'94 540i Touring 6spd - The Money Pit! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

'94 540i Touring 6spd - The Money Pit!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da ilMazz, 22 Giugno 2015.

  1. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputation:
    35.193.649
    E34 540iT
    C'e da dire che originale non suona così.

    Questa era la serie 5 di lusso, per gli hooligans c'era la m5!

    Come ho già detto io ho il centrale dritto e terminale a canna forata, il sistema di serie ha un silenziatore per brancata, due in totale, enormi, e il terminale fa la sua parte per quietare il v8.

    Perciò si, la mia suona niente male e sa essere discreta quando non vuoi farti notare, ma se dai un po di voce ad una e39 o e60 v8 stai sicuro che non deludono neanche loro.
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputation:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Ti do ragione che magari anche dai loro scarichi viene fuori un bel suono, ma vedere una e34 che ruggisce e tutt'altra musica
     
  3. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputation:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Concordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
     
  4. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputation:
    44.963
    X3 G01 MSport
    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31 e nivola piace questo messaggio.
  5. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputation:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Povero EDD che ha deciso di lavorare per Mike a stipendio fisso [-X
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ahahah, non ho mai capito il senso di questo programma, non guadagnano nulla...

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Potenza della produzione TV ...
     
  8. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputation:
    35.193.649
    E34 540iT
    Un'altra domenica a sporcarsi nel vialetto invece di andare a tope o alcolici o entrambi.

    Rimangono poche cose da tirare via prima di cominciare il processo di rimontaggio, fra queste ci sono:

    -guarnizione acqua nel mezzo della V (no idea come si dica in italiano)

    -collettori di scarico

    Sono poi in dubbio se cambiare il condensatore dell'aria condizionata, e proprio lì pronto a venire via, penso che lo farò..

    Altre sue incognite sono i leverage cambio e il differenziale.

    Il progetto sta durando ben più di quanto pensassi, dovrei darmi una mossa.

    In progress ci sono alternatore e starter, entrambi in fase di revisione.

    Erano sporchi da far paura e le spazzole molto usurate

    [​IMG]

    [​IMG]

    Domani dovrebbe arrivare la merce, sono già stati puliti, manca da ingrassare gli ingranaggi dello starter e montare ad entrambi il nuovo pacco spazzole.

    Per quanto riguarda oggi, ho tirato la macchina un pizzico più su e finalmente ho rimosso le minigonne, uno del talloni d'achille di queste macchine

    [​IMG]

    Non bisogna tirare via ne parafango ne paraurti ma ero curioso di vedere cosa c'era dietro al primo, e sono giusti pochi bulloni.

    Una volta rimosso il tutto zero sorprese, sapevo già cosa mi aspettava

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sicuramente non bello ma neanche la fine del mondo.

    In questo paese è molto comune, non esistono e34 che non si siano ridotte così a meno di esemplari tenuti sempre in garage e trattate dalla rete ufficiale.

    Le cause sono le sopracitate minigonne, che tendono a facilitare l'accumulo di sporcizia varia proveniente dalle ruote, se ne vede un po' qui

    [​IMG]

    Tutta sta schifezZa, mista all'umidità, non asciuga mai, e se due più due fa tre, il metallo dopo un po' diventa cartone.

    Altro colpevole e il tetto apribile, che ha degli scoli ai quattro angoli che finiscono dritti dritti vicino alle

    Ruote, l'acqua incontra le minigonne già piene di terra, e il povero metallo non può che soccombere.

    Vedrò se rimediare o se concentrarmi sulla meccanica.

    A presto altri aggiornamenti

    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  9. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputation:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Bene bene la storia continua, quando capito a Londra devo venire a stringerti la mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. Secondo me quella punto li accanto sta messa uguale a ruggine aahahaha
     
  10. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputation:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Io fossi in te ora chiuderei tutto e me la godrei per un po, magari senza minigonne, così appena vuoi le hai a portata di mano. Non pensavo che sulla e34 le minigonne creassero questi problemi...stima per il lavorone, aspetto di sentire il motore ruggire! =D>
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Intanto darei una bella scrostata alla ruggine e metterei un po di prodotti chimici per fermare il processo di ruggine. Se la porti cosí alla MOT non la passi.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  12. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputation:
    35.193.649
    E34 540iT
    Carissimi,

    La storia continua, sto rallentando un po' principalmente perché ormai autunno si fa sentire e qua comincia a fare un freddo becco che la

    metà basterebbe a gelarmi le palle.

    Comunque,

    I lavori completati di recente, come anticipato, sono stati la revisione di alternatore e motorino di avviamento.

    Il primo ha ricevuto il minimo indispensabile dopo esser stato pulito a fondo, faceva schifo.

    Nuove spazzole, pulita ai contatti e nuovo regolatore di tensione, ho persino pulito il convogliatore in plastica... se lo meritava ??

    [​IMG]

    Passiamo allo starter che invece è stato completamente smutandato:

    [​IMG]

    Mi sono fiondato sull'acqua blaster per rinnovare i componenti in alluminio, in questo caso il blocco starter

    [​IMG]

    Ed eccolo ricostruito: nuovo solenoide, nuovo pacco spazzole, pulite le piste dei contatti, lubrificati gli ingranaggi, e anche una mano di vernice alla parte in acciaio.

    [​IMG]

    Già l'ho graffiato.

    A parte gli scherzi, queste macchine soffrono spesso di problemi di avviamento e la mia non fa eccezione. Il problema pare essere il solenoide dello starter che scaldandosi perde di efficacia così da rallentare il motorino e rendere difficili gli avviamenti a caldo, che era proprio il mio problema.

    La batteria sarà sicuramente da cambiare, ma ho sempre voluto sapere che menghia ci fosse dentro uno starter, ora sono un dotto.

    Quasi.

    Dal momento che l'acqua blaster era bella calda e pronta ho deciso di ravvivare un po' gli altri componenti del circuito raffreddamento che avevo smontato, giusto per tirare un po' su il morale del vano motore.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questo ultimo step e totalmente gay e ne sono cosciente ma ragazzi, anche l'occhio vuole la sua parte!!

    Per quanto riguarda la macchina in se, ho lavato il sottoscocca più volte, ed ogni volta diversi kg di medda sono volati via.

    Ho preso una nuova guarnizione acqua originale BMW da metter in mezzo alla V;

    Ultimo step per ravvivare il motore è tirar via i colli di scarico, lo sto rimandando per paura ma c'è la farò ..
     
    A D_Schumacher31 e fasolini6 piace questo messaggio.
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se avessi un'acqua balster in garage ripulirei il mondo.

    Per me un vano pulito è un vano in ordine.
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Che azz é un acqua blaster?

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  15. ilMazz

    ilMazz Kartista

    96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputation:
    35.193.649
    E34 540iT
    è una sabbiatrice che però fa largo uso di acqua per lubrificare e raffreddare il processo. la sabbia in se è molto piu fine e morbida, si puo avere in diversi gradi di porosità.

    a noi serve perche tutti i motori ferrari classici sono in alluminio, e una sabbiatrice tradizionale è troppo tosta per il tipo di materiale, ridurrebbe tutto lucido a specchio e potrebbe addirittura distorcere coperchi punterie. l'acqua blaster è molto piu gentile.
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputation:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ci puoi fare anche il bidet insomma... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  17. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputation:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Evvivaa i lavori continuano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> figo quel coso ad acqua e sabbia
     
  18. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputation:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Onori al tuo impegno, certo è che mi sta passando la voglia di tornare dalla germania (spero di farlo a fine anno) con un e34 540i, mi accontenterò del 525i da 192 cv, magari mappato per aver qualche cv in più. :-)
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io ho un cliente che per questi lavori usa una sabbiatrice ai gusci di noce (non è una battuta ...)
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    funzionano molto bene
     

Condividi questa Pagina