Ciao a tutti. Un paio di. Mesi fa all'improvviso la macchina sembra andare a 3 cilindri. Balla di brutto al minimo e fa fatica a salire di giri. La spengo e il mattino dopo tutto ok. Premetto che da un annetto erano calate un po' le prestazioni. Settimana scorsa il problema si ripresenta e non va via, quindi la porto dal mec. Apriamo il cofano e ci sono un sacco di schizzi di olio e fumo che esce dal collettore di aspirazione. Gliela lascio, mi chiama il giorno dopo e mi dice che il collettore è da cambiare. Non solo. L'alberello delle valvole a farfalla è spezzato a metà, due valvole sono rimaste chiuse e due pezzi dell'albero di un cm l'uno erano incastrati nella bocchetta di connessione con la testata. Mi dice che ho avuto gran culo ma accendendo il problema rimane. Dovrebbe aprire testata ma ovviamente su N47 il costo è altissimo, quindi mi consiglia di provare a usarla perché potrebbe essere un pezzo di plastica incastrato nella valvola che col tempo potrebbe sciogliersi (se fosse stato metallo mi ha detto che il motore sarebbe già stato da cambiare). Porto via la macchina, fumo pazzesco bianco (il mec dice che è segno di cattiva combustione quindi normale) e spia anomalia morire gialla perche manca la potenza di un cilindro. Secondo voi può essere realmente possibile far scogliere quel pezzo? Oppure il problema temporaneo del fumo e dell'anomalia è dovuta a tutta la m....a presente nel cilindro causata da mesi di alimentazione scorretta? Grazie a tutti
solo per aggiornare... portato macchina in BMW. Alla fine un pezzo della valvola a farfalla era gia stato aspirato con conseguente rpottura di un pistone...ergo intorno ai 6k di danno
Forza forza http://www.ebay.de/itm/Orig-BMW-E81-E87-120d-N47D20A-Motor-Generaluberholt-0KM-Uberholt-130kW-177PS-/152321139718?fits=Make%3ABMW&hash=item23770c2406:g:lpkAAOSwLnBXWAnp 12 Monate di Garantie...12 mesi di garanzia.