Ciao ragazzi. L'alzacristalli della mia e36 cabrio mi sta facendo dannare, ogni tanto si blocca in posizione chiusa e ovviamente mi sta creando non poche difficoltà compreso rendere difficile la chiusura della portiera. Riesco a sbloccarlo una volta smontato il pannello interno dando dei piccoli colpi sul meccanismo. La prima volta mi è successo questa estate e una volta sbloccato è andato bene fino ad una settimana fa. Ora accade quasi tutti i giorni. Ho ingrassato il meccanismo, il motorino elettrico quando si blocca il finestrino sembra sforzare se si spinge il pulsante di azionamento. Non so dove cercare il problema. Oppure meglio sostituire tutto? Grazie
Sostituisci solo il motorino, fissato al meccanismo con 4 viti Torx. Sicuramente si è rovinato l'ingranaggio interno. Sulla mia ho avuto un problema simile e quando ho aperto il motorino ho visto che l'ingranaggio è in materiale plastico, mentre la vite senza fine del motore è in metallo. Così succede che a lungo andare i denti dell'ingranaggio si consumano e rovinano, specialmente nel punto di massima salita, che è il più sollecitato anche quando si apre e chiude la portiera.
Senza il motorino potrai alzare ed abbassare il vetro con le mani, così puoi controllare anche le guide e vedere se qualcosa si blocca, pulirle e lubrificarle.