Salve a tutti, sono il possessore di una E91 del 2006 con appena 95000km, sono alcuni anni che sono tormentato dall'accensione della spia airbag lato passeggero (non tappetino sedile), sono stato varie volte in concessionario Bmw la prima volta mi hanno diagnosticato questo errore, mi hanno lavorato un po' sullo spinotto del cablaggio che va dall'airbag alla centralina e non ho più avuto problemi per circa un anno, la seconda volta mi hanno semplicemente resettato l'errore e sono andato avanti x 6 mesi, poi la spia si è accesa di nuovo, ho lasciato la macchina in concessionario alcuni giorni hanno provato a cambiare l'airbag ma l'anomalia si ripresentava, poi hanno cambiato il cavo (prendendo un ricambio originale) che va dall'airbag alla centralina hanno eliminato lo spinotto intermedio e rifatto il cablaggio fino alla centralina, dopo solo sei giorni si è riaccesa di nuovo la spia. Qualcuno di voi può aiutarmi...grazie.
Non ho ben chiaro cosa intendi per tappetino... Comunque può essere a causa del sensore lato passeggero. Che essendo guasto non riconosce se ci sia o meno seduto qualcuno e quindi ti da errore (dovrebbe essere abbinato al segnale di mancato allacciamento della cintura). Tienici aggiornati
Forse non mi sono spiegato bene, l'errore presente non è quello del sensore posto sotto il sedile anteriore del passeggero di cui il forum è pieno di discussioni aperte, bensì errore airbag lato passeggero.anche col tasto cerca non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Intendi dire che se allacci la cintura lato passeggero anche se nono c'è nessuno la spia resta comunque accesa
il problema evidenziato dagli strumenti bmw è: airbag lato passeggero, anche se sono in macchina da solo. Hanno provato a cambiare l'airbag ma dava sempre lo stesso errore, come ho scritto sopra hanno rifatto la linea fino alla centralina ma dopo 6 giorni si è riaccesa di nuovo la spia come ho messo in moto la macchina sempre da solo.
Airbag lato passeggero significa l'airbag che sta dietro il cassetto porta oggetti sotto il cruscotto. - - - - - aggiornamento post - - - - - Sembra che solo io ho avuto questo problema...solita fortuna.
No figurati mi dispiace che hai interpretato la mia risposta in questo modo. - - - - - aggiornamento post - - - - - La cosa che mi rode è che un problema all'apparenza semplice mi stà facendo perdere tempo, denaro e vivere con l'incubo della riaccensione della spia, in più nessuno ha saputo dirmi se con l'errore in corso gli airbag funzionano o no.
Premesso che la diagnosi sia giusta e fosse l'airbag del cruscotto il problema (se non sei sicuro falla te o falla fare a qualcun altro) io partirei nello smontare il cassettino e staccare il connettore dell'airbag, gli dai una bella pulita e una spruzzata di pulisci contatti.
Penso che non hai letto il mio post iniziale, questa cosa me l'hanno già fatta in Bmw un po' di tempo fa, ma poi siccome il problema si ripresenta mi hanno cambiato il cablaggio iniziale ( quello che va dall'airbag allo spinotto intermedio) con uno nuovo, hanno a mia insaputa tagliato i due connettori (quelli del cavo nuovo e quello dove andava innescato che porta alla centralina) e saldato i fili proprio x escludere un eventuale falso contatto dei due connettori. Purtroppo dopo 6 giorni nonostante le modifiche sopra descritte la spia si è riaccesa. - - - - - aggiornamento post - - - - - Ora al telefono mi hanno detto che a questo punto c'è rimasta la centralina airbag........!!
Appunto perché ho letto bene ti ho consigliato di fare quello. Dei meccanici (in bmw anche..) c'è da fidarsi poco.. quindi ti consiglio di farli te i controlli e non affidarti ciecamente di persone che dicono di aver cambiato airbag, cavi,ecc.. solo perché te li fanno pagare a fine giornata.
Ho un amico capo officina è una persona seria e corretta, il cavi vecchi sostituiti me li hanno dati, quindi quello che va all'airbag è stato cambiato, poi ho smontato il porta oggetti è ho visto che hanno eliminato il connettore saldando i fili e che hanno rifatto la linea fino alla centralina, secondo lui a questo punto manca solo di provare una centralina nuova....ma dentro di me ho dei dubbi.
Un paio di volte la spia me l'ha spenta anche un meccanico generico di mia conoscenza il quale anche lui mi aveva consigliato di togliere il connettore e di saldare i fili, io non volevo perché in questo modo non posso staccare l'airbag, quindi ora ho lo stesso problema ma con i fili saldati.