Primo cambio pneumatici , addio runflat? Guarda ti dico solo tra le mie tante sfortune che sicuramente se dovessi ricomprare rft non comprerei good year...ho avuto rogne anche coi pneumatici tra cui il posteriore sinistro (lato guida per intenderci). La prima in autostrada, mi reco a lavoro, nemmeno a 140 km/h circa, passo su un giunto autostradale, arrivo a lavoro, parcheggio e scendo. Prendo la macchina per ritornare a casa, accendo il quadro e mi segnala pressione bassa su quella ruota, verifico dando un occhiata al pneumatico e lo ritrovo come tagliato dal cerchio stesso nella parte esterna per intenderci. Il pneumatico fortunatamente non era stato completamente compromesso e potevo camminare tranquillamente, ma per sicurezza andavo piano. Portata in bmw, chiedono l'intervento di un perito good year in quanto il pneumatico aveva solo 2.700km. Dopo l'intervento del perito lo stesso autorizzava la sostituzione perchè a suo dire era difettoso o aveva avuto un cedimento strutturale. Sull'anteriore destra mi sono ritrovato pure io una microscopica ernia e mi chiedo ancora come possa essersi creata non avendo preso MAI una fossa, una buca e niente, mai marciapiedi praticamente nulla. Ancora credimi mi chiedo come, l'unica certezza è mai più questo modello Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh nel mio caso su 8 pneumatici good year runflat almeno 3 hanno avuto bolle, in una addirittura 2..... mi sembra possa esserci la possibilità di una certa tendenza specialmente in questa accoppiata di marchio e tipologia rf, ora vorrei capire se la sostituzione debba essere svolta nel più breve tempo possibile o considerando il tutto posso scegliere con più calma cosa montare, al momento sarei orientato sulle dunlop sport maxx rt2 o rt
è un problema di runflat, io ho avuto la problematica con continental ad esempio a circa 30.000km (più o meno al 50%) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in realtà poi la problematica non è delle runflat, ma delle nostre disastrate strade
Secondo me le bolle sul fianco del pneumatico possono manifestarsi tanto sulle runflat quando su gomme standard. Le ho avute anche su michelin PS2 in passato, dipende dalle buche sulla strada e dai colpi che prende il pneumatico. Il problema delle runflat secondo me è diverso: i pneumatici standard hanno decine di anni di sviluppo e studio, quindi sono molto più prestazionali. I runflat sono ancora molto recenti e dovranno ancora essere sviluppati. Sostituire questi ultimi è una buona idea: per le prestazioni sì, per le bolle secondo me non cambia nulla, per l'utilizzo dell'auto no. Perchè per l'utilizzo dell'auto no? Perchè l'unica soluzione alternativa è di munirsi di un pneumatico di scorta nel bagagliaio, occupandone gran parte dello spazio.
Si però due bolle sulla stessa ruota mi pare un po strano, nell' altra è addirittura sulla parte interna, non ci si potrebbe appellare magari a un difetto di fabbricazione?
Non escludo che sia un difetto di fabbricazione, ma può accadere sia sui pneumatici standard che sui runflat. In generale credo che la differenza sia enorme a livello di prestazioni (tenuta in curva più elevata per quelli standard), di prezzi (runflat troppo care), di disponibilità di modelli (soprattutto per le invernali le runflat sono davvero poche!). Per questi motivi bisognerebbe scegliere pneumatici standard, ma se si buca?!? Io non voglio rischiare di restare completamente a piedi o di dovermi appellare ad un kit che non sai quanti km resiste, e purtroppo non posso permettermi di occupare quasi tutto il bagagliaio con un pneumatico aggiuntivo.
Quanti km hanno i pneumatici in questione? Secondo per appellarsi al difetto di fabbricazione è un macello...devi esserne sicuro al 10000% che il difetto non lo hai provocato tu...in ogni caso se sono pneumatici di primo equipaggiamento puoi rivolgerti sia alla concessionaria bmw sia da un gommista convenzionato con quella marca...successivamente loro ti danno un parere, se tu vuoi andare avanti loro fanno richiesta per un perito. Se il perito accetta, viene e ti da un parere positivo o negativo. Il perito puó anche accettare di non venire e se lo richiedi forzatamente lo mandando, solo che se malauguratamente ti dovesse dare riscontro negativo, aspettati una letterina con un totale da pagare. Io ne ero certo e sono andato fino in fondo e ho avuto ragione. Un collega mio stesso problema, va fino in fondo dopo che il perito si era rifiutato di presenziare e glielo mandano, riscontro negativo e ricevuta letterina con 800€ da pagare tra perizia, e rimborsi vari al perito. Alla fine ha scoperto che era stato il figlio, che ha sempre negato, a prendere una buca Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
hanno 15k km, appena posso torno in concessionaria a farglieli rivedere con in più quello sull'anteriore interno, quelli dietro già li hanno intravisti pochi giorni fa ma non ho chiesto della possibilità di difetto originale, oggi ho chiamato e mi hanno detto di passare, vediamo ma mi sa che sicuramente devo finanziarli io.... - - - - - aggiornamento post - - - - - quello però che non è chiaro è il fatto che essendo runflat non dovrebbero avere la tendenza a scoppiare come un tradizionale quindi deduco che l'eventuale pericolosità in questa situazione degli stessi sia molto inferiore o sbaglio?
Si ovvio, ma il pneumatico ormai è compromesso...non potrei altro che consigliarti ormai di stare attento per questo mesetto qua, poi se tu monti le invernali di lasciar passare l'inverno e poi al prossimo cambio prenderle nuove, runflat o meno che siano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk