Anc'io mi sono appena informato per sostituire i dischi e pasticche. Penso di montare 4 Zimmerman forati e pasticche Ferodo Racing DS 3000 Io ho lasciato oggi la vettura dal gommista per montare le boccole eccentriche e per montare le gomme termiche. Domani ritiro la macchina. Il mio consiglio è quello di fare assolutamente anche la convergenza a seguito dei lavori citati da te.
Da quello che ho visto oggi, non è un lavoro difficile montare le boccole. E' più difficile avere la pazienza e la conoscenza per un assetto adeguato e mirato alle richieste del cliente e della vettura, a mio parere.
io sulla f30 ho assetto completo b12, mozzi scampanati, boccole e distanziali. onestamente non credo che il montaggio delle boccole sia lavoro di gommista anche perche devi togliere il braccetto, rimuovere il silent block originale con pressa, mettere le boccole e regolare per bene. io ho fatto tutto da solo, le boccole regolate a occhio a max e entrambe le ruote avevano gli stessi valori campanatura. poi.. vedi tu.. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
allora sulla f30 da ben 10000km forse anche poco piu ho montato sua avanti che dietro il kit zimmerman sport ssia dischi ventilati forati e pasticche zimmerman sport. non mi trovo per niente bene!! appena si inizia con una guida piu allegra la frenata perde efficacia e i dischi divenrtano viola! secindo me sono le pasticche troppo dure infatti volevo montare le ferodo ds anche io per vedere oltre ai tubi in trecci metallica Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ti ha già risposto correttamente [MENTION=54249]Dany81ta[/MENTION] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
È chiaro che non può essere fatto da un gommista... quindi le boccole vanno a sostituire i silent block? Si nota differenza in termini di rumorosità? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Angoli e assetto F20/F21 Si, li vanno a sostituire, direi proprio di no, nessuna rumorosità al momento. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Angoli e assetto F20/F21 Rileggendo tutti i post precedenti ho visto che la maggior parte hanno optato per un setup del tipo: Ant: 0mm (ruote parallele) Post: +2mm totale (ruote aperte nel senso di marcia) Per ridurre un po' il sottosterzo senza intaccare la stabilità alle alte velocità. Ora anche io vorrei adottare questi valori per arrivare preparato dal gommista che sarà sicuramente poco competente quindi volevo ottenere i valori in gradi. La tabella postata riporta la conversione in base al diametro del cerchio (18" nel mio caso) ma ho un dubbio... perché non dipende dalla circonferenza della ruota anche detta rotolamento? Una 245/50 R18 ad esempio non ha lo stesso diametro di 245/30R18.... chi mi aiuta? Non vorrei dargli valori in gradi sballati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia e' stata settata come vettura con assetto msport basso! Io avanti non ho le euote parallele come dici.. se vuoi ti scrivo i valori di riferimento per la f30! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
- per quanto riguarda la conversione gradi-mm: il rotolamento è la circonferenza, che differisce pochissimo tra le due gomme in oggetto (sicuramente tradotta in diametro sarà meno di un pollice) come riferimento si preferisce quindi utilizzare la misura del cerchio, la quale dovrebbe essere sempre precisa (es. 17 pollici precisi, 18 pollici precisi ecc)
Forse non mi sono spiegato o non capisco i mm a cosa fanno riferimento, se come penso io sono di quanto si discosta il bordo della ruota dall asse parallelo alla marcia questo dipende non solo dal cerchio ma anche dal diametro della ruota. Le misure riportate erano un puro esempio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prende il diametro del cerchio calcolato sul piano passante per il mozzo ruota. Infatti i sistemi di misura prendono sempre come riferimento dei punti sul cerchio, non sulla gomma. Per questo la gomma montata non ha alcuna importanza, mentre l'ET è importante Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ok grazie, quindi vado tranquillo e uso la tabella... Per i valori che ne pensate? Dovrebbero essere abbastanza conservativi, non mi dispiace come si comporta adesso e non vorrei discostarmi troppo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- scusa, ma non ho capito cosa c'entra l'ET con il fatto della misurazione in gradi o mm tenendo conto del diametro del cerchio che io sappia, se misuri in gradi ovviamente l'angolazione della ruota (convergenza) risulterà sempre degli stessi gradi qualunque sia il suo diametro Mentre misurando la convergenza in mm devi fare riferimento al punto preciso DOVE effettuerai la misurazione se misuri la convergenza sul bordo anteriore di due ruote avrai tot gradi , ma anche una distanza ben precisa tra un bordo e l'altro, espressa in mm Se aumenti il diametro della ruota, la convergenza in gradi rimarrà immmutata, ma diminuirà la distanza in mm tra i due bordi diminuirà. ecco perchè è necessaria una tabella di equivalenza che tenga conto del diametro del cerchio quando vogliamo esprimere la convergenza in mm anzichè in gradi ma questo indipendentemente dall'ET..
Ho scritto una imprecisione e questo mi ha portato fuori strada: non si prende come riferimento un piano verticale passante per il mozzo ma un piano passante per il centro del canale del cerchio, parallelo all'asse longitudinale dell'auto. Si misura poi la distanza tra questo piano ed un piano passante sempre per il centro del canale ma con il cerchio ruotato di una certa misura intorno ad un asse verticale passante per il centro del cerchio e prendendo come riferimento un punto preciso del cerchio stesso (solitamente il bordo interno o esterno - e qui è fondamentale il diametro del cerchio, come giustamente dici tu [MENTION=26542](marzo)[/MENTION], infatti la "certa misura" di cui sopra è sempre la stessa se misurata in gradi ma se misurata in mm, a parità di angolo, ovviamente aumenta all'aumentare del diametro del cerchio). Seguendo il mio iniziale ragionamento (errato), ho iniziato a pensare che variando l'ET varia anche il cerntro di rotazione del cerchio rispetto al mozzo e da qui è nato il mio errore.
[MENTION=36741]Steptronic[/MENTION], grazie per la risposta! [MENTION=56420]Maxstein[/MENTION], mi sai dire dove trovare la tabella che dici? Visto che sei molto preparato, mi sai dare anche un elenco di valori da prendere come riferimento riguardo la campanatura e la convergenza? Grazie!
Scusate l'intrusione. Ma con le sospensioni adattive, per Xdrive, si sistemano i problemi di rollio o morbidezza, o siamo ancora in pessime condizioni?
Li trovi qualche post indietro ma comunque li riposto Una in gradi 100 e l altra 60 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ops, mi erano sfuggite. Grazie! Per quanto riguarda invece i valori centrali di riferimento...esiste qualcosa cui orientarsi o bisogna andare dal gommista dicendo brutalmente "voglio un assetto con miglior tenuta all'anteriore, senza però che siano interventi estremi"? (So che è una domanda banale, ma avendo poca esperienza a riguardo non vorrei dare indicazioni poco chiare su come intervenire!)
Non ho xdrive ma ho le adattive. Per me è un buon assetto (ad esclusione di un rollio leggero), è ben frenato in sport e dà molta sicurezza. Beccheggio veramente zero, stupefacente. Per diminuire il rollio bisognerebbe appunto intervenire sulle barre antirollio, ma ripeto lo trovo accettabile (parlando del mio caso che non ho xdrive) Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk