Salve ragazzi stasera cercavo un po in rete per quanto riguarda le elaborazioni del M54B30 e del M52TÜB28,che sono due motori potenti,ma che hanno anche tanto potenziale vista la cilindrata,infatti un 2800cc da 193cv e un 3000 da 230,lontani quindi dai 100cv/L di un motore "spinto",a cui si riesce ad arrivare con le dovute modifiche,su quasi tutti i motori. Per cui mi chiedevo,non avendo trovato nulla,qualcuno di voi sa,con le solite cose che si modificano principalmente quanto è il guadagno in termini di CV? E quanto il costo dei singoli componenti?Consigli a riguardo? Per esempio avevo pensato alla sostituzione delle cams stock con un'albero a camme spinto,ma non so su quali dirigermi (il budget per le cams è da quei 3-400 di base per camme spinte fino a 1000 euro),oltre alle cams,nel caso del 328,mettere l'aspirazione del 325 che è più spinta (infatti 328-325 stessi cavalli ma 300cc in piu) e poi a uno scarico completo,e ovviamente dopo questi 3 elementi una mappa. Quanto pensate si possa guadagnare quindi con,albero a camme da competizione,aspirazione 325,scarico e mappa finale? Grazie mille in anticipo.
[MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] l'ha già fatto, ti saprà dire costi (elevati) e resa (variabile) nonchè affidabilità (qui lascio giudicare lui)
Grazie mille per averlo taggato! Ho letto del suo bmw,ho visto inoltre che pesa 1230kg,anche io avevo intenzione di alleggerirlo. Principalmente svuotandolo tutto internamente e togliendo aria e clima dal cofano,e cosi spero da 1395kg di scendere almeno di un 110-120kg E poi in un futuro non troppo lontano andare con la sostituzione di parti della carrozzeria con parti in vetroresina. Mi farebbe piacere avere info anche a riguardo,grazie! E comunque è veramente interessante vedere come con cofano baule e sedili in vetroresina,e svuotandola si porti un 330 a 1230kg!Un 328 con le stesse modifiche farebbe 1195,quindi con anche parafanghi ant e post,portiere e i paraurti si potrebbe portare a 1100 se non meno. Con 250-260cv e 1100kg inizi ad avere un rapporto peso potenza davvero interessante.
in rosso:wink: - - - - - aggiornamento post - - - - - in rosso i video di com'era a 1230 con s54b32, con l'm54b30 avevo qualche componente in più a 1180kg devi scatramare, togliere tutto tutto, smontare airbag, clima e reparto aria.etc etc. per portarla a 1180kg ti trovi a spendere solo 6000 euro di componenti. I primi 200 kg però sono solo svuotamento completo e scatramare, ci metti una 60 ina d'ore e poi rivernici... batteria leggera, sedili leggeri, staffe leggere fanali leggeri, marmitta leggera, volante, no autoradio, etc etc ho guardato ogni singolo componente
Senti ti posso deliberatamente dire che ti voglio bene? GRAZIE! ***** sei il primo cosi dettagliato e che cristo mi manda pure un video di come è a fine lavoro. Si che è bialbero lo sapevo il 24v,ho parlato al singolare ma mi riferivo a tutti e due gli alberi a camme. Comunque ricapitolando [nel caso del 330] Motore : 800 euro scarico scatalizzato [il prezzo riferito allo scorpion] 1200 euro+manodopera cams [Prendo le Schirck,le avevo già viste prima di fare il post,stadio 1] 400 euro la mappa 300 euro volano alleggerito 150 euro Vanos con Beysan Per il peso. 200kg svuotare gli interni+scatramare Nel caso di un 328,che fa 1395,se tolgo tipo 200kg sto gia a 1195! Con cofano e baule in vetroresina,dovrei stare a 1180 senza spendere 6k euro componenti.O sbaglio?
Tutto giusto I miei pesi sono in ordine di marcia non in riserva. Attento che i 100 kg sono facili da avere. Vai di 330 che è mooolto meglio! Quello che fai al 328, lasci il 330 originale... assetto differenziale tubi freno sedili monoscocca e chi più ne ha ne metta.. attento a tutto.
Ok pesi in ordine di marcia,non ho capito,in che senso sono facili da avere? Quindi veramente solo svuotandola completamente e scatramandola completamente perdo quasi 200kg? P.S Quanto si risparmia con il cofano anteriore e posteriore in vetro? Tu da 1430,a 1180 hai tolto 250kg,quindi 200 svuotare+scatramare e 50 tra cofani anteriore e posteriore,sedili e tutti gli altri componenti? E poi una domanda se posso,come hai risolto con tutti i cavi all'interno dell'abitacolo che rimanevano scoperti quando hai tolto la moquette e i pannelli?Come li hai ordinati? Lo so è meglio,però costa anche di più di base. Più che altro da 193 [è tappatissimo il 328] con aspirazione 325 dovrebbe guadagnare parecchi cv. P.P.S Ma il differenziale il 328/330 non ce l'ha di serie?
è lunga la faccenda, dovrei scrivere per ore. cofano togli si e no 13 kg baule 7 sedili lavorando bene sul tipo di sedile e sui supporti arrivi a 30kg l'uno, se sbagli e fai a caso togli solo 15 kg l'uno clima 20kg intero impianto riscaldamento clima 27 (20 di clima + 7 di condotti) paratie, plastiche, casse, autoradio, airbag volante, ho studiato grammo per grammo. se ti cimenti a togliere pezzi a caso togli 20kg di clima, ed altri totali 50. Catrame 10. Insomma ne hai da perdere. Un alleggerimento base smontando completamente anche il cruscotto sei sui 80. Devi far una guerra, in 70 ora di lavoro con l'adeguata attrezzatura togli circa 110kg. Poi studia e studia ed abituati al spartano. Tutto il bagagliaio, ruota di scorta esclusa sono altri 20. 20kg sono solo di volano ad esempio, oltre alle masse rotanti. 20kg li puoi togliere di cerchi, montando gomme corrette il peso può cambiare di 3 kg l'una e via dicendo. Non montare i 18 assolutamente Campana in ergal freni etc etc d-b tuning se vuoi parti di carrozzeria leggere. comincia, pesa poi se non capisci da solo perchè il peso non scende intervengo. Sono in molti che anno idee e pochi (nessuno quasi)come me che le realizzano. Cimentati poi vediamo in corso d'opera cosa fare. Sono iscritto alla discussione, partecipo sempre, quindi se hai dubbi nel mentre sono qua. Spiegare come far il tutto per poi neppure cominciare o quasi è inadeguato. hai visto la mia, puoi arrivarci. ma prendi un 330 piuttosto e non toccarlo se pensi di risparmiare nulla con un 328 per poi toccarlo. Buon lavoro.
Si quello è sicuro,volevo solo capire bene di rimozione interni completa,ruota di scorta inclusa quanto si rimuovesse,200 mi sembrava tantino,110 è già più plausibile. Intendevo senza contare parti in vetroresina cerchi leggeri e sedili,volevo fare una distinsione ecco,tra i kg che posso togliere "gratis" e quelli che costeranno. Ma tu l'auto dove l'hai pesata?
110 gratis sicuri, poi costeranno. dove vendo il gli scarti ferrosi/leghe da lavorazioni meccaniche. Ho pesato anche gl'assi, ma non ricordo più nulla ora.
Penso che a fare le cose a regola d'arte anche di più.Su e46 fanatics avevano tolto tutto dentro senza scatramare,pesato elemento per elemento 158kg totali,a questo aggiungici la scatramazione la rimozione di radio airbag ruota di scorta,poi i condotti di metallo nel cofano,con cofani in vetroresina e sedili e cerchi leggeri 200kg ce la faccio a tirarli giu,1200kg di 328 non sono male dai ahaha
Quoto! Ci terrei molto ad avere info dettagliate,ma capisco la noia magari di scrivere cosi tanto. Comunque ripropongo la domanda. Ma il 325/328 ha il differenziale di serie o no?
non è quello, il forum si sfoglia. Non si può scrivere per ore ad ogni discussione per poi scoprire che dopo aver scritto 100 ore l'unico ad aver fatto il lavoro sono stato io. Avrò scritto diverse volte il tutto. L'ho documentato sulla mia. Prendi la mia discussione di una volta, ci perdi 300 ore e vedrai tutto. Scrivo qui 10 volte la stessa cosa ed in 30 pagine si è perso. E' quello il motivo. Vedi, già la domanda fatta è superflua. Capisco la buona fede ma non è un oracolo il forum a consulenza gratuita obbligatoria. Comunque il differenzial è apero su tutte dal 1996 tranne modelli M. Quindi ti serve un LSD. Consiglio quaife. Vedi che tutto costa? Il bm ancora non ce l'hai.... a conti fatti se prendi un m3 già sei più avanti.ehhehehe vediamo cosa porti a casa se lo porti. ciao
Infatti nessuno ti obbliga tranquillo. Io la tua discussione un po l'ho letta,sono 100 pagine e tante sono cose "superflue" quindi appunto ho provato a vedere se qualcuno mi faceva il sunto qui,grazie a te per aver risposto! No vabbè neanche l'autobloccante stupendo. Il torsen te lo mettevano pure sulle miata NB 1.8. LSD lo odio,si consuma e dopo tot km diventa praticamente open. Un M3 E46 costa 13.000 euro la più economica oggi. Nope.Sta bene dove sta.
l'm52tub28 non e' tappatissimo, e' la base su cui poi e' cresciuto il B30, ovviamente aggiornandolo (M54) si aumentano anche le prestazioni, se implementi il 90% delle modifiche fatte dalla bmw nel b30 sul b28 ti viene un frenkenstein ma con potenze prossime a quelle del 330 io sono a 235 con collettori asp+ scarico (no kat) scarico completo, filtro conico e mappa originale, a conti fatti sono 42 ronzini in piu' con meno di 1000€, metti che poi reali sono anche di meno, ma si sta' sempre su valori di serie consiera che il b30 nella SI arrivava a 265 di serie... i collettori di aspirazione indicati per il 328 sono quelli del 330, per il 320/323 quelli del 325 non hai specificato l'uso che poi ne vorrai fare: pista? trackdays? drift?.... per uso stradale puoi fermarti a un b28 e lavorare su quello, altrimenti ascolta (e rileggi) FAST, meglio di lui ce ne sono pochi