vettura frenasse in maniera (apparentemente, per chi mi segue) ingiustificata. Però ci ho preso la mano ed ho imparato, dopo pochi chilometri, ad inserire la freccia e cambiare corsia prima che la vettura decelerasse o frenasse per la riduzione della distanza impostata dal veicolo che mi precedeva; nei casi in cui ho ritenuto l'ACC più "invasivo", ho fatto ricorso al buon vecchio "cruise control con funzione freno", senza rilevamento della distanza, che avevo già sulla E84;

2) l'assistente per le luci ed i cornering fanno il loro dovere alla grande; io avevo i fari allo xenon sulla E84 ed erano già un netto miglioramente rispetto agli alogeni della mia precedente auto, ma i cornering e la gestione automatica di abbagliante/anabbagliante funzionano davvero alla perfezione! Nel fine settimana scorso sono stato in vacanza in Salento e lì, tra le stradine di campagna non illuminate li ho apprezzati davvero tanto!

3) Jam Assistant: è entrato ieri sera per venti minuti, perchè (di rientro) ho beccato una decina di Km di coda in autostrada sulla A1: ad un certo punto mi è apparso il simbolo dello sterzo sul display ed ho sentito che la macchina "prendeva il controllo". La primissima sensazione è stata di disagio, poi però mi son davvero rilassato; l'unica cosa strana accaduta è che quando un tizio ha tagliato la coda passando dalla corsia di sinistra su quella centrale dove stavo io per continuare a spostarsi sulla corsia di sinistra - non ho capito perché ma - la F48 aveva deciso di seguire lui; ho tenuto il volante dritto per farle capire che non volevo cambiare corsia ed ha continuato a seguire la mia corsia centrale.

Sulla rumorosità di rotolamento ho già scritto: è superiore alla E84 (almeno con le invernali Pirelli Sottozero Serie 3 RF da 18'), e questo è forse l'unico vero "difetto" che ho riscontrato in questi primi Km.

Per quanto riguarda i consumi, evidentemente non sono particolarmente bravo. Dividendomi tra confort ed EcoPro (in rodaggio non ho abusato dello Sport) non riesco a sfondare la soglia dei 15/16 (ma più 15 che 16) Km/l; tra BC e misurazione con calcolatrice non noto grosse differenze; durante il viaggio di questo fine settimana (con il box montato sul tetto) i consumi sono saliti a 14 Km/l, ma credo sia più che normale.

Ultima notazione, il navigatore ConnectedPro ed il ConnectedDrive Service Package: per me il voto è positivo.

Certamente il navigatore non è Waze. Punto. Ma nessun navigatore preinstallato è paragonabile all'efficienza di Waze!

Con il RTTI tante carenze sono colmate e la visualizzazione infotraffico (che io ho lasciato attiva sempre) mi sembra particolarmente utile.

Anche l'inserimento delle destinazioni con i comandi vocali funziona regolarmente e senza intoppi (in genere tutti i comandi vocali funzionano bene, e, volendo, si riesce a controllare tutto con i comandi vocali!). Per quanto riguarda la sezione online, sono riuscito a configurare senza problemi le mie caselle email (tutte con Gmail, tre delle quali con Google apps); il sistema non ha la velocità di download di un fulmine (come sapete tutti il modem a bordo è 3G) ma è comodo perché se sei in movimento ti "legge" (la lettura a video quando si è in movimento è - giustamente - disabilitata) con il sintetizzatore vocale le email e ti consente di rispondere con la dettatura vocale; per quest'ultima, occorre attivare l'account con Nuance (la SH di Dragon Naturally Speaking, per intenderci, praticamente il top!) che è gratuito per tre mesi (per il prosieguo, chi lo desidera può abilitare un abbonamento al costo di poco meno di 25 Euro annuali).

Spero di avere fornito qualche informazione utile! Se doveste avere curiosità particolari, chiedete pure.

Buon pomeriggio a tutti,

Gianluca

A 1 persona piace questo elemento.
  7. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Bella Vitalozzo! Condivido in pieno le tue sensazioni!

X i consumi prova a verificare la pressione delle gomme, ovvio che aumentino con barre e box.

8. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Qualcuno ha provato il clacson?? Domenica l'ho schiacciato per sbaglio...sembra la macchina di Topolino...:lol: oltretutto sembra che abbiano messo la tromba nell'abitacolo.... si sente più dentro che fuori...:haha

9. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Bo, la mia ha il classico suono da tromba bitonale....... Che lo abbiano cambiato :-k

10. Marco69

Marco69 Kartista

244
    9
    13 Settembre 2016
    Reputazione:
    12.143
    BMW X1 18d sDrive F48
    Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma il riconoscimento dei segnali stradali su una X1 senza DAP avviene tramite telecamera frontale o tramite navigatore?

11. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Telecamera.

Non so se poi il navy li memorizza....

12. Rpeppe80

Rpeppe80 Kartista

173
    91
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    6.759.056
    bmw x1 f48
    scusate ragazzi.... a grande richiesta sul configuratore BMW è tornata la tanto attesa x1 18d sDrive....non ci speravo più :biggrin:\\:D/

13. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Il navi li ha memorizzati quindi se la telecamera non legge interviene il navigatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ufficiale: BMW X1 F48

Ne dubitavi? [emoji23]

È tornata anche la 25d?

15. Marco69

Marco69 Kartista

244
    9
    13 Settembre 2016
    Reputazione:
    12.143
    BMW X1 18d sDrive F48
    Confermo il suono "normale"... non è che era il clacson di qualcun'altro? :razz:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie. Quindi legge anche i segnali temporanei e quelli che vanno interpretati (ad esempio quelli che contengono una limitazione di velocità condizionata al meteo).

Per cui senza navi interviene solo la telecamera...

16. ottoVonRibbentrop

ottoVonRibbentrop Aspirante Pilota

7
    1
    9 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 F48
    Ciao a tutti,siete sicuri di questo? la telecamera anteriore è presente anche senza il DA / DAP?

17. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non sempre interpreta bene, per esempio quelli legati al meteo vengono mostrati come correnti anche in assenza di pioggia, per esempio.

La telecamera è di serie su tutti i modelli per gestire il sistema anticollisione.

18. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sei sicuro?

Non ci sono opzioni sul navi a riguardo, nè sono mostrati sulla mappa (almemo col biz povery)

19. ottoVonRibbentrop

ottoVonRibbentrop Aspirante Pilota

7
    1
    9 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 F48
    fantastico grazie. mi sembrava di ricordare, dalle informazioni sul configuratore, che il riconoscimento dei cartelli fosse disponibile unicamente con il DAP. Ma quindi se ho la telecamera e i fari biled, per quale motivo non ho la funzione automatica di abbaglianti / luci normali?

20. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Perchè non l'hai pagata [emoji23][emoji23][emoji23]

Status Discussione: