Ciao,volevo esporre un problema che ho e che neanche in bmw hanno saputo darmi risposte,Quando premo la frizione e subito provo a mettere una marcia (com'e' normale che sia) mi si impunta per 2 secondi e dopo di che entra,se invece io prima di mettere la marcia tengo la frizione premuta per 3 secondi entra ottimamente,potrebbe essere la pompa del freno? Grazie
Lasci la macchina ferma con marcia inserita??? A me dava questo piccolo problemino ( sembrava entrare piu dura la prima rispetto alle altre marce da quando nn la lascio piu inserita il problema e sparito) prova...
Io quando parcheggio lascio sempre la marcia inserita...non mi fido a lasciare solo il freno a mano..
No no la pompa del freno non centra nulla. Quanti km ha la macchina? La frizione l'hai mai cambiata? Non lasciate mai la macchina ferma solo con il freno a mano...
Certo anche io nn mi fido tanto ma l unico modo almeno per me e questo di nn lasciare la marcia... Ho risolto cosi da allora non mi ha dato piu problemi di innesto
Anche a me ogni tanto lo stesso problema, in sosta lascio sempre la marcia inserita o la prima o la seconda, ma non cambia niente sia a mettere il cambio in folle che inserire la marcia a motore acceso alcune volte fa resistenza per qualche secondo è proprio duro, è inspiegabile, ho chiesto tempo fa in conce ma non ho avuto risposte esaudienti, la lascio in folle solo in garage.
a me non ha mai dato questo problema, anche se la lascio sempre con la prima inserita in parcheggio, se non consideriamo il fatto che comunque la mia 120d è la macchina col cambio piu duro che io abbia mai provato in vita mia
Anche a me si impunta in seconda e terza! non ha una regola fissa, che cambio a 1000 giri o 3000 si impunta! poi magari levi la marcia e provi a rimetterla non si impunta! e non so come sia possibile quando la scanno non si impunta mai!
Tempo fa, lasciandola sempre in sosta con la prima inserita, ho notato che col tempo si era formata una specie di macchia di olio non si sa sulla pelle che riveste la leva del cambio, proprio in alto a sinistra dove sta la prima marcia, boh ora non me lo fa più...
Ciao a tutti, mi inserisco nella conversazione perchè penso di avere lo stesso problema... La mia è un 118d e87 del 2008 e ho notato che alcune marce fanno fatica ad entrare. Onestamente non so se per impuntamento intendiate la resistenza delle marce a innestarsi, ma io ho questo problema sulla prima e soprattutto la retro che a volte per farla entrare devo mettere in folle mollare la frizione e riprovare. Mentre quando passo da prima a seconda sento come un clac nell'inserimento della seconda. In conce mi hanno detto che è tutto normale, le prime marce sono un po dure ed è un difetto della serie 1. Secondo voi è utile intervenire sull'olio del cambio, controllandolo se possibile o cambiandolo direttamente per sicurezza?
Cambiare l' olio del cambio e del differenziale è sempre buono, ma non cambia niente a livello di innesto marce, ho provato personalmente. Forse un po' potrebbe dipendere dalla frizione/volano che non sono al 100%, anche se mi pare strano che tutti abbiamo problemi alla frizione. Quindi c'è da dedurre che abbiamo un cambio da motozappa.
Anche io ho pensato alla frizione, ma poi mi sono fatto 2 calcoli... in casa abbiamo una peugeot 150 mila km frizione originale, focus 210 mila km frizione originale, il capo volvo v50 cambiata frizione e volano a 300 mila... ed io con la bmw sinonimo di qualità la devo cambiare a 125 mila perchè si impuntano le marcie?!?!?!?
a me a volte si impunta l'innesto della prima o della retro, e risolvo innestando la seconda o la terza che entrano lisce poi se riprovo a mettere la prima o la retro entrano tranquillamente
Secondo me è la frizione. L' olio l' ho cambiato senza risultato e non mi va di cambiare la frizione solo per questo. Se qualcuno ha già fatto questa esperienza... altrimenti vi farò sapere in futuro. Il conce non ti può dire che in un' auto di 35.000€ se non di più passata la soglia dei 100.000km ci vuole la frizione.
Comunque è una cosa assurda, non è possibile che ci sia questo tipo di difetto in un marchio sinonimo di qualità e resistenza.
Riprendo questa discussione...ho una e87 163cv da sempre afflitta da cambio duro...un brutto giorno rompo lo spingi disco... frizione e volano nuovi luk...per il primo periodo cambio rinato bello morbido...dopo punto è a capo...qualche mese fa in occasione del cambio dischi faccio sostituire il liquido freni, faccio anche spurgare la frizione... risultato per la prima settimana cambio rinato adesso di nuovo come prima...penso io... possibile sia invece l'attuatore/pompa insomma li dove viene spurgato il liquido Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk