Ciao a tutti, colgo l'occasione per farvi una domanda: è possibile montare dei distanziali con colonnette da 2 sui cerchi da 18 (Sport Line)? sarebbe meglio con le relative colonnette pressofuse nel distanziale per un montaggio veloce e sicuro.. Come questi: distanziali per Evoque da 2
la x1 ha le ruote abbastanza sportenti....sopratutto al posteriore.. mettere anche dei distanziali....mah..non saprei..
Accertati che la qualità delle colennette sia adeguata, quelle in foto ad esempio non mi sembrano in acciaio ad alto contenuto di carbonio Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Giovani e meno giovani del forum F48 questo per chi non lo conoscesse è uno che spinge davvero....:wink: e ne capisce tanto di auto è un'onore averlo qui !!! Grande [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION]
Vi ringrazio molto per i vostri consigli! in particolare il consiglio tecnico di Nicola la ditta che fornisce i distanziali mi ha riferito che per l'Evoque ci sono le colonnette, invece per la Nuova X1 F48 si posso avere i distanziali solo con viti... lunghezza che varia da 1,8cm (preferirei il posteriore) o 1,6cm (anteriore). Dunque già le ruote sono a filo con il paraurti? mi ricordo la vecchia X5 con le ruote sporgenti davano un tocco di aggressività in più Con i distanziali citati si rischia di rovinare gli organi meccanici? con quelle misure sono nei limiti della tolleranza? incrementano anche la rigidità complessiva dell'auto sulle irregolarità stradali? scusatemi per le numerose domande...
sì sono a filo...se aggiungi 2 cm ti ritrovi le gomme fuori. i gusti son gusti...ma secondo me stanno male. poi rischi anche la multa
E' sempre e comunque un elemento aggiuntivo che si pone tra il mozzo e la ruota, con tutti i rischi annessi e connessi. Io per aumentare la carreggiata di un veicolo propendo sempre e comunque per l'adozione di cerchi dall'ET più basso.
Concordo assolutamente! Elementi aggiuntivi tra mozzo e ruota NON giocano a favore della sicurezza. La vettura nasce con un ET specifico non certamente perché i progettisti avevano altro a cui pensare Gli equilibri sul gruppo ruote/sospensioni sono molto delicati: andarne a modificare i parametri non solo é da considerarsi fuori legge ma é altresí indice di "superficialitá" e poca conoscenza delle conseguenze il piú delle volte deleterie. Il tutto poi per un mero aspetto estetico???? Se da una parte i vantaggi dei distanziali sono notevoli in termini di stabilità, tenuta di strada e bellezza estetica, aumentando la distanza tra le ruote, soprattutto tra quelle anteriori, il peso di blocco motore e abitacolo esercita una gravità sul punto-sorgente molto più forte, rischiando di compromettere lo chassis sottoscocca, e di conseguenza l’intera stabilità e integrità del telaio.
Nicola sicuramente ragiona in una ottica di "competizione" anche perché ne ha sicuramente le doti e le capacitá. Rimane il fatto che per l'utente comune (il piú delle volte mediocre nella conduzione della vettura) é quantomai sconsigliato l'uso dei distanziali tenuto conto altresí l'utilizzo su strada ordinaria. Questo il mio umile parere: poi nella vita ognuno fa le scelte che ritiene giuste senza dimenticare le conseguenze di natura giuridica e di guidabilitá/sicurezza.
Io e tu lo sai bene, non amo modificare le auto poi giammai una F48 ma capisco che alcuni cercano di 'migliorarla' secondo i propri gusti estetici perché quelli prestazionali su un'auto di questo peso e baricentro sono 'illusioni' il più delle volte a meno di non modificarla radicalmente e poi e poi. La sicurezza riveste sempre e purtroppo un ruolo marginale nelle valutazioni, ma il Tunnig è una realtà e se fatto bene o meno a volte lo impari a tue spese. Con la Ducati dopo un'anno non avevo quasi più nulla di originale... ma era una moto per diporto non un'auto da famiglia.
Con la tua ultima osservazione ti sei risposto da solo! Da diporto o da famiglia, comunque, la strada non é una pista. I veicoli si modificano e si preparano per correre in pista ove i margini di recupero sono elevati e le doti e conoscenze di guida sono frutto di esperienza e dedizione. Io continuo a pensare che la sicurezza DEVE DIVENTARE ELEMENTO PRIMARIO, Non ci lamentiamo se sulle strade ci troviamo nella "terra di nessuno". Le regole vanno rispettate e questo é l'unico assunto rilevante. La legislazione italiana vieta l'uso dei distanziali, cosí come del telefonino in auto senza i dovuti accessori, regolamenta le velocitá, le distanze, l'uso delle corsie, vieta l'uso di sostanze stupefacenti alla guida, alcol ecc....... Ma forse per molti disattendere tali regole é cosa comune solo per un credo soggettivo foriero di danni spesso arrecati ad altri e purtroppo mai subiti sulle proprie persone.